Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Cosa vorresti dire con questo?
Voglio dire che per un povero in Italia è difficile avere una diagnosi di depressione grave.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Perché è “altro discorso”? Parliamone.
A Cuba non hanno niente, ma se vedi i cubani sono sempre contenti, cantano e ballano. Stanno sempre in compagnia, fanno tanti figli, le famiglie sono molto unite.
In Occidente invece si pensa solo ai soldi, al lusso, alle unghie e a farsi vedere ricchi, arrivati, infallibili ecc.
Le famiglie grandi e unite sono solo un ricordo, la gente non fa più figli e come compagna hanno lo smartphone.
Molti occidentali soffrono di solitudine, spesso sono talmente soli che sono pronti a parlare con chiunque: nei negozi, sui mezzi pubblici, per strada.
In alcuni paesi ci sono servizi volte ad aiutare alle persone sole o depresse.
La depressione ha origini conosciute e sconosciute.
Il ricco occidente ha molti più depressi che il terzo mondo.
In realtà la penso come te, solo che ti faccio notare che non è possibile un raffronto preciso, perché nei paesi del terzo mondo è più difficile avere una diagnosi.
Forse un parametro più preciso per sostenere la tua tesi è il tasso di suicidi.
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Si, ma non puoi fare un confronto.
Può darsi che lo stile di vita del Burundi favorisca ancora di più l’insorgenza della depressione, ma i burundesi non hanno un medico che lo certifichi.
Tu non capisci il succo del discorso: come mai nella ricca America dici sono 30% di malati di depressione certificati?
Hanno la sanità privata migliore al mondo (si dice così ), stipendi altissimi, disoccupazione bassa, case grandi e comode, machine potenti, viaggiano tantissimo.
Come mai il 30% degli americani sono depressi? Come mai la metà della popolazione americana è in cura dai psicoterapeuti e analisti?
Cosa le manca? Perché sono depressi, tristi e perennemente insoddisfatti?
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Voglio dire che per un povero in Italia è difficile avere una diagnosi di depressione grave.
Ma cosa stai dicendo? Ci sono psichiatri pubblici.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
In realtà la penso come te, solo che ti faccio notare che non è possibile un raffronto preciso, perché nei paesi del terzo mondo è più difficile avere una diagnosi.
Forse un parametro più preciso per sostenere la tua tesi è il tasso di suicidi.
E allora bisogna citare il Giappone e i paesi scandinavi, non ho dati sugli USA.
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma cosa stai dicendo? Ci sono psichiatri pubblici.
Appunto, pubblici quindi al soldo dell'INPS.
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Appunto, pubblici quindi al soldo dell'INPS.
Ma la gente paga le tasse. Anche il medico di base è gratis, le scuole sono gratis.
In America la sanità è privata, ma i depressi sono il 30%.
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma la gente paga le tasse. Anche il medico di base è gratis, le scuole sono gratis.
In America la sanità è privata, ma i depressi sono il 30%.
Sono d'accordo che lo stile di vita americano favorisca le malattie mentali, però è anche possibile che lo stato non dovendo mantenere i depressi, si senta più libero di quello italiano nella diagnosi.
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Sono d'accordo che lo stile di vita americano favorisca le malattie mentali, però è anche possibile che lo stato non dovendo mantenere i depressi, si senta più libero di quello italiano nella diagnosi.
Anche in Italia ci sono tanti depressi. Non capisco perché lo stato non vuole mantenere i depressi, bara di sulle diagnosi, ma mantiene volentieri i fumatori, migranti, ladri e spacciatori?
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Anche in Italia ci sono tanti depressi. Non capisco perché lo stato non vuole mantenere i depressi, bara di sulle diagnosi, ma mantiene volentieri i fumatori, migranti, ladri e spacciatori?
Su fumatori e migranti ci guadagna.
Ladri e spacciatori si mantengono da soli con il sudore della loro fronte...
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Su fumatori e migranti ci guadagna.
Chi ci guadagna? Tu? Loro? Lo stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Placido
Ladri e spacciatori si mantengono da soli con il sudore della loro fronte...
Certo, non è bella nemmeno come battuta.
Re: Depressione: un male da ricchi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Chi ci guadagna? Tu? Loro? Lo stato?
Lo stato.