Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90
    Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito E se fosse come dicono loro?

Ricordo un mio zio, tanti anni fa, un vero mangiapreti, partigiano e comunista, ( aveva avuto un figlio deportato e morto in Germania), che compiuti i 75 aveva subito un'evoluzione, per cosi dire culturale, o se preferite di convenienza. Ha cominciato a farsi vedere in chiesa, a accendere candele, e perfino a fare confessione e comunione.
    Niente di eclatante, alla messa ci andava una volta al mese, ma comunque un bel voltafaccia.
    Quando gli abbiamo chiesto come mai, la risposta è stata limpida nella sua logica " e se avessero ragione loro e c'è davvero l'inferno?"

Direi che la logica di mio zio ha fatto la fortuna delle religioni, e ne spiega la sopravvivenza contro ogni altra logica.

Al buio dopo il grande salto non ci si rassegna, in fondo c'è chi con poca spesa ti garantisce beatitudine, basta crederci, tutto sommato lo fanno in tanti....

Mamma mia, sono arrivato agli 82, e godo ottima salute, ma che dite? Succederà anche a me di sporcarmi le ginocchia dei pantaloni su un inginocchiatoio?

Brrr...già lo vedo Barbariccia che fa le punte al forcone, mentre io faccio il bagno nella pece bollente...

SOVRANISTA ISRAELIANO
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Predefinito Re: E se fosse come dicono loro?

Tuo zio ha avuto la stessa "evoluzione"di Gianni Lindo Ferretti che da punk anti-sistema è diventato catto-rural-antimodernista, anche se lui ha fatto il cambiamento in età molto precoce

idem per lo youtuber Tuttubbi
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ricordo un mio zio, tanti anni fa, un vero mangiapreti, partigiano e comunista, ( aveva avuto un figlio deportato e morto in Germania), che compiuti i 75 aveva subito un'evoluzione, per cosi dire culturale, o se preferite di convenienza. Ha cominciato a farsi vedere in chiesa, a accendere candele, e perfino a fare confessione e comunione.
    Niente di eclatante, alla messa ci andava una volta al mese, ma comunque un bel voltafaccia.
    Quando gli abbiamo chiesto come mai, la risposta è stata limpida nella sua logica " e se avessero ragione loro e c'è davvero l'inferno?"

Direi che la logica di mio zio ha fatto la fortuna delle religioni, e ne spiega la sopravvivenza contro ogni altra logica.

Al buio dopo il grande salto non ci si rassegna, in fondo c'è chi con poca spesa ti garantisce beatitudine, basta crederci, tutto sommato lo fanno in tanti....

Mamma mia, sono arrivato agli 82, e godo ottima salute, ma che dite? Succederà anche a me di sporcarmi le ginocchia dei pantaloni su un inginocchiatoio?

Brrr...già lo vedo Barbariccia che fa le punte al forcone, mentre io faccio il bagno nella pece bollente...

Ma la convenienza non è un male sulla questione della salvezza. E’ un merito per chi non crede.

A proposito c’è la Parabola dell’amministratore disonesto, portato ad esempio di chi cerca di fare l’interesse suo e del suo padrone, pur nella sua disonestà.

Potresti anche pregare dicendo chiaramente a Gesù che non ci credi minimamente ma siccome non si sa mai, lo preghi per puro interesse. Eventualmente la fede poi potrebbe anche esserti data come un dono; devi capire infatti che non è la fede in sè ad essere un titolo di merito visto che è un regalo, ma l’unico merito che puoi conseguire davanti a Dio è l’impegno.

E’ una scommessa, ti auguro di cuore di fare bingo, vecchio mangiapreti che non sei altro!

La parabola (Lc 16,1-9):

“Diceva anche ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: «Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare». L’amministratore disse tra sé: «Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua». Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: «Tu quanto devi al mio padrone?». Quello rispose: «Cento barili d’olio». Gli disse: «Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta». Poi disse a un altro: «Tu quanto devi?». Rispose: «Cento misure di grano». Gli disse: «Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta». Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce. Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne“
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma la convenienza non è un male sulla questione della salvezza. E’ un merito per chi non crede.

A proposito c’è la Parabola dell’amministratore disonesto, portato ad esempio di chi cerca di fare l’interesse suo e del suo padrone, pur nella sua disonestà.

Potresti anche pregare dicendo chiaramente a Gesù che non ci credi minimamente ma siccome non si sa mai, lo preghi per puro interesse. Eventualmente la fede poi potrebbe anche esserti data come un dono; devi capire infatti che non è la fede in sè ad essere un titolo di merito visto che è un regalo, ma l’unico merito che puoi conseguire davanti a Dio è l’impegno.

E’ una scommessa, ti auguro di cuore di fare bingo, vecchio mangiapreti che non sei altro

Beh, comunque mio zio , morto da più di sessantanni, non mi ha fatto sapere niente. O se la gode e ha altro da fare che dialogare con me, oppure nella pece non riesce proprio ad aprire la bocca.

Ed io sono qui nell'incertezza...

Chissà se qualcuno particolarmente raccomandato ha potuto trasmettere dall'aldilà notizie sul trattamento che sta ricevendo. Chi le abbia ricevute, ce le faccia sapere, che mi metto anche i pantaloni nuovi, e non datemi dell'opportunista, perchè sarebbe vero...

Ah, io i preti non li mangio, li evito proprio, tutti vestiti cosi di nero mi hanno sempre dato l'aura di portare sfiga.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Chissà se qualcuno particolarmente raccomandato ha potuto trasmettere dall'aldilà notizie sul trattamento che sta ricevendo. Chi le abbia ricevute, ce le faccia sapere
    Gesù c’è stato nell’aldilà e quando è tornato l’hanno visto in tanti.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

email non funzionante
     Likes dati
    1,669
     Like avuti
    7,794
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Se fosse.come.dicono loro, sarà in loro compagnia.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Gesù c’è stato nell’aldilà e quando è tornato l’hanno visto in tanti.
    Beh, che c'entra Gesù...lui ha le chiavi di casa, entra ed esce come vuole

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

che mi metto anche i pantaloni nuovi, e non datemi dell'opportunista, perchè sarebbe vero...

Presentati con questa tua bella frase scritta nel cuore:

Gesù...lui ha le chiavi di casa, entra ed esce come vuole
    e con un elenco dei tuoi peccati.

Il Dio cristiano ama fare il lavandaio, più gli porti i tuoi abiti zozzi più è felice. Non devi preoccuparti se pensi di non avere delle belle cose da portare se pensi di non averne mai fatte. In un certo senso, non gli interessa un tubo di tutte le cose buone che hai fatto, perché quelle le conosce già molto bene dal momento che è Lui che le ha fatte in te con le tue mani, le tue braccia, le tue gambe e la tua parola. A lui gli interessa molto la tua roba sporca e più gliene porti più è contento. Ovviamente non è un invito ad andare a sporcarsi!

Per questo gesù usa la metafora della veste nuziale da portare al banchetto nuziale:

"Chiediamo a Lui, per l’intercessione di questi nostri fratelli e sorelle santi, la grazia di scegliere e indossare ogni giorno quest’abito e di mantenerlo pulito. Come fare? Anzitutto, andando a ricevere senza paura il perdono del Signore: è il passo decisivo per entrare nella sala delle nozze a celebrare la festa dell’amore con Lui." https://www.papafrancesco.net/siamo-...on-il-signore/

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ed io sono qui nell'incertezza...

Chissà se qualcuno particolarmente raccomandato ha potuto trasmettere dall'aldilà notizie sul trattamento che sta ricevendo. Chi le abbia ricevute, ce le faccia sapere, che mi metto anche i pantaloni nuovi, e non datemi dell'opportunista, perchè sarebbe vero...
    Capisco che la parola "raccomandato" a noi italiani suoni come privilegiato. Noi credenti in Cristo la chiamiamo Grazia.
    Per me credere in Cristo è un privilegio, ma tutto parte dalla Fede in Cristo.
    Un laico non si occupa di queste cose spirituali se non quando si accorge che la Vita è un bene prezioso. Quando si accorge che non potrà più fare tutte quelle cose per cui vale la pena vivere.
    Però a un laico gli sono arrivate delle informazioni sull'esistenza di un luogo Soprannaturale, ma non sa che la Fede stessa sta in questo luogo (non è di questo mondo), eppure in questo momento è qui con me adesso, quindi caro fradall quello che tu chiami aldilà non è per nulla un altrove.
    Anche i Cristiani hanno questo problema del vivere con Sensi Spirituali e non con sensi carnali. (S.Paolo ci ammonisce su questo)
    E qui noto un paradosso. Che molti Cristiani, quelli che si sentono amati dal Cristo, gli chiedono :" Se mi ami, perché mi fai morire ?"
    Tutto sta nel rimanere saldi nella Fede ecco che per Grazia (tramite la Fede) riceviamo dei Doni dallo Spirito chiamati Carismi.

Uno di questi è quella di essere rapiti in Spirito e trovarsi in questo "luogo" dove si incontrano le persone che abbiamo conosciuto.
    Una di queste è un mio amico suicida. Sua madre, che conosceva questo mio Dono dopo la sua morte mi chiedeva se lo avevo "sognato".
    A malincuore le dicevo che non dipendeva da me, ma la SUA Fede di Madre ha fatto si che dopo tre mesi esatti potessi ricevere questo Dono (Lode a Te o Signore!)
    Per inciso , per il tipo di suicidio, non avevo visto il corpo, quindi non sapevo come era vestito ( la tua battuta sui pantaloni mi ha fatto sorridere, ed è per questo che sono qui a scrivere a Tuo Beneficio)
    Non sto qui a riportare tutto il dialogo e i motivi che lo hanno portato al suicidio, ti posso dire che la consapevolezza di aver fatto una cavolata c'era tutta e quando l'ho abbracciato mi sono reso conto del vestito che portava, anzi l'ho preso in giro dicendogli: "Ma come cavolo ti sei vestito?
    Aveva un completo giacca e pantaloni a quadrettoni marroni.
    Mentre camminavamo in questo viale ho notato che a un metro da noi ci seguivano due persone (Spiriti Guida) che a un certo punto ci hanno interrotto, e ci hanno chiesto di inginocchiarci, pregare e ringraziare per questa Grazia che ci è stata concessa.

Quando ho raccontato a sua madre questa esperienza, nel momento in cui ho descritto il vestito è scoppiata in lacrime, e mi ha detto che quando l'ospedale l'ha chiamata per vestire il cadavere, lei sconvolta, ha preso dall'armadio un vecchio vestito di suo marito e non un vestito di suo figlio.

Fradall vestiti bene e comodo. Pare che quel vestito te lo terrai per l'eternità .

P.S.
    Nei Vangeli c'è scritto che ai Santi verrà data una veste bianca.
    Quindi suppongo che si toglieranno quella vecchia che si sono portati appresso...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Capisco che la parola "raccomandato" a noi italiani suoni come privilegiato. Noi credenti in Cristo la chiamiamo Grazia.
    Per me credere in Cristo è un privilegio, ma tutto parte dalla Fede in Cristo.
    Un laico non si occupa di queste cose spirituali se non quando si accorge che la Vita è un bene prezioso. Quando si accorge che non potrà più fare tutte quelle cose per cui vale la pena vivere.
    Però a un laico gli sono arrivate delle informazioni sull'esistenza di un luogo Soprannaturale, ma non sa che la Fede stessa sta in questo luogo (non è di questo mondo), eppure in questo momento è qui con me adesso, quindi caro fradall quello che tu chiami aldilà non è per nulla un altrove.
    Anche i Cristiani hanno questo problema del vivere con Sensi Spirituali e non con sensi carnali. (S.Paolo ci ammonisce su questo)
    E qui noto un paradosso. Che molti Cristiani, quelli che si sentono amati dal Cristo, gli chiedono :" Se mi ami, perché mi fai morire ?"
    Tutto sta nel rimanere saldi nella Fede ecco che per Grazia (tramite la Fede) riceviamo dei Doni dallo Spirito chiamati Carismi.

Uno di questi è quella di essere rapiti in Spirito e trovarsi in questo "luogo" dove si incontrano le persone che abbiamo conosciuto.
    Una di queste è un mio amico suicida. Sua madre, che conosceva questo mio Dono dopo la sua morte mi chiedeva se lo avevo "sognato".
    A malincuore le dicevo che non dipendeva da me, ma la SUA Fede di Madre ha fatto si che dopo tre mesi esatti potessi ricevere questo Dono (Lode a Te o Signore!)
    Per inciso , per il tipo di suicidio, non avevo visto il corpo, quindi non sapevo come era vestito ( la tua battuta sui pantaloni mi ha fatto sorridere, ed è per questo che sono qui a scrivere a Tuo Beneficio)
    Non sto qui a riportare tutto il dialogo e i motivi che lo hanno portato al suicidio, ti posso dire che la consapevolezza di aver fatto una cavolata c'era tutta e quando l'ho abbracciato mi sono reso conto del vestito che portava, anzi l'ho preso in giro dicendogli: "Ma come cavolo ti sei vestito?
    Aveva un completo giacca e pantaloni a quadrettoni marroni.
    Mentre camminavamo in questo viale ho notato che a un metro da noi ci seguivano due persone (Spiriti Guida) che a un certo punto ci hanno interrotto, e ci hanno chiesto di inginocchiarci, pregare e ringraziare per questa Grazia che ci è stata concessa.

Quando ho raccontato a sua madre questa esperienza, nel momento in cui ho descritto il vestito è scoppiata in lacrime, e mi ha detto che quando l'ospedale l'ha chiamata per vestire il cadavere, lei sconvolta, ha preso dall'armadio un vecchio vestito di suo marito e non un vestito di suo figlio.

Fradall vestiti bene e comodo. Pare che quel vestito te lo terrai per l'eternità .

P.S.
    Nei Vangeli c'è scritto che ai Santi verrà data una veste bianca.
    Quindi suppongo che si toglieranno quella vecchia che si sono portati appresso...
    insomma ti sei auto-proclamato santo,
    vedrai che quella veste bianchissima ti verrà data presto, te la sei proprio meritata.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima