Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Lourdes, riconosciuto il 72° miracolo: guarita una donna lucana affetta da Sclerosi

Lourdes, riconosciuto il 72° miracolo: guarita una donna lucana affetta da Sclerosi Laterale Primaria

“È ufficiale: la guarigione di Antonietta Raco, avvenuta nel 2009 durante un pellegrinaggio al Santuario di Lourdes, è il 72° miracolo riconosciuto dalla Chiesa. L’annuncio è stato dato mercoledì 16 aprile 2025 dal vescovo di Tursi-Lagonegro, mons. Vincenzo Carmine Orofino, durante la Messa del Crisma nella Cattedrale di Maria SS. Annunziata a Tursi (MT), alla presenza del clero e del popolo della diocesi.

Antonietta, costretta sulla sedia a rotelle dal 2005 a causa della Sclerosi Laterale Primaria (una rara malattia neurodegenerativa), tornò a camminare autonomamente dopo aver compiuto il tradizionale bagno nelle piscine di Lourdes. "Una voce di donna mi diceva di non avere paura", ha raccontato Antonietta. Da allora conduce una vita normale e oggi accompagna altri malati nei pellegrinaggi a Lourdes e Loreto.

La guarigione è stata sottoposta per 14 anni a rigorose verifiche scientifiche e spirituali. Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes ha definito il caso “medicalmente inspiegabile, inatteso, completo e durevole”. A seguito di questa dichiarazione, la diocesi di Tursi-Lagonegro ha istituito una Commissione medico-teologica che ha confermato il carattere miracoloso della guarigione.

Il neurologo Adriano Chiò, dell’ospedale Molinette di Torino, che seguiva la paziente, aveva già dichiarato nel 2009 la sua difficoltà a spiegare l’accaduto con le conoscenze mediche disponibili.

Il vescovo Orofino, proclamando il miracolo, ha sottolineato il valore di “segno divino” della guarigione e ha lodato “la potente intercessione della SS. Madre, Maria Immacolata”.

Questo miracolo, che si aggiunge ai precedenti riconosciuti dal Santuario mariano francese a partire dal 1858, rappresenta per i fedeli un forte richiamo alla fede e alla speranza. È anche un invito a riscoprire il valore del pellegrinaggio, della preghiera comunitaria e della fiducia nella grazia di Dio che continua a operare nella storia.”

https://catt.ch/newsi/lourdes-ricono...erale-primaria
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: Lourdes, riconosciuto il 72° miracolo: guarita una donna lucana affetta da Sclero

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Lourdes, riconosciuto il 72° miracolo: guarita una donna lucana affetta da Sclerosi Laterale Primaria

“È ufficiale: la guarigione di Antonietta Raco, avvenuta nel 2009 durante un pellegrinaggio al Santuario di Lourdes, è il 72° miracolo riconosciuto dalla Chiesa. L’annuncio è stato dato mercoledì 16 aprile 2025 dal vescovo di Tursi-Lagonegro, mons. Vincenzo Carmine Orofino, durante la Messa del Crisma nella Cattedrale di Maria SS. Annunziata a Tursi (MT), alla presenza del clero e del popolo della diocesi.

Antonietta, costretta sulla sedia a rotelle dal 2005 a causa della Sclerosi Laterale Primaria (una rara malattia neurodegenerativa), tornò a camminare autonomamente dopo aver compiuto il tradizionale bagno nelle piscine di Lourdes. "Una voce di donna mi diceva di non avere paura", ha raccontato Antonietta. Da allora conduce una vita normale e oggi accompagna altri malati nei pellegrinaggi a Lourdes e Loreto.

La guarigione è stata sottoposta per 14 anni a rigorose verifiche scientifiche e spirituali. Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes ha definito il caso “medicalmente inspiegabile, inatteso, completo e durevole”. A seguito di questa dichiarazione, la diocesi di Tursi-Lagonegro ha istituito una Commissione medico-teologica che ha confermato il carattere miracoloso della guarigione.

Il neurologo Adriano Chiò, dell’ospedale Molinette di Torino, che seguiva la paziente, aveva già dichiarato nel 2009 la sua difficoltà a spiegare l’accaduto con le conoscenze mediche disponibili.

Il vescovo Orofino, proclamando il miracolo, ha sottolineato il valore di “segno divino” della guarigione e ha lodato “la potente intercessione della SS. Madre, Maria Immacolata”.

Questo miracolo, che si aggiunge ai precedenti riconosciuti dal Santuario mariano francese a partire dal 1858, rappresenta per i fedeli un forte richiamo alla fede e alla speranza. È anche un invito a riscoprire il valore del pellegrinaggio, della preghiera comunitaria e della fiducia nella grazia di Dio che continua a operare nella storia.”

https://catt.ch/newsi/lourdes-ricono...erale-primaria

Questo fatto della madonna che toglie le malattie mi fa un po' sorridere ed un po' incavolare..

Ma, mi domando, se la madonna toglie a qualcuno, in rarissimi casi del tutto casuali, delle gravi malattie, non poteva evitare di farglielo venire?
    Se è dipeso da lei, malattia e guarigione, ha costretto una povera crista ad anni di sofferenze per il gusto di far vedere quanto è brava, se gli gira.

Va beh, è polemica a vuoto, siccome non ci credo, ne alla malattia procurata e nemmeno a quella guarita, non prendete sul serio la domanda, sono pensieri in libertà.

A Lourdes non è che invece che guarigioni, ti dà i numeri dell'enalotto? Io sto bene, ma un bel sei mi farebbe comodo. Giuro che dopo ci credo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Lourdes, riconosciuto il 72° miracolo: guarita una donna lucana affetta da Sclero

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Questo fatto della madonna che toglie le malattie mi fa un po' sorridere ed un po' incavolare..

Ma, mi domando, se la madonna toglie a qualcuno, in rarissimi casi del tutto casuali, delle gravi malattie, non poteva evitare di farglielo venire?
    Se è dipeso da lei, malattia e guarigione, ha costretto una povera crista ad anni di sofferenze per il gusto di far vedere quanto è brava, se gli gira.

Va beh, è polemica a vuoto, siccome non ci credo, ne alla malattia procurata e nemmeno a quella guarita, non prendete sul serio la domanda, sono pensieri in libertà.

A Lourdes non è che invece che guarigioni, ti dà i numeri dell'enalotto? Io sto bene, ma un bel sei mi farebbe comodo. Giuro che dopo ci credo.

Fradall mi sembra che avevi detto di essere un imprenditore, ma i soldi non bastano mai, sempre a quello pensate?

Leggendo di un miracolo di una persona guarita non potresti pensare: grazie (a qualche entità, qualche causa) se non sto troppo male e se mi viene qualcosa che possa guarire come quella signora. No, tu pensi ai soldi dell'enalotto.

Non crederai ai miracoli ma che ci si può ammalare, guarire oppure no, ci credi? Immedesimarsi per un attimo nelle vicende degli altri è il minimo sindacale da cui sviluppare un senso religioso.

ps: qui siamo sempre seri.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo è quello che scrivono gli esseri umani carnali.
    Non si va oltre di quello che vedono i propri occhi carnali.
    In definitiva anche i credenti hanno difficoltà ad allinearsi alla Parola Spirituale che è stata scritta nel loro Cuore.
    Il dolore di Antonietta ha edificato la sua Fede e finalmente ha sperimentato che E' la sua Fede che l'ha guarita.
    Se si fosse immersa nella vasca di casa sua la sua Fede avrebbe agito alla stessa maniera.
    Quando il Divino interviene sul piano materiale per creare un contesto esteriore di cui gli uomini hanno ancora bisogno, ci dice di quanta Misericordia abbia il Cielo nei confronti degli esseri umani.
    Ce l'ha detto proprio Bernadette quando gli chiesero perché non si servisse di quell'acqua per guarire la sua devastante malattia.
    Rispose che quell'acqua non era per lei, era per questi credenti in difficoltà. Lei era già stata guarita nello Spirito e questo gli permetteva di vivere "normalmente" .
    Anche i suoi medici erano increduli e non capivano come facesse. Era un miracolo ambulante.

Visto che @fradall ci tira per la giacca...
    Dovresti abbracciare la Fede e scopriresti che esistono Miracoli unicamente per dare Gloria a Dio.
    E la Fede interviene anche economicamente nel bisogno dell'ora !
    Non certo perché tu possa andare ad investire, quello che ti manda il Cielo, in Borsa.

I Fedeli, Figli del Padre, sono stati Battezzati nello Spirito , ma ancora non hanno realizzato quello che ci ha detto il Cristo: "Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto."
    Giovanni 15:7

Pensa che bello sarebbe il titolo del Corriere della Sera: "La grande Fede di fradall gli ha fatto vincere al Superenalotto. La vincita è stata devoluta in Beneficienza."
    Avresti svuotato il portafogli, ma avresti riempito una cosa ben più importante: il tuo Cuore !
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Fradall mi sembra che avevi detto di essere un imprenditore, ma i soldi non bastano mai, sempre a quello pensate?

Leggendo di un miracolo di una persona guarita non potresti pensare: grazie (a qualche entità, qualche causa) se non sto troppo male e se mi viene qualcosa che possa guarire come quella signora. No, tu pensi ai soldi dell'enalotto.

Non crederai ai miracoli ma che ci si può ammalare, guarire oppure no, ci credi? Immedesimarsi per un attimo nelle vicende degli altri è il minimo sindacale da cui sviluppare un senso religioso.

No, non sono mai stato imprenditore, sono pensionato di 82 anni, ed ho lavorato come impiegato a livello dirigenziale. La pensione è discreta, ci mangio tutti i giorni, ma sai, perché non pensare ad un aiutino che integri...

Certo che mi sono ammalato, varie volte, e sono pure guarito. Di questo ringrazio i medici che mi hanno curato, e gli scienziati che hanno lavorato per fare le medicine che mi hanno guarito.

Come dicevo, la salute, salvo gli acciacchi dell'età, è discreta, e pensare all'enalotto mi è parso un modo per dare alla madonna un campo di attività che mi riguarda, se proprio non vuole restare con le mani in mano nel mio caso.

Ah, sto provando ad immedesimarmi, come suggerisci, nel caso degli altri, e come altri intendo i (centomilioni -72) che sono andati a Lourdes, ma sono tornati, ahimè, senza nemmeno i numeri dell'enalotto. Magari qualcuno rimpiange il tempo perso, o i soldi spesi, oppure no, in fondo è stata una bella gita.
    E' come quando andavo a pescare in qualche posto nuovo, magari non prendevo niente, ma mi dicevo che avevo passato una bella giornata all'aria aperta.
    Ma poi andavo da qualche altra parte la volta dopo.

Fai bene ad essere serio, e sono certo che sei anche paziente, nell'attesa del 73esimo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,273
     Like avuti
    5,889
    Mentioned
    1968 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

No, non sono mai stato imprenditore, sono pensionato di 82 anni, ed ho lavorato come impiegato a livello dirigenziale. La pensione è discreta, ci mangio tutti i giorni, ma sai, perché non pensare ad un aiutino che integri...

Certo che mi sono ammalato, varie volte, e sono pure guarito. Di questo ringrazio i medici che mi hanno curato, e gli scienziati che hanno lavorato per fare le medicine che mi hanno guarito.

Come dicevo, la salute, salvo gli acciacchi dell'età, è discreta, e pensare all'enalotto mi è parso un modo per dare alla madonna un campo di attività che mi riguarda, se proprio non vuole restare con le mani in mano nel mio caso.

Ah, sto provando ad immedesimarmi, come suggerisci, nel caso degli altri, e come altri intendo i (centomilioni -72) che sono andati a Lourdes, ma sono tornati, ahimè, senza nemmeno i numeri dell'enalotto. Magari qualcuno rimpiange il tempo perso, o i soldi spesi, oppure no, in fondo è stata una bella gita.
    E' come quando andavo a pescare in qualche posto nuovo, magari non prendevo niente, ma mi dicevo che avevo passato una bella giornata all'aria aperta.
    Ma poi andavo da qualche altra parte la volta dopo.

Fai bene ad essere serio, e sono certo che sei anche paziente, nell'attesa del 73esimo.

Ma Fradall questa è la religione di un uomo che viene lasciato morire orribilmente in croce da Dio, dopo che ha predicato per tre anni che è buono, misericordioso e che era pure suo Padre.

Una cosa che non è per nulla verosimile, credibile, logica. Eppure è stata creduta contro ogni interesse, generazione dopo generazione. Pensa che non sei solo tu dotato di spirito critico, evidentemente c'è qualcos'altro. Cerca di rimuovere questo orgoglio della propria ragione come se l'avessi solo tu un cervello e gli altri miliardi di persone che ci hanno creduto era tutte sceme. Vorrei un po' scuoterti, Fradall... con amicizia, ricordo un bel post che avevi scritto anni fa nei miei confronti.

ps: non siamo noi a "pescare" Dio e i suoi doni ma Dio che pesca noi e ci dona quello che gli pare, a volte doni graditi, a chi salute, soldi e a volte sgraditi, a chi malattie e guai, sono tutti doni. Fa tutto Lui, bisogna solo adeguarsi ai suoi disegni che poi capiremo.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ma Fradall questa è la religione di un uomo che viene lasciato morire orribilmente in croce da Dio, dopo che ha predicato per tre anni che è buono, misericordioso e che era pure suo Padre.

Una cosa che non è per nulla verosimile, credibile, logica. Eppure è stata creduta contro ogni interesse, generazione dopo generazione. Pensa che non sei solo tu dotato di spirito critico, evidentemente c'è qualcos'altro. Cerca di rimuovere questo orgoglio della propria ragione come se l'avessi solo tu un cervello e gli altri miliardi di persone che ci hanno creduto era tutte sceme. Vorrei un po' scuoterti, Fradall... con amicizia, ricordo un bel post che avevi scritto anni fa nei miei confronti.

ps: non siamo noi a "pescare" Dio e i suoi doni ma Dio che pesca noi e ci dona quello che gli pare, a volte doni graditi, a chi salute, soldi e a volte sgraditi, a chi malattie e guai, sono tutti doni. Fa tutto Lui, bisogna solo adeguarsi ai suoi disegni che poi capiremo.

Ma non è mica morto, è stato tutto per finta, lo sapeva che sarebbe risorto…E comunque hai ragione, è illogico ed incredibile, sembra una storia costruita all'incontrario, partendo dalla fine, ed inventando il resto.
    Che per inciso ci sono stati , e ci sono, anche miliardi di persone che non ci hanno creduto e non ci credono, senza contare quelli che credono in tutt'altro.
    Mica erano e non sono scemi nemmeno loro.

La perla nella tua invocazione è comunque "i suoi disegni che poi capiremo"...

Nell'attesa di capire, che temo non sia lunga visti gli 82, ho fatto l'abbonamento a Netflix e Dazn, cosi aspetto in poltrona davanti alla TV.

PS: devo mettere da parte le speranze di un aiutino per quanto riguarda l'enalotto? Sai , non è per i soldi in se stessi, è per la soddisfazione di essere protagonista di un miracolo...

Mente Universale
     Likes dati
    20,119
     Like avuti
    20,877
    Mentioned
    1518 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Neppure io credo al miracolo, però anche se OGGI non abbiamo nessuna conoscenza del meccanismo di guarigione, non è escluso che un domani non capiremmo come ha fatto a guarire
    Detto questo Madonna o no sono contenta per la signora: liberarsi di un simile problema è una cosa buona, quindi anche a prescindere dalla fede sono felice che stia bene
    Intendamoci: rispetto chi crede ad un miracolo, ma potrebbe anche essere che sia intervenuta una reazione opposta che ha "resettata" la situazione precedente, una modifica dell'osmosi e quindi un reset della malattia, oppure un forte compenso dello squilibrio che ha reindirizzato l'energia fisica e biochimica nella giusta direzione
    Lasciamo la porta aperta a spiegazioni differenti
    Saluti e buona Pasqua

“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Neppure io credo al miracolo, però anche se OGGI non abbiamo nessuna conoscenza del meccanismo di guarigione, non è escluso che un domani non capiremmo come ha fatto a guarire
    Detto questo Madonna o no sono contenta per la signora: liberarsi di un simile problema è una cosa buona, quindi anche a prescindere dalla fede sono felice che stia bene
    Intendamoci: rispetto chi crede ad un miracolo, ma potrebbe anche essere che sia intervenuta una reazione opposta che ha "resettata" la situazione precedente, una modifica dell'osmosi e quindi un reset della malattia, oppure un forte compenso dello squilibrio che ha reindirizzato l'energia fisica e biochimica nella giusta direzione
    Saluti e buona Pasqua

Mi associo alla contentezza per la guarigione, e concordo sull'esistenza del qualcosa, che non è solo probabile, ma certo. Abbiamo scoperto che nel nostro corpo esistono geni, e proteine che modificano la nostra risposta individuale alle malattie. Magari anche su input di situazioni emozionali, visto che nelle indagini in triplo cieco, un 30% dichiara di sentirsi meglio dopo aver assunto pillole di zucchero falsamente indicate come medicinali.
    Succedono negli ospedali, remissioni complete da malattie terribili geniche, sia pure rarissime, come peraltro quelle presunte miracolose. E naturalmente anche per queste non c'è spiegazione attuale.
    L'andare a Lourdes, e ci sono andati in cento milioni, non è peraltro una passeggiata, sopratutto per chi ha malattie debilitanti, e non è nemmeno gratuito, ci sono agenzie specializzate a diecine che ci campano.
    Ti suggerisco anche, se vuoi, la lettura di un libro famoso di Emile Zola "le tre città: Lourdes" Per me è stato un pugno nello stomaco. Lo trovi gratis in rete se non vuoi acquistarlo.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Saluti e buona Pasqua

invece sarebbe bello poterlo capire, per sottrarre potere a chi specula su queste guariggioni gridando al miracolo e alla fede, per inquadrarlo nel proprio sistema politico-religgioso di credenze.

Se ci pensi la Chiesa ha sempre combattuto la scienza, quella vera e spirituale, proprio per questo, per evitare la gente ci capisse qualcosa anche di tali presunti miracoli,
    e ha lasciato che prosperasse una scienza materiale che in fondo non faceva danni.

Alchimia, teurgia, taumaturgia sono sempre state bollate come indemoniate.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima