
Originariamente Scritto da
emv
Resta un bel niente.
Gesù ha usato quell'epiteto perché si è arrabbiato con Pietro che non aveva capito il senso della Sua Passione che gli aveva appena profetizzato. E' tutto molto semplice senza le tormentose elucubrazioni che ti fai. Se Pietro avesse insistito a rifiutare la Passione di Gesù sarebbe stato come satana.
Gesù gli ha detto: guarda che se continui a pensare così diventi come satana. E' tutto molto semplice.
Non è normale avere paura della semplicità.
Peccato che l'Impero Romano non aveva bisogno di una religione unitaria, andava benissimo con i suoi culti multipli con cui accontentava tutte le categorie sociali e i culti pubblici bastavano ad unificare. Se proprio avesse voluto col tempo cercarsi una religione adatta allo scopo ne aveva una bella pronta e di origine israelitica ed era... il Mosaismo. Non deve stupire perché all'epoca l'Ebraismo aveva ancora l'anima proselitista che poi ha perso. Infatti per quel motivo la potente comunità israelita di Alessandria fece tradurre tre secoli prima di Cristo la Bibbia in greco. E ci sono dei versetti che furono introdotti apposta per convertire i pagani al monoteismo. Una delle ragioni per cui i pagani si convertirono velocemente al Vangelo era che conoscevano già il Vecchio Testamento.
Gli Ebrei avevano una grande importanza nell'Impero, a parte la piccola comunità di Gerusalemme che gli dava molte grane, detenevano l'esercizio del fisco dal momento che mediavano come prestatori con i cittadini morosi e dalla loro attività dipendeva la vita dell'Impero e per questo avevano molti privilegi, il diritto di gestirsi autonomamente i loro affari interni come un piccolo Stato. Basti pensare che erano dispensato per legge dall'obbligo di offrire sacrifici agli dei pubblici, a differenza dei cristiani.
Nerone era un adepto della religione ebraica.
Quindi come vedi ammesso e non concesso che l'Impero avesse sentito questa esigenza una religione monoteista ce l'avevano già, forte e ben strutturata finanziariamente. Ed era meno impegnativa di quella cristiana.
Quale sarebbe la vera natura della cacciata di Adamo ed Eva? Così mi faccio qualche risata. Visto che tu mi ha reso edotto che Caino uccise Abele a colpi di pannocchia, sono curioso...
Guarda che gli arconti, se continui a evocarli, una notte verranno a tirarti i piedi mentre dormi.
Ti ho già spiegato dettagliatamente perché la storia del Bariona non regge quando si hanno un minimo di conoscenze linguistiche e storiche.
Ah, beh se Papa Biglino ha parlato questione chiusa...
Ma se qualcuno non si mangiasse gli animali l'ecosistema non reggerebbe. Senza predatori alcune specie prenderebbero il sopravvento rovinando l'equilibrio e causando l'estinzione di altre specie. Ne andrebbe della biodiversità. Preferisti un pianeta con poche specie di erbivori? Scomparirebbe tutta la vegetazione come in Sardegna dove gli ovini hanno brucato tutto e non crescono gli alberi. E senza alberi niente ossigeno... e in compenso una quantità enorme di erbivori con le loro scorregge avrebbe riempito l'atmosfera di metano...
per fortuna il mondo l'ha fatto il Signore e non Biglino.
Almeno l'uomo uccide il suo animale facendolo soffrire il meno possibile. Non se lo mangia vivo come fanno gli altri animali.