SONDAGGIO SOLE 24 ORE: ALLEANZA FINI - CASINI AL 21%, INDECISI E ASTENUTI SOPRA 40%
sabato 06 novembre 2010 Altri articoli correlati
Secondo un sondaggio Ipos, commissionato e pubblicato dal Sole 24 Ore e relativo alle intenzioni di voto degli italiani nella settimana tra il 10 e il 28 ottobre (ovvero prima che il caso Ruby monopolizzasse l'attenzione pubblica e il confronto politico) l'alleanza tra Fini e Casini si attesterebbe al 21%, mentre la percentuale di indecisi e astensionisti sale sopra il 40%.
Per la precisione, gli indecisi e i potenziali astensionisti rappresentano tra il 41 e il 42% del corpo elettorale, quasi un italiano su due.
In molti casi gli elettori sono indecisi o astenuti perchè delusi dal governo Berlusconi e in generale deala politica. Ma nonostante la delusione non sono sedotti dall'opposizione, mentre sono piu' aperti all'ipotesi di un terzo polo di centro.
Per il sondaggio, infatti, mentre Fli da solo si assesta al 5.1% e l'Udc arriva al 6%, in caso di grande "alleanza" al centro (Fli, Udc, Api di Rutelli e Mpa di Lombardo), la coalizione arriverebbe addirittura al 21%.
La maggioranza alla Camera resta al Pdl (fermo nel sondaggio attorno al 29.5%) e alla Lega ma al Senato risulterebbe un blocco decisivo senza il quale è impossibile governare.
Discorso diverso, invece, se si cambiasse la legge elettorale: in caso di proporzionale alla tedesca, infatti, il quadro sarebbe piu' incerto e i voti dell'ipotetico blocco centrista risulterebbero decisivi anche a Montecitorio.
Nel complesso continuano a soffrire le opposizioni: il Pd perde ancora e si attesta ad un magrissimo 24%, Nichi Vendola passerebbe dal 3,5%dell'ultimo rilevamento al 6%. Italia dei Valori resta stabile attorno all'8.2%.