Visualizzazione Stampabile
-
Re: Conclave 2025
Leone XIV non ha lasciato nulla al "caso", si è presentato addirittura con un discorso scritto.
Mi ha fatto una buona impressione.
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Leone XIV che nome!
Nome importante, "presentazione" importante, biglietto da visita importante.
Al di là del doveroso ringraziamento a papa Francesco, mi sembra una virata decisa verso la direzione ratzingeriana.
Da laico non posso che apprezzare il suo definire la pace "disarmata e disarmante", messaggio potente e necessario in questi tempi bui.
-
Re: Conclave 2025
A parte il ritorno alla veste tradizionale (comunque l'unica eccezione è stata Bergoglio) non vedo tanto di ratzingeriano, questo è uno che fino all'altro ieri stava in Perù, in mezzo ai poveri... e si vede, eccome se si vede. Vedremo come sarà.
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Leone XIV non ha lasciato nulla al "caso", si è presentato addirittura con un discorso scritto.
Mi ha fatto una buona impressione.
Anche a me. Si è presentato vestito da Papa e ha fatto un discorso da Papa (come pure la sua omelia nella messa di stamani) Segnali decisamente confortanti dopo gli anni delle sparate stile "chiacchierata al bar" di pope francis. Ottima anche la scelta del nome, Leone era il secondo che più mi sarebbe piaciuto, (dopo Pio XIII) ma non osavo sperare che venisse scelto un nome preconciliare.
Ovviamente non è il mio Papa ideale, ma da un conclave fatto per 3/4 da Bergoglio, non credo che si potesse realisticamente sperare qualcosa di meglio. Ora staremo a vedere.
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hynkel
A parte il ritorno alla veste tradizionale (comunque l'unica eccezione è stata Bergoglio) non vedo tanto di ratzingeriano, questo è uno che fino all'altro ieri stava in Perù, in mezzo ai poveri... e si vede, eccome se si vede. Vedremo come sarà.
Credo che sarà molto più "chiaro" di Papa Francesco a livello dottrinale, in questo lo riconosco "ratzingeriano".
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Credo che sarà molto più "chiaro" di Papa Francesco a livello dottrinale, in questo lo riconosco "ratzingeriano".
Probabilmente, ma prima lasciamo che si esprima, almeno aspettiamo qualche mese
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Ottima anche la scelta del nome, Leone era il secondo che più mi sarebbe piaciuto, (dopo Pio XIII) ma non osavo sperare che venisse scelto un nome preconciliare.
Per me Gregorio resta il top, ma sono contento.
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Anche a me. Si è presentato vestito da Papa e ha fatto un discorso da Papa (come pure la sua omelia nella messa di stamani) Segnali decisamente confortanti dopo gli anni delle sparate stile "chiacchierata al bar" di pope francis. Ottima anche la scelta del nome, Leone era il secondo che più mi sarebbe piaciuto, (dopo Pio XIII) ma non osavo sperare che venisse scelto un nome preconciliare.
Ovviamente non è il mio Papa ideale, ma da un conclave fatto per 3/4 da Bergoglio, non credo che si potesse realisticamente sperare qualcosa di meglio. Ora staremo a vedere.
Secondo me, ma so che tanti tradizionali-conservatori non condividono, la chiacchierata da bar è la trasformazione risultata dalla comunicazione dei media per manipolarne il messaggio.
Questo Papa andava ascoltato senza commenti esterni e a me parlava al cuore come nessun altro. È stata una fase della Chiesa con la quale ha aperto le braccia per accogliere quanti più possibile ma adesso inizia una fase e vedremo quanti rimarranno nell’abbraccio.
Ma in tutto quello che diceva non c’era nulla di sbagliato dal punto di vista cattolico. Per me.
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Secondo me, ma so che tanti tradizionali-conservatori non condividono, la chiacchierata da bar è la trasformazione risultata dalla comunicazione dei media per manipolarne il messaggio.
Questo Papa andava ascoltato senza commenti esterni e a me parlava al cuore come nessun altro. È stata una fase della Chiesa con la quale ha aperto le braccia per accogliere quanti più possibile ma adesso inizia una fase e vedremo quanti rimarranno nell’abbraccio.
Ma in tutto quello che diceva non c’era nulla di sbagliato dal punto di vista cattolico. Per me.
Non è la prima volta che sento questo tipo di argomentazione, la rispetto perché è venuta spesso da gente molto più ferrata di me e della cui fede è indubitabile, ma non posso condividerla. In un mondo come quello di oggi, il rapporto con i media non è qualcosa su cui si possa minimizzare. Se pure le intenzioni di Bergoglio fossero state buone, (cosa che per me non è, i media commentavano frasi e parole che uscivano dalla sua bocca) constatando, una volta, due volte, tre volte che il suo stile e modo di porsi veniva usato mediaticamente per colpire le verità cristiane, avrebbe avuto il preciso dovere di sbugiardare i mistificatori e rimettere i puntini sulle "i".
-
Re: Conclave 2025
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Non è la prima volta che sento questo tipo di argomentazione, la rispetto perché è venuta spesso da gente molto più ferrata di me e della cui fede è indubitabile, ma non posso condividerla. In un mondo come quello di oggi, il rapporto con i media non è qualcosa su cui si possa minimizzare. Se pure le intenzioni di Bergoglio fossero state buone, (cosa che per me non è, i media commentavano frasi e parole che uscivano dalla sua bocca) constatando, una volta, due volte, tre volte che il suo stile e modo di porsi veniva usato mediaticamente per colpire le verità cristiane, avrebbe avuto il preciso dovere di sbugiardare i mistificatori e rimettere i puntini sulle "i".
A quanto mi ricordo, ha messo i puntini sulle i varie volte, soprattutto da quando ha capito che le sue parole venivano girate a seconda della convenienza. Poi c'è da dire che ha dovuto affrontare argomenti alquanto spinosi, magari altri papi hanno affrontato di peggio ma in altre epoche non paragonabili a questa, in cui menefreghismo e relativismo sono ormai la vera religione.