Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Lo Specchio

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo Specchio

    Io amo questo forum.
    Le vostre domande diventano le mie domande.
    Così ho meditato su un messaggio che Ucci Do mi ha inviato, e ho chiesto al mio Cuore :- Per quale motivo Ucci Do vuole uccidere il suo Ego ? Che cosa vuole affermare compiendo questo delitto ? -

    Evidentemente qualcuno ha detto in giro che noi NON siamo il nostro ego.
    Qualcuno ha detto in giro che se eliminiamo questa maschera sopra il nostro volto, ecco che a quel punto rimarrà la nostra vera faccia.
    Qualcuno è convinto che eliminando questa cosa finta, che ci crea tanti problemi, poi, rimarrà la nostra Vera Essenza.
    E' come se la Luna volesse distruggersi per affermare che la luce che sta riflettendo viene dal sole, così si dice: - Mi distruggo così rimarrà solo la luce del Sole,...e così capirò qual'è la Verità -
    Vogliamo distruggere lo specchio per affermare che il nostro Vero Sè è la persona che sta davanti allo speccho !

    La verità non si manifesta nella distruzione; si manifesta nella Comprensione.

    Noi non siamo nè lo specchio e non siamo nemmeno la persona che sta davanti allo specchio: noi siamo quel riflesso !

    Non possiamo distruggere lo specchio e nemmeno la persona che sta davanti allo specchio, perchè se lo facciamo distruggeremo quel riflesso.

    Noi, tutti, siamo solo il riflesso di una Luce....

    Sat Cit Ananda
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    La Comprensione è una forza unificatrice e non disgregatrice. Se un uomo comprende di avere delle difficoltà, non giudicherà più gli altri nello stesso modo in cui ha sempre fatto e si comporterà in modo differente. Per trasformarsi bisogna comprendere; per comprendere bisogna conoscere se stessi.
    Più è profonda la conoscenza di noi stessi più sarà poderosa la nostra comprensione.


    Molti si accontentano di accettare una verità intellettuale o filosofica, che riposa nella memoria, e pensano così di aver compreso tutto. Ma questa verità è lettera morta e non accende nessuna luce. L'italiano che apprende il cinese o il francese rimane pur sempre italiano.


    Non si dovrebbe accettare alcuna verità prima di averla provata da se stessi. Quando un uomo agisce così, dalla propria comprensione, sarà più cosciente di un uomo che agisce ripetendo cose che gli sono state inculcate dall'esterno.
    Chi ha ancora bisogno del catechismo o del decalogo?


    Z4rdoz menzionava la Luna. Ricordo che noi vediamo sempre e solo una sola faccia della Luna. Sull'altra, quella invisibile, ci sono i nostri atteggiamenti nascosti, sgradevoli, riprovevoli. Naturalmente sono nascosti agli altri quanto a noi stessi. Perché possa nascere una nuova comprensione è importante osservare anche questo lato oscuro, riconoscerlo, registrarlo e accettarlo: tanto meglio ci vediamo, tanto più grande sarà la comprensione. Maggiore la comprensione, maggiore la possibilità di cambiare il modo in cui affrontiamo la vita.
    Ultima modifica di donerdarko; 19-05-13 alle 11:16
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #3
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    per sapere di esistere abbiamo bisogno di questo contenitore, che ci dà la possibilità di conoscere noi stessi. l'ego è solo una funzione del contenitore-corpo. ma nessuno dice che ti devi suicidare. devi solo togliere la polvere dallo specchio e riconoscerti per ciò che sei, nel bene e nel male.

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  4. #4
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Io amo questo forum.
    Le vostre domande diventano le mie domande.
    Così ho meditato su un messaggio che Ucci Do mi ha inviato, e ho chiesto al mio Cuore :- Per quale motivo Ucci Do vuole uccidere il suo Ego ? Che cosa vuole affermare compiendo questo delitto ? -

    Evidentemente qualcuno ha detto in giro che noi NON siamo il nostro ego.
    Qualcuno ha detto in giro che se eliminiamo questa maschera sopra il nostro volto, ecco che a quel punto rimarrà la nostra vera faccia.
    Qualcuno è convinto che eliminando questa cosa finta, che ci crea tanti problemi, poi, rimarrà la nostra Vera Essenza.
    E' come se la Luna volesse distruggersi per affermare che la luce che sta riflettendo viene dal sole, così si dice: - Mi distruggo così rimarrà solo la luce del Sole,...e così capirò qual'è la Verità -
    Vogliamo distruggere lo specchio per affermare che il nostro Vero Sè è la persona che sta davanti allo speccho !

    La verità non si manifesta nella distruzione; si manifesta nella Comprensione.

    Noi non siamo nè lo specchio e non siamo nemmeno la persona che sta davanti allo specchio: noi siamo quel riflesso !

    Non possiamo distruggere lo specchio e nemmeno la persona che sta davanti allo specchio, perchè se lo facciamo distruggeremo quel riflesso.

    Noi, tutti, siamo solo il riflesso di una Luce....

    Sat Cit Ananda
    Come al solito faccio un po' il guastafeste.



    A parte il problema del trovare la strada che porta allo specchio, bisogna chiedersi se basti osservare un'autentico riflesso, magari per una volta che ti basta per sempre, o se davanti allo specchio e' auspicabile starci sempre per essere in contatto sempre con la tua Verita'.


    Lo dico perche' lo specchio, sebbene abbia un problema di cui parlero' dopo, non ha emozioni e non ha volonta'...e' li' solo con la funzione di creare quel riflesso e quindi o sei tu che ci stai davanti con la Consapevolezza di essere quel riflesso oppure lo specchio, pur continuando nella sua azione riflettente, non avra' alcuna funzione rivelatrice.


    Quindi la Consapevolezza di essere un riflesso...bene, ma di che cosa?


    Lo specchio, come dicevo, ha lo stesso problema della mente: se non lo si tiene pulito e "vuoto" da altro che ad esso si sovrappone, riflettera' immagini distorte e offuscate (un po' lontane da quella Verita' che e' il nostro punto di partenza e di arrivo) o, nelle situazioni peggiori, non riflettera'.


    Quindi, ancorche' il mio amico Z4rdoz lo sottovaluti, il problema della pulizia e della distruzione di tutto cio' che e' atto a generare un riflesso non appropriato e' un problema che reputo centrale.


    Pensa a quanto e' beffardo fare tanta fatica per trovare lo specchio, connettersi alla Comprensione di essere il riflesso e non rendersi conto che quel riflesso e' illusorio.


    A meno che tu non mi voglia dire che questo non e' un problema poiche' noi siamo i Veri noi stessi nel momento in cui ci identifichiamo con i nostri pensieri e i nostri desideri e che non c'e' nulla, sotto questi legami, che possa essere riflesso.


    Se credi sia cosi ho due obiezioni da muoverti ( io non penso che sia cosi' e quindi le due obiezioni sono solo speculative rispetto al mio "sentire"):


    - che utilita' ha lo specchio se ho i desideri ed i pensieri in cui mi identifico ed in cui mi specchio constantemente?
    - perche' dovremmo rifuggere, in questo caso, l'identificazione e la connessione con quel vuoto che non ha piu' niente che possa essere oggetto di un riflesso?
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-13 alle 11:54

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    ...togliere la polvere dallo specchio e riconoscerti per ciò che sei...
    .

    p.s. e scusate per "un'autentico" con l'accento (non posso piu' modificare)
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-13 alle 12:27

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Re: Lo Specchio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    - che utilita' ha lo specchio se ho i desideri ed i pensieri in cui mi identifico ed in cui mi specchio constantemente?
    - perche' dovremmo rifuggere, in questo caso, l'identificazione e la connessione con quel vuoto che non ha piu' niente che possa essere oggetto di un riflesso?
    Mah, qui fai della filosofia. Quindi ti rispondo in modo altrettanto "filosofico". Ci sono due specchi. Uno è lo specchio della vita, l'altro è uno specchio del tutto differente. Di solito ci vediamo riflessi nello specchio della vita, che è la personalità, fatto di tutte le cose che abbiamo acquisito dall'esterno (educazione, epoca, cultura, ecc.).
    Ma l'altro specchio è completamente differente. Questo specchio è stato anche definito "il maestro".
    Di solito ci identifichiamo con il riflesso che proviene dallo specchio della vita (in questo troviamo i desideri e i pensieri ordinari), ma non è da tutti rendersi conto che quello non è il nostro vero volto.
    L'immagine dello specchio a me non piace molto, preferisco quella del ritratto. La vita è come il falsario e noi ci identifichiamo con quel ritratto che è solo un'imitazione (può anche trattarsi di una meravigliosa tela, ma rimane pur sempre un'impostura). Ma chi si stanca di essere solo una parodia, una copia, e desidera realmente diventare un'opera d'arte autentica, si metterà a cercare l'autore capace di farci (ri)trovare il nostro vero volto, originale, validato e autografato.
    Ultima modifica di donerdarko; 19-05-13 alle 13:50
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  7. #7
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Mah, qui fai della filosofia. Quindi ti rispondo in modo altrettanto "filosofico". Ci sono due specchi. Uno è lo specchio della vita, l'altro è uno specchio del tutto differente. Di solito ci vediamo riflessi nello specchio della vita, che è la personalità, fatto di tutte le cose che abbiamo acquisito dall'esterno (educazione, epoca, cultura, ecc.).
    Ma l'altro specchio è completamente differente. Questo specchio è stato anche definito "il maestro".
    Di solito ci identifichiamo con il riflesso che proviene dallo specchio della vita (in questo troviamo i desideri e i pensieri ordinari), ma non è da tutti rendersi conto che quello non è il nostro vero volto.
    .
    Ma guarda donerdarko che sto dicendo esattamente la stessa cosa (tranne solo per il fatto che sostituirei, in questo contesto, "maestro" con "testimone")...quelle due obiezioni erano meramente speculative...per convincere Z4rdoz che o si tolgono le stratificazioni duali che sporcano lo specchio (la polvere cui melusine accennava) oppure il riflesso è illusorio.

    Dici che ci sono due specchi ed è esattamente cio' che percepisco nel punto in cui sono arrivato: uno specchio per riflettere il come desideriamo la nostra vita e in cosa ci identifichiamo in questa vita ed uno specchio per la Verità, capace di riflettere l'eternità del nostro Sè....e questo mi stà bene perché so che posso "cambiare" specchio.

    Ma io credo che lo specchio sia uno...tutto è Uno...e stà a noi trovare quel puro e "benedetto" riflesso che rimane anche quando noi lasceremo il corpo...per averne Comprensione eterna.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-13 alle 14:16

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Ma guarda donerdarko che sto dicendo esattamente la stessa cosa (tranne solo per il fatto che sostituirei, in questo contesto, "maestro" con "testimone")...quelle due obiezioni erano meramente speculative...per convincere Z4rdoz che o si tolgono le stratificazioni duali che sporcano lo specchio (la polvere cui melusine accennava) oppure il riflesso è illusorio.

    Dici che ci sono due specchi ed è esattamente cio' che percepisco nel punto in cui sono arrivato: uno specchio per riflettere il come desideriamo la nostra vita e in cosa ci identifichiamo in questa vita ed uno specchio per la Verità, capace di riflettere l'eternità del nostro Sè....e questo mi stà bene perché so che posso "cambiare" specchio.

    Ma io credo che lo specchio sia uno...tutto è Uno...e stà a noi trovare quel puro e "benedetto" riflesso che rimane anche quando noi lasceremo il corpo...per averne Comprensione eterna.
    Ci metto uno schemino a proposito che mi sembra interessante ed esplicativo

    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    Tutti i vostri interventi iniziali mi sono piaciuti ( non ho ancora letto gli ultimi post di donerdarko e Ucci Do)

    La cosa che mi ha trapassato il Cuore è questa frase di Ucci Do

    Pensa a quanto e' beffardo fare tanta fatica per trovare lo specchio, connettersi alla Comprensione di essere il riflesso e non rendersi conto che quel riflesso e' illusorio.
    Questa dichiarazione significa che la Verità la si comprende tutta, e basta una sola riga per riassumerla. Tutto il Buddhismo è riassunto in questa riga.
    Tutto la ricerca spirituale di ogni essere umano è riassunta in questa frase !

    L' ho evidenziata in rosso sangue perchè qui il punto non è lo specchio sporco ( lo specchio è strapulito ) ; la Verità struggente è che Ucci Do, questa Verità che ci ha scritto, non la vuole accettare e dichiara apertamente che è BEFFARDA.
    Quello che è per te è beffardo, per il mio Cuore è di una pace suprema.
    Qui non siamo nel campo della comprensione, qui siamo nel campo della resa,...e mi permetto di dire in tutta umiltà che quando si comprende la Verità e non la si vuole accettare per quello che è si entra in una zona molto pericolosa, una zona di non ritorno,...forse lo stai facendo per gioco,...anche i Maestri ci hanno detto che la Verità deve sottostare alla prova del dubbio,...ma sai, può accadere, che quando si fa l'avvocato del Diavolo alcune volte si diventa quel Diavolo....
    Ultima modifica di Z4rdoz; 19-05-13 alle 17:39
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  10. #10
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo Specchio

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Ci metto uno schemino a proposito che mi sembra interessante ed esplicativo
    Ti seguo...il sentiero dell'unificazione....che è poi anche un ritorno.


    OM MANI PADME HUM

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo specchio del popolo
    Di Abbott nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 17:00
  2. Lo specchio infranto
    Di madopar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 10:52
  3. Lo specchio.......
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-03, 13:36
  4. Specchio dell'anima o specchio delle mie brame?
    Di Alessandra nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-05-03, 12:16
  5. specchio
    Di ninfea76 nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-02, 01:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito