Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 90
  1. #21
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    E per favore, con molta umiltà vi prego di non affliggermi con citazioni bibliche o di santi, o di filosofi. Non sono preparato ne per l'uno ne per l'altro, preferisco farmi da me i miei ragionamenti.
    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    ...nutrita di scienza universale...
    Fai bene a non voler sentire i filosofi, poi potresti scoprire che la tua scienza universale è un feticcio come un altro.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #22
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Vuol dire che la "religiosità", si "beve" con il latte della propria mamma (è una metafora...).
    Il latte della fede di cui parla S.Bernardo da Chiaravalle. Questo latte viene dalla Madonna, colei che umile disse Sì. Tradotto dal linguaggio metaforico: senza l’umiltà il dono della fede non sei in grado di riceverlo.





    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Quello che sembra in aumento, costante ed inarrestabile, è il progressivo abbandono delle fedi, che rimangono forti dove la cultura è modesta o inesistente, dove la miseria costringe ad una lotta quotidiana per l'esistenza, e dove esistono costrizioni, non solo fisiche, ad essere religiosi.
    E' sempre stato cosi per i millenni trascorsi e documentati storicamente, ma la ragione, nutrita di scienza universale, negli ultimi due secoli ha messo radici, ed ogni statistica disponibile ne evidenzia la crescita.
    Ho sottocchio la statistica del sito PEW Research, dove per gli USA, paese ribollente di credenze di tutti i tipi, i non religiosi, in 15 anni sono passati dal 16 al 29%, mentre la Cristianità, nel suo insieme è passata dal 79 al 63%.
    Non sembra uno stato di buona salute della superstizione religiosa.
    Continui a ignorare il tema della conversione a cui opponi questa idea della continuazione, come se non fossero esistite mai famose conversioni.

    La Cristianità è un concetto che comprende la società civile e le sue istituzioni, parlerei solo di confessioni cristiane ma io per l’America preferirei parlare di confessioni bibliche.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #23
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sono religioni naturali non sono religioni rivelate. Sono la distorsione del ricordo della religione rivelata ad Adamo.

    Ovviamente, dal tuo punto di vista, non può essere che così. Ma io credo alla non esistenza di dio, quindi non esiste nessuna rivelazione.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    - Chissà se qualcuno particolarmente raccomandato ha potuto trasmettere dall'aldilà notizie sul trattamento
    che sta ricevendo. Chi le abbia ricevute, ce le faccia sapere -


    Mai letto quanto riportava uno sconosciuto scrivano, ben 4500 anni fa.. noto come il Canto dell' Arpista ?

    Trattasi di un canto "egizio" e trovato inciso sulla tomba di Anitel (Antef), re di Tebe. / Cio' fu ripreso dal papiro Harris/50 - e conservato ora al British Museum.
    Vien definito dell' arpista _ per via dell' effige di un suonatore d' arpa impressa sul sepolcro reale. E comunque questa è la sua estrema sintesi:

    - 1) Nulla si porterà con sè nell' inconoscibile "nuovo regno" -

    - 2) passa giorni felici, non te ne stancare (tradotto: goditi la vita presente !) -

    - 3) NESSUNO (dei viventi..) conosce il luogo ove essi sono andati,

    - 4 ) "ancora" NESSUNO è venuto di la' che dica la loro condizione, che riferisca dei loro bisogni e/o aspirazioni...ecc..eccc... !!


    Migliaia di anni sono trascorsi.. "CHI" mai sarebbe Ri-tornato quaggiu' (anche per pochissimo tempo) fra i viventi per riferire delle loro fantastiche (?) meraviglie dell' altro mondo ?

    Come dire.. da sempre permaneva, e permane, nell' intimo del bipede la terribile angoscia di un DOPO. Egli Non accetta che, dopo aver emesso l'ultimo respiro, Tutto (di lui) svanisca nel nulla.

    Ora perchè mai la religione cristiana assicura con assoluta certezza.. al pio credente non solo un DOPO radioso-gioioso, ma altresì "eterno" !

    Ti sei mai chiesto il perchè ?

    Da dove proviene questa certezza.. ereditata dal primo monoteismo ebraico-giudaico !

    E quando lo stesso prospettò ai suoi devoti detta consolazione ultra-terrena ?

    Come ben si sa.. per secoli e secoli l' ebraismo-giudaismo Mai e poi Mai prospettava un fantastico regno.. nell' aldilà !

    E dunque _ QUANDO avvenne la corruzione dottrinaria giudaica, quella stessa che ereditò la nascente religione della croce ?????

    -------------------------------------------------------

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    In compenso le tue convinzioni spirituali non sembrano in declino, visto che ripeti sempre le stesse cose come un mantra, e la tua fede nell'ISTAT è incrollabile, nonostante avevamo già chiarito che averne (convinzioni spirituali) non implica frequentare luoghi di culto ufficiali (potresti segnarlo su un taccuino per la prossima volta).

    Aggiunto pure che oggi è più raro che professare ufficialmente una religione serva per trovare lavoro.



    Questo per chi crede alla religione evoluzionista combinata con quella dello psicologismo da quattro soldi, ma restano infinite domande irrisolte.

    Ti faccio anche notare che secondo gli stessi dogmi: il cranio del Neanderthal era più grande di quello del Sapiens.



    In effetti bisogna essere umili, per riconoscere l'umiltà altrui.


    Cioè, fammi capire, non c'è correlazione fra "assidua frequenza di luoghi ufficiali di culto" e "forti convinzioni spirituali"? Beh, mi hai sorpreso, per quanto poco informato ero convinto del contrario.

    Scusa per il mantra, ma ho sempre creduto nelle cifre. Sul taccuino mi segnerò, alla voce ISTAT, "forte convinzione materialista"

    Anche il cervello dell'elefante è molto più grande del nostro, ma pur essendo molto simpatici, hanno avuto un adattamento evolutivo un po' diverso.

    E poi personalmente preferisco torturami il cervello con "infinite domande irrisolte", che sedermi ad aspettare con fede il "grande ritorno dal cielo", sperando che non sia un grosso meteorite.

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Cioè, fammi capire, non c'è correlazione fra "assidua frequenza di luoghi ufficiali di culto" e "forti convinzioni spirituali"? Beh, mi hai sorpreso, per quanto poco informato ero convinto del contrario.
    @fradall

    Dov'è la verifica sperimentale della correlazione?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Scusa per il mantra, ma ho sempre creduto nelle cifre. Sul taccuino mi segnerò, alla voce ISTAT, "forte convinzione materialista"
    Il problema non sono le cifre, ma le interpretazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Anche il cervello dell'elefante è molto più grande del nostro, ma pur essendo molto simpatici, hanno avuto un adattamento evolutivo un po' diverso.
    Sei un biologo? Hai verificato veramente tutte le correlazioni di questa tua affermazione? Oppure è solo ideologia?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    E poi personalmente preferisco torturami il cervello con "infinite domande irrisolte", che sedermi ad aspettare con fede il "grande ritorno dal cielo", sperando che non sia un grosso meteorite.
    Non è questione di aspettare il "grande ritorno dal cielo", ma non di non ritenere stupido il Tutto, difficile per chi si ritiene più furbo.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,432
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    - ripeti sempre le stesse cose come un mantra, e la tua fede nell'ISTAT è incrollabile -


    Non si tratta di porre la fede nell' Istat _ quanto della realtà ! Quella stessa che proprio la stessa gerarchia romana è preoccupata della S-cristianizzazione che avanza sempre più !

    Questo fenomeno è in atto non solo in Italia.....

    E perchè mai / quale la causa che ha portato a detta situazione ?

    ------------------------------------------------------------

  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Non si tratta di porre la fede nell' Istat _ quanto della realtà ! Quella stessa che proprio la stessa gerarchia romana è preoccupata della S-cristianizzazione che avanza sempre più !

    Questo fenomeno è in atto non solo in Italia.....

    E perchè mai / quale la causa che ha portato a detta situazione ?

    ------------------------------------------------------------
    Il cattolicesimo istituzionale è in crisi a causa della mancanza di ortodossia delle gerarchie che a me non sembrano affatto preoccupate (nella maggioranza dei casi).

    Naturalmente tutto ciò si inserisce nella secolare impressione che le magie delle scienza moderna hanno sulle menti fragili.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il cattolicesimo istituzionale è in crisi a causa della mancanza di ortodossia delle gerarchie che a me non sembrano affatto preoccupate (nella maggioranza dei casi).

    Naturalmente tutto ciò si inserisce nella secolare impressione che le magie delle scienza moderna hanno sulle menti fragili.



    Limpido esempio di pensiero ortodosso di gerarca cattolico (padre Livio Fanzaga, di Radio Maria, che più ortodosso non si può):

    -Il Covid? punizione divina

    -Come si rimedia? pentimento, processioni e penitenze

    -Vaccino? illusoria magia della scienza moderna per menti fragili

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Limpido esempio di pensiero ortodosso di gerarca cattolico (padre Livio Fanzaga, di Radio Maria, che più ortodosso non si può):

    -Il Covid? punizione divina

    -Come si rimedia? pentimento, processioni e penitenze

    -Vaccino? illusoria magia della scienza moderna per menti fragili
    Il Triplo Cieco di per sé non è un'illusoria magia, l'importante è non farsi impressionare troppo.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ora lo dicono anche loro
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-09, 08:15
  2. se lo dicono loro!!
    Di neramente2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 16:45
  3. se lo dicono loro!!
    Di neramente2 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 20:18
  4. Se lo dicono loro
    Di Eridano nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-03-06, 13:03
  5. Se lo dicono loro
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 04:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito