Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gallarò
ma non credo che sia del tutto finito x il fatto che cmq Fini gli ha regalato l'aureola del martire, credo che se non tornerà al governò sarà solo per la legge elttorale che al sentao non gli darà la maggioranza... ceto che tutti coloro che in questi anni lo hanno esaltato farebbero bene a dedicarsi all'ippica, lascia dietro di sè solo macerie... i lPdl senza di lui prende il 5% Alfano, Larussa, Santanchè Alemanno , Gasparri, Cicchitto Brambilla ,Carfagna, Ghedini e giù giù fino a Castellino, Yoghi Lavandini e Adinolfi...
PS: se hai problemi con Adinolfi sono cavoli tuoi.. per quanto non sia d'accordo con molti articoli di analisi pubblicati ultimamente su NoReporter farlo entrare nel PdL in 3/4 dei tuoi messaggi è semplicemente ***.
I TONI PER FAVORE!
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Italiano
La vostra analisi è ferma al dualismo destra-sinistra ma ormai lo scontro politico (ovvero la divisione della torta economica) si sta polarizzando tra nord e sud in modo trasversale allo schema politico classico.
Berlusconi prendeva voti sia al Nord che al Sud e a modo suo manteneva insieme questo paese: dopo di lui i voti nordisti di centro-destra andranno verso la Lega mentre quelli sudisti verso FLI e l'UDC. Anche nel PD si potrebbe arrivare ad una scissione tra il centro-sinistra del nord produttivo che non vuole essere tirato a fondo e il centro-sinistra del sud assistenzializzato che non vuole mollare la presa.
La fine di Berlusconi farà saltare definitivamente l'ormai obsoleta divisione ideologica tra destra e sinistra e farà emergere il vero scontro politico presente in Italia: quello territoriale tra il Nord e il Sud di questo disgraziato paese, la cui maledizione è iniziata molto prima del 1943 e si stà palesando in tutta la sua forza oggi.
Forse non hai tutti i torti...
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Non vedo perchè offendere : è il sig.Adinolfi che almeno dal 2004 ad ogni tornata elettorale invita a votare per il Pdl... o mi sbaglio? credo che quantomeno si possa definre un simpatizzante o no? per ilresto ti posso citare decine di articoli del summenzionato dove si esaltava berlusconi... trattando allo stesso tempo quelli che si ooponevano a sta melma come dei minorati mentali... mi sbaglio?per non parlare di quell affermazione secondo cui all'interno del Pdl c'erano camerati migliori di quelli che si potevano trovare nell'aborrita destra terminale...
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gallarò
Non vedo perchè offendere : è il sig.Adinolfi che almeno dal 2004 ad ogni tornata elettorale invita a votare per il Pdl... o mi sbaglio? credo che quantomeno si possa definre un simpatizzante o no? per ilresto ti posso citare decine di articoli del summenzionato dove si esaltava berlusconi... trattando allo stesso tempo quelli che si ooponevano a sta melma come dei minorati mentali... mi sbaglio?per non parlare di quell affermazione secondo cui all'interno del Pdl c'erano camerati migliori di quelli che si potevano trovare nell'aborrita destra terminale...
Non è detto.
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Sbaglio o hanno appena aumentato i soldi alle scuole private?Altra mossa taffazziana.
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Sbaglio o hanno appena aumentato i soldi alle scuole private?Altra mossa taffazziana.
Al contrario: al centro-destra serve il voto cattolico per vincere le prossime elezioni.
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
:D un giorno bisognerà scrivere un libro sulla mentalità gombloddistica della DR.
Avevo fatto uno studio qui su PIR sulle tendenze elettorali della Lega negli ultimi 2 anni , ora non dirmi di riotrovarlo però:
in Veneto tenuta , giù nel 2009 e poi su per l'effetto Zaia , nel resto della Padania perdita secca di voti , forte aumento nelle regioni rosse e nel centro-sud , nel complesso aumento.
Per me non cambia niente nel complesso.
Come non mi pare sia cambiato niente negli ultimi 16 anni in cui Silvio e Prodi/company si sono alternati al governo.
http://img46.imageshack.us/edit_prev...&action=rotate
Quanto al trionfo in Lombardia la LEGA e' passata da 1.221.087 voti a delle ultime EUROPEE a 1.117.227 delle regionali perdendo un elettore su 12 : in provincia di Sondrio ne ha persi 1 su 4 , 1 su 6 a Brescia ( effetto "trota" ?) e Mantova.
In Piemonte ha perso 1 elettore su 6 ed in Liguria 1 su 10.
In Veneto nonostante il traino di un ministro popolarissimo candidato alla presidenza aumenta di 22000 su 2,3 milioni di voti validi.
Infine nel quadrilatero rosso ( Emilia - Toscana - Marche ed Umbria ) realizza un aumento ( sempre rispetto alle ultime EUROPEE ) di 16000 voti su 4,8 milioni di voti validi.
E' vero che c'è stata l'astensione ma un partito con il vento in poppa dovrebbe risentirne meno degli altri
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea
Citazione:
Originariamente Scritto da
furbo
Il fatto che la Lega abbia toppato nelle elezioni più "federali" che esistano, indicano chiaramente uno scollamento tra l'elettorato e la nomenklatura, in un partito che ha sempre contato sul voto "di fedeltà"
Troppe promesse non mantenute, troppe chiacchiere al vento, alla fine producono effetto.
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Italiano
Al contrario: al centro-destra serve il voto cattolico per vincere le prossime elezioni.
E secondo i cattolici vanno tutti in scuole private?
Rif: Il berlusconismo ormai al capolinea?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gallarò
Beh peggio di berluscò è impossibile :gluglu:
Povero illuso.