Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Due brevi considerazioni

Citazione Originariamente Scritto da miluna Visualizza Messaggio
    E' ancora la' ..e se non fosse per il tradimento di Fini ...sai che importanza ....

La politica dei due forni ..un modo politically correct per dire ..faccio cio' che piu' mi conviene al di la' di programmi e di promesse elettorali .

Mi alleo con chiunque mi proponga poltrone su cui appoggiare le mie sacre terga e quella dei miei schierani .

Se questi sono i politici che vanno per la maggior oggi ..almeno ci si vergogni ( magari in privato ) quando ci si ritrova a criticare Berlusconi !!!
    Esatto.
    Ripropongo una mia riflessione... ... ma il POPOLO? Questa gente si rende conto che DEVE rendere conto al POPOLO di quello che fa? Il popolo ha votato un partito ed un presidente del consiglio (assenteismo o meno il RESPONSO DELLE URNE è QUELLO CHE CONTA IN DEMOCRAZIA... chi non ha votato ha delegato ad altri la scelta adesso non si può lamentare) ed adesso ci ritroviamo al governo un partito che NESSUNO ha votatato, che ha addirittura dei ministri, nominati PERO' con il PDL partito uscito vincente dalla urne, e che pretenderebbe di fare il bello ed il cattivo tempo coalizzandosi con chi ha PERSO le elezioni, ovvero con chi il popolo NON HA VOLUTO.
    Ma pensano che il popolo sia SCEMO?
    Berlusconi è al Governo perchè qualcuno lo ha eletto, non perchè c'è stata una marcia su Roma... Come possiamo definire tutto ciò che sta accadendo? Possiamo ancora parlare di DEMOCRAZIA? Non ci sono fucili e barricate... ma, ripeto, che termine useranno in futuro gli storici per definire queste manovre?
    Ultima modifica di acquazzurra; 08-11-10 alle 18:21

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Ripropongo una mia riflessione... ... ma il POPOLO? Questa gente si rende conto che DEVE rendere conto al POPOLO di quello che fa? Il popolo ha votato un partito ed un presidente del consiglio (assenteismo o meno il RESPONSO DELLE URNE è QUELLO CHE CONTA IN DEMOCRAZIA... chi non ha votato ha delegato ad altri la scelta adesso nin si può lamentare) ed adesso si ritrova al governo un partito che NESSUNO ha votatato, che ha addirittura dei ministri, nominati PERO' con il PDL partito uscito vincente dalla urne, e che pretenderebbe di fare il bello ed il cattivo tempo coalizzandosi con chi ha PERSO le elezioni, ovvero con chi il popolo NON HA VOLUTO.
    Ma pensano che il popolo sia SCEMO?
    Berlusconi è al Governo perchè qualcuno lo ha eletto, non perchè c'è stata una marcia su Roma... Come possiamo definire tutto ciò che sta accadendo? Possiamo ancora parlare di DEMOCRAZIA? Non ci sono fucili e barricate... ma, ripeto, che termine useranno in futuro gli storici per definire queste manovre?
    vi ricordo che la nostra e' una democrazia parlamentare, ergo e' nel parlamento che si esercita, non al momento delle elezioni.

Peraltro e' proprio basandosi sul concetto di democrazia parlamentare che il B. sfida Fini a votargli contro in parlamento (appunto!)

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    vi ricordo che la nostra e' una democrazia parlamentare, ergo e' nel parlamento che si esercita, non al momento delle elezioni.

Peraltro e' proprio basandosi sul concetto di democrazia parlamentare che il B. sfida Fini a votargli contro in parlamento (appunto!)
    Per favore... questi concetti sono stati già ampiamente spiegati e discussi.
    Diciamo che in Italia c'è stata una applicazione piuttosto utilitaristica/partitica della democrazia parlamentare che al popolo ha di fatto tarpato le ali.
    Comunque non voglio riattivare questa giostra, ci sono diversi post che possono essere consultati... con link annessi.
    Ultima modifica di acquazzurra; 08-11-10 alle 18:34

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per favore... questi concetti sono stati già ampiamente spiegati e discussi.
    Diciamo che in Italia c'è stata una applicazione piuttosto utilitaristica/partitica della democrazia parlamentare che al popolo ha di fatto tarpato le ali.
    Comunque non voglio riattivare questa giostra, ci sono diversi post che possono essere consultati... con link annessi.
    io posso capire che non vi vada giu', ma la realta' e' una cosa, i sogni un'altra

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

io posso capire che non vi vada giu', ma la realta' e' una cosa, i sogni un'altra
    Sogni? hai ragione... sono per una democrazia diretta... non per una democrazia indiretta.
    Penso di averne la maturità, come tutti gli elettori del PDL.
    Ed a sinistra come siete messi?
    Ultima modifica di acquazzurra; 08-11-10 alle 18:41

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sogni? hai ragione... sono per una denmpcrazia diretta... non per una democrazia indiretta.
    Penso di averne la maturità, come tutti gli elettori del PDL.
    Ed a sinistra come siete messi?
    il mio giudizio sull'Italia e' pessimo, il berlusconismo -non Berlusconi- e' presente ovunque, in ogni schieramento.

La democrazia parlamentare puo' in parte mitigare queste problematiche.
    Peraltro fu scelta dai costituenti in uno dei momenti migliori della nostra storia come popolo. Ora che siamo in uno dei peggiori non vedo motivo di cambiare.

E in genere ritengo il populismo- e in esso includo oltre al B., DiPietro e Grillo per intendersi - molto peggio del partitismo.

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

il mio giudizio sull'Italia e' pessimo, il berlusconismo -non Berlusconi- e' presente ovunque, in ogni schieramento.

La democrazia parlamentare puo' in parte mitigare queste problematiche.
    Peraltro fu scelta dai costituenti in uno dei momenti migliori della nostra storia come popolo. Ora che siamo in uno dei peggiori non vedo motivo di cambiare.

E in genere ritengo il populismo- e in esso includo oltre al B., DiPietro e Grillo per intendersi - molto peggio del partitismo.
    Secondo me ritieni molto male. I costituenti crearono una specie di monarchia non una democrazia... al popolo non lasciarono molto se non l'illusione di essere libero ed artefice del suo futuro. Dove siamo arrivati è una conseguenza diretta delle scelte di allora.
    Costituente, partitismo, costituzione furono ansie che Ruini conobbe molto bene a suo tempo.
    Ultima modifica di acquazzurra; 08-11-10 alle 18:47

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me ritieni molto male.
    Costituente, partitismo, costituzione furono ansie che Ruini conobbe molto bene a suo tempo.
    che c'entra Ruini?

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

che c'entra Ruini?
    E' una lettura lunga, ma ripercorre il cammino della costituente.
    I temi furono affrontati tutti, compresa l'elezione diretta del premier... ovvero democrazia pura.

COSTITUZIONE ITALIANA - LA STRUTTURA ALLA NASCITA

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' una lettura lunga, ma ripercorre il cammino della costituente.
    I temi furono affrontati tutti, compresa l'elezione diretta del premier... ovvero democrazia pura.

COSTITUZIONE ITALIANA - LA STRUTTURA ALLA NASCITA
    in nessun paese la democrazia si conclude con l'elezione diretta del capo dell'esecutivo. C'e' sempre un parlamento che fa da contraltare e puo' ridurre comunque il capo dell'esecutivo ad Anatra Zoppa, come si da' il caso recente di Obama che le elezioni due anni fa le vinse in maniera anche piu' netta del B.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima