Beh, però se attacchi col Dridha Karman ti metti un po' fuori da sola dalla sequela della comunità.![]()

Il Karman SPIEGA cosa succede però poi sei TU che scegli e penso che se dai tutte le colpe a Dio rinunci a vivere e dopo lo tradisci, perchè lo usi come una stampella a cui dare le colpe di ciò che non fai
Ho notato che le persone che si prendono la responsabilità delle proprie azioni sono, stranamente, quelle più vicine a Dio e sebbene sembri un ossimoro finisce per risultare vero che Dio non ha la responsabilità delle nostre azioni sconsiderate
Quelli invece che cercano tutto al di fuori e danno colpe agli altri per aver fallito non solo non sono vicini a Dio ma sono ipocriti. Molta gente che va in Chiesa non pratica e finendo per dare cattivo es tra queste ci sono anche quelle che portano avanti eresie anche gravi, spero convinte in buona fede di essere nel giusto ma non ci giuro tanto
Quindi per tornare a bomba: quale tipo di Dio è meglio?
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Volevo accennare al tema della Madonna, eh appunto... succedono queste cose; chiaramente bisogna vedere quella certa persona, magari per lei è una fase di un percorso. Diciamo che se viene da una famiglia a sua volta cattolica mi preoccuperei perché vuol dire che ha smarrito il Crocefisso, se invece viene da una famiglia laica allora è diverso, vuol dire che è sulla via di trovare il Crocefisso. Quindi sapendo questo fossi il suo sacerdote di riferimento assumerei due atteggiamenti diversi.
Attenzione: Dio non crea gli eventi, crea solo le cose! Gli eventi li produciamo noi.
Faccio un es. molto terra-terra: diciamo che tutte ciò che esiste è il Tutto. Ora immagina che ci siano due universi con uno stadio e una partita di calcio. Ci sono 22 giocatori, due porte il pallone ecc... le stesse cose. In un universo si gioca una partita che finisce 0-0, nell'altro universo una squadra vince, 1-0, 2-0... quello che vuoi. Diresti che questo universo ha un Tutto più grande di quello con la partita da 0-0? Alla fine terminate le partite i due universi continuano ad avere le stesse cose.
Ps: contento che hai perso la scommessa e spero che di tanto in tanto ci ritorni. Magari un santuario quando disponibile è meglio di una parrocchia dove magari ti è più facile beccarsi una messa beat...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Onestamente parlando io personalmente scelgo il Dio Onnipotente perchè ha un indubbio dinamismo, quindi sviluppa più "Creazioni" per così dire. L'idea del Motore Immobile non mi sconfifera per niente: troppo statico e troppo lontano, oltre al fatto che sa più di ellenismo spicciolo e di pigrizia...
Ovviamente rispetto tutte le altre tesi: neppure pretendo che sia vero, potrebbe anche essere che abbia creato il "Cerino acceso sulla dinamite" il Big Bang e poi... Ci abbia detto di andare AFF alla Grillo e un pò lo capisco viste le fessate che facciamo noi umani
Per la messa: la parrocchia vicino casa DOVREBBE essere la mia ma io recito Daimoku e compreso ieri sera ci sarò andata 3 o 4 volte nei 44 anni che sto qui,
Sto pensando di rifiutare il battesimo: spedire il modulo e la copia della carta d'identità per farmi cancellare dall'elenco dei battezzati, non ho ancora deciso, ma dubito anche che ci sia un intervento divino nel Mondo, perchè è un Dio distratto quello che c'è, altrimenti risponderebbe anche dicendo dei saggi NO, ma non dà nessun segno di vita in alcun modo, mi sa che sono io ad attirarmi ciò che mi capita, quindi devo cavarmela da sola, ma sono abituata a ciò
PS: La mia amica viene da una famiglia cattolica che dice, non so se è vero, di essere ortodossa
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal

Non c'è contraddizione tra il motore immobile (l'Atto puro, o Atto d'Atto) e l'Onnipotenza divina in quanto potresti raffigurartela come l'occhio del ciclone dove al centro c'è l'immobilità. Se riprendi lo schemino che ti avevo postato (#8) vedi che c'è proprio un concetto molto dinamico. Con quello schema avevo declinato la metafisica dell'Atto-Potenza in una forma vicina ai tuoi interessi, vedi il riferimento agli Angeli.
Volevi dire che è di famiglia cristiana ortodossa? Cmq se è nata in una famiglia in cui circola l'iconografia ortodossa, che è molto stilizzata, allora capisco che magari poi ha visto l'iconografia cattolica post-bizantina che è molto realista e cruenta può averla scioccata.
Ps: se ti sbattezzi non ti rispondo più, giuro!
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Perchè? Non è molto Cristiano dire:"Siccome non sei credente non parlo con te!" Io ho sempre apprezzato quei cattolici che non sono settari, non è che se tu non reciti Daimoku non ti apprezzo
No la mia amica è in una famiglia cattolica vera e propria, senza apparenti eresie, ma non posso giurarci al 100%

@Iside
Ho seguito questa discussione e noto che hai messo sulla tavola tante cose diverse.
Nei primi interventi ho colto che stai cercando un Dio che ti deve piacere.
Hai scritto una cosa importante che condivido: il male nel mondo non viene da Dio, ma dalla stupidità degli uomini.
Poi hai scritto che ti sei rivolta alla Teologia come piedistallo per Conoscere Dio.
In questo ultimo intervento ci dici indirettamente che pratichi dei mantra che sono un lascito della Tradizione Buddhista.
In definitiva ci stai parlando di una Sete e ci parli dei tuoi tentativi per lenirla.
...e aggiungo che quando la Sete è grande, un essere umano prova a bere tante bevande diverse.
Nel fare questo accade una cosa tangibile , le persone che sono più introspettive si accorgono che nasce una frustrazione, ovvero che pur bevendo, questa Sete rimane tutta !
Ed è questa frustrazione che ti porta a minacciare (Dio?) . Mi faccio cancellare il Battesimo.
Quando leggo queste minacce vedo l' immagine di un bambino sul seggiolone che butta per terra il giocattolo che ha nelle mani e vedo la Mamma che lo raccoglie e glielo ridà. Il bambino vede questo e ributta per terra il gioco e la Mamma lo raccoglie di nuovo...
Questa Mamma è Puro Amore e continuerà all'infinito a raccogliere quel gioco.
Quando finirà questa sfida ?
Quando il bambino si accorgerà di quell' Amore e soprattutto della fatica che fa nell'essere dispettoso...
Noi siamo i destinatari di un Amore di cui non ci accorgiamo perché siamo occupati a buttare per terra i nostri giocattoli.
Questo Amore è qui con noi adesso !
La Teologia ce lo può dire, i Vangeli ce l'hanno scritto, ma siamo noi che dobbiamo sentirlo e farne esperienza.
Gesù Cristo ci ha detto Chiaramente come possiamo Realizzare questa Relazione.
Per Grazia per mezzo della Fede.
La Fede viene dall'udire la Parola.
... e siamo noi che dobbiamo piacere a Dio per essere nella posizione di accogliere questa Grazia.
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,
chi né vuol né sa tutt' ha e può.

No, non è questione di un Dio che deve piacerti, ma è questione che i Cattolici fanno dire a Dio ciò che piace a LORO!
Renè Guenon dice che per avere un rito efficace deve esserci un "Elemento NON Umano" quindi Trascendentale, ma questo elemento nel Cattolicesimo NON C'E'...
Già il fatto che vari teologi dicano tutto e il contrario di tutto dovrebbe farti suonare un allarme... (?)
Per quanto riguarda il Buddhismo si è verificato lo stesso identico problema: ho mandato dove manda Grillo la Soka Gakkai che pretendeva di dirmi come dovevo praticare, ma era peggio delle vecchie congregazioni mariane dell'Ottocento ottuse e bigotte.
Il Karman spiega ma poi devi essere TU a vivere bene: inutile avere 10.000 Gohonzon se poi fai caxxate sonore, ma loro si pavoneggiano con i loro titoli di responsabili e poi fanno cavolate. NO, grazie
Dio non lo vedi quindi Gli puoi attribuire ciò che vuoi, ma non puoi pretendere di non venire sgamato: ho sgamato troppa gente ecco perchè non credo a ciò che mi viene detto su Dio. Poi occorre andare a vedere QUALE è il Dio Qui si gioca tutto: perchè l'unica certezza è che non ci sono certezze
Tanto per capirci: la parola ONNIPOTENTE viene intesa come "Può fare tutto"... Ma già qui si rischia di creare anfibologie terminologiche che portano solo confusione e non fede. Viene da chiedersi perchè Dio non impedisce il male, ma di nuovo Gli si attribuiscono colpe dell'Uomo
Si gira in tondo allora: non c'è speranza alcuna di arrivare alla Verità
Se già su questi 2 attributi (Onnipotente e Atto Puro) c'è una pluralità di posizioni si intuisce che scegliere uno o l'altro dei corni del dilemma non è indifferente, perchè si arriva a conclusioni diverse
Come posso amare Dio se non so COSA e CHI è? Rischio di andare in giro a dire fessate sonore come Marcello, che poraccio è stato truffato dalla Sokka: peccato che io, per la mia provenienza, odio a morte i truffatori lol
Un sorriso

V'è un'intrinseca incongruenza nel concetto di onnipotenza
(omnipŏtens = che può tutto)
IDEOLOGICAL DECOMPILER
Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

@Iside
Bellissimo post.
Mi viene da dire che questo scritto è propedeutico a quegli utenti che hanno perso la bussola e che si ritrovano ad odiare Dio.
Finalmente un Ricercatore della Verità che mette in campo la sua intelligenza,...potrei chiamarla intuizione, anche se viene suggerita da Guenon, ma che viene riconosciuta.
Questi punti fermi che descrivi li riconosco benissimo.
Il Trascendente è scomparso dalla Chiesa Cattolica.
L'abbiamo visto in questi giorni: per confermare il Miracolo della signora Antonietta, carte bollate a go-go.
Un Sacerdote dovrebbe guarire oltre allo Spirito anche il Fisico delle Pecore che gli sono state affidate.
Se non lo fa non sta mettendo in pratica le Parole del Cristo
La Fede stessa è nel Trascendente, infatti si dichiara che è un Mistero, e se non è di questo mondo il Fedele deve attingere dal mondo Soprannaturale e portarla qui nel Naturale.
A maggior Ragione lo dovrebbe fare un Sacerdote a cui Cristo a conferito la Potenza del Suo Nome.
La Verità è fissa in se stessa, in Eterno e quindi non può essere analizzata da una Teologia che è confinata nella mente di un essere umano.
Se avessi aggiunto "Infinita" a "Fissa in Se Stessa",... già qui ci servivano delle pillole contro il mal di mare.
Ecco perché S.Paolo ci ha scritto che dobbiamo rinnovare la nostra mente.
S.Paolo ci dice anche che dovremmo rinnovare i nostri sensi: da Carnali a Spirituali.
Di cosa sta parlando ?
La Teologia pretende di spiegare qualcosa che appartiene a me ????
S.Paolo sta parlando del MIO Odorato/Gusto, del MIO Tatto, del MIO Udito e della MIA Vista.
Sono questi Nuovi Sensi che possono farci accedere all' esperienza di Dio.
Cara Iside, cogli nel segno: -Come faccio ad Amare "qualcosa" di cui non ho esperienza ?-
Ecco perché c'è una bella differenza tra Credenti e Fedeli.
Hai già chiaro che tu non vuoi essere un semplice Credente, tu aspiri a quella Fede che ti permetterà di accedere ai Luoghi Celesti.
Aneli a che il tuo Spirito sieda in quei Luoghi, Consapevolmente.
Per chiarire...
Per mia nonna credente il sapore dell'ostia era uguale a qualsiasi altro wafer, per colui che ha rinnovato il suo gusto da carnale in Spirituale l'Ostia non è un wafer, è ha un altro tipo di Esperienza...
Il Fedele, per Grazia, Sente il Profumo del Cristo che è seduto accanto al suo Spirito nei Luoghi Celesti.
Devo dire che il tuo "naso" è fine. Hai ben chiaro che questa sete, questo tuo anelito, ti mette in quella spiacevole posizione di essere vittima di questi "predatori spirituali", che vogliono dissetarti con dei surrogati di Verità per i loro scopi.
Quando Parsifal chiese a Mago Merlino dove fossero le cucine, il mago rispose:-Segui il tuo naso-
*
Chi vuol non ha,
chi sa non può,
chi né vuol né sa tutt' ha e può.