Risultati da 1 a 6 di 6
    Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito come fa Gesù a discendere da Davide?

tutti sanno la storia che ci viene propinata, cioè che Gesù sarebbe il Messia perché discendente dalla stirpe di Davide, che essendo il capostipite della linea regale di Israele, deve per forza essere anche l'antenato di Jesus, appellato con tutti i titoli tra cui non poteva mancare anche quello di "Re".

Ebbetta, se ggesucristo non discendesse da Davide, crollerebbe tutta l'impalcatura ideologgico-dommatica che lo vorrebbe Re, ma è proprio qui che casca l'asino, perché i teologgi, oltre a desiggnarlo come Re, dicono anche non fu vero fijio di Giuseppe, l'ultimo (ram)pollo di Davide, come descritto (per ben 2 volte, anche se contraddittorie) nelle genealoggie di luca e matteo,

infatti ci dicono che Josef era solo un padre putativo, non quello vero, perciò crolla tutta l'impalcatura teologgica che lo vorrebbe di stirpe davidica,
    cioè delle 2 l'una: o è generato da Dio, o proviene dalla stirpe di davide, le 2 cose si contraddicono.

Allego link di approfondimento che nel caso desti scandalo può ovviamente essere censurato dai censori del forum o da chi ddidovere (che se ritengono possono anche cancellare tutta la mia provocazzione scandalosa di questo tred, non mi scandallizzerei per questo):

https://www.youtube.com/watch?v=xi1kv9Q5C8I
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: come fa Gesù a discendere da Davide?

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    tutti sanno la storia che ci viene propinata, cioè che Gesù sarebbe il Messia perché discendente dalla stirpe di Davide, che essendo il capostipite della linea regale di Israele, deve per forza essere anche l'antenato di Jesus, appellato con tutti i titoli tra cui non poteva mancare anche quello di "Re".

Ebbetta, se ggesucristo non discendesse da Davide, crollerebbe tutta l'impalcatura ideologgico-dommatica che lo vorrebbe Re, ma è proprio qui che casca l'asino, perché i teologgi, oltre a desiggnarlo come Re, dicono anche non fu vero fijio di Giuseppe, l'ultimo (ram)pollo di Davide, come descritto (per ben 2 volte, anche se contraddittorie) nelle genealoggie di luca e matteo,

infatti ci dicono che Josef era solo un padre putativo, non quello vero, perciò crolla tutta l'impalcatura teologgica che lo vorrebbe di stirpe davidica,
    cioè delle 2 l'una: o è generato da Dio, o proviene dalla stirpe di davide, le 2 cose si contraddicono.

Allego link di approfondimento che nel caso desti scandalo può ovviamente essere censurato dai censori del forum o da chi ddidovere (che se ritengono possono anche cancellare tutta la mia provocazzione scandalosa di questo tred, non mi scandallizzerei per questo):

https://www.youtube.com/watch?v=xi1kv9Q5C8I
    Le questioni delle genealogie sono una cosa a parte; le vediamo quando ho un attimo di tempo.

Ma se arrivi a Giuseppe non mi puoi tirare fuori che Giuseppe è padre putativo… qui mi sembra ti manchino addirittura la basi elementari del catechismo. mi lasci senza parole.
    Se avesse adottato Gesù pubblicamente sarebbe stato padre legale e quindi padre a tutti gli effetti secondo la legge ebraica così come secondo la legge nostra…
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Le questioni delle genealogie sono una cosa a parte; le vediamo quando ho un attimo di tempo.

Ma se arrivi a Giuseppe non mi puoi tirare fuori che Giuseppe è padre putativo… qui mi sembra ti manchino addirittura la basi elementari del catechismo. mi lasci senza parole.
    Se avesse adottato Gesù pubblicamente sarebbe stato padre legale e quindi padre a tutti gli effetti secondo la legge ebraica così come secondo la legge nostra…
    putativo o no, decìditi: jesus discende da davide attraverso giuseppe, oppure è fijio di Ddio.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

putativo o no, decìditi: jesus discende da davide attraverso giuseppe, oppure è fijio di Ddio.
    Sei tu che devi deciderti, e smetterla di fare notare delle cose talmente banali ed evidenti che sembra che tu sei il primo che se ne accorge, come se tutti fossero scemi e manipolati. Ma io non lo so...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

decìditi: jesus discende da davide attraverso giuseppe, oppure è fijio di Ddio.
    .

sebbene in modo assai grossolano ed irriverente, salve ha sollevato a mio parere una interessante questione.

infatti, secondo la tradizione razzista ebraica, soltanto i discendenti di Davide, in particolare soltanto i giudei discendenti di Salomone, sarebbero destinati a governare come re.

Ora, in base alle scritture evangeliche, Giuseppe sarebbe discendente di Salomone, quindi di stirpe reale.

Come giustamente ha fatto notare Salve, Gesù non è figlio biologico di Giuseppe, nonostante avesse sposato la Madonna.

Pertanto occorre dedurre che Gesù Cristo è Figlio di Iddio, non di Davide...

Chi pensava che Gesù Cristo fosse venuto a regnare su questo mondo si sbagliava di grosso, perché come Lui stesso avrebbe detto, il suo regno non è di questo mondo...
    Il regno della stirpe di Davide è un regno materiale, terreno, mondano; quello di Gesù invece è un mondo spirituale, celeste, pacifico...

.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

sebbene in modo assai grossolano ed irriverente, salve ha sollevato a mio parere una interessante questione.

infatti, secondo la tradizione razzista ebraica, soltanto i discendenti di Davide, in particolare soltanto i giudei discendenti di Salomone, sarebbero destinati a governare come re.

Ora, in base alle scritture evangeliche, Giuseppe sarebbe discendente di Salomone, quindi di stirpe reale.

Come giustamente ha fatto notare Salve, Gesù non è figlio biologico di Giuseppe, nonostante avesse sposato la Madonna.

Pertanto occorre dedurre che Gesù Cristo è Figlio di Iddio, non di Davide...

Chi pensava che Gesù Cristo fosse venuto a regnare su questo mondo si sbagliava di grosso, perché come Lui stesso avrebbe detto, il suo regno non è di questo mondo...
    Il regno della stirpe di Davide è un regno materiale, terreno, mondano; quello di Gesù invece è un mondo spirituale, celeste, pacifico...

.
    tra l'altro penso che ci sarebbe solo da vergognarsi di discendere da una persona sostanzialmente spreggevole come davide, almeno secondo la descrizzione che ne fa la bibbla,
    un re che rimane a casa mentre manda il proprio esercito a combattere, e per di più si scopa la mojie di un suo soldato che poi fa uccidere,
    proprio un'homme de mèrd, come si dice in gergo, del livello di Iavè, sarà per questo Iddio (non a caso) l'ha fatto re, a discapito del predecessore,

infatti sarebbe stato molto più onorevole per Jesus discendere da un guerriero come Saul, che almeno dimostrava di conoscere il valore della vita umana evitando di uccidere il re nemico contro cui aveva combattuto, e che alla fine sceglie una morte onorevole per sè quando la guerra era ormai perduta.

Non si capisce proprio la smania di dover far derivare Jesus dalla stirpe di davide, la quale aveva perso pure ogni significanza storica dopo l'esilio babbilonese.
    capisco che in passato la questione razziale del sangue era molto più importante che non oggi, ma almeno scgliersi una figura un po' più degna no eh?

tra l'altro la profezzia in cui si vorrebbe vedere la venuta di jesus dice che il futuro messia avrebbe potuto compiere del male, ma è un "male" da intendere al senso di Iavè (equivocabbile dall'interpreta cattolica) cioè un male come lo fece Saul che ebbe pietà verso i nemici, perché non era abbastanza assassino per i gusti di Iavè:

«Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu riposerai con i tuoi padri, io innalzerò al trono dopo di te la tua discendenza, il figlio che sarà uscito da te, e stabilirò saldamente il suo regno. 13 Egli costruirà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. 14 Io sarò per lui un padre ed egli mi sarà figlio; e, se fa del male, lo castigherò con vergate da uomini e con colpi da figli di uomini, 15 ma la mia grazia non si ritirerà da lui, come si è ritirata da Saul, che io ho rimosso davanti a te. 16 La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te e il tuo trono sarà reso stabile per sempre».

E' evidente come la figura di Jesus buono e santo non abbia niente a che vedere con la discendenza davidica come se la sarebbe aspettata iavè.