Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 108 di 108
    Mente Universale
     Likes dati
    20,119
     Like avuti
    20,877
    Mentioned
    1518 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Onnipotente o Atto Puro?

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    @Iside

Ci scrivi che l'unica cosa che ti pacifica è la pratica del tuo mantra.
    E' un ottima motivazione.
    Ho una domanda, l'ho fatta a diversi buddhisti: Dopo che l'avete recitato il mantra, questa Pace dove va a finire?
    Certamente ve la gustate per un certo periodo di tempo, ma poi siete chiamati di nuovo alla recita, perché questa Pace
    svanisce nel nulla, ovvero è transitoria.
    Poi noto che la tua Pace dipende dal mantra, quindi sei schiava del mantra.
    Non ha importanza che sia utile, anche un operaio ha una cintura di sicurezza che gli impedisce di cadere nel vuoto, intanto sta tutto il giorno incatenato a un ponteggio.
    Il mantra che dovrebbe liberarti dal transitorio, alla fine ti tiene legata al transitorio.
    A questa pratica le dai un'attributo Spirituale perché l'ha detto Buddha ?
    Mi risulta che Buddha ha spiegato bene cosa fosse l'impermanenza, ovvero attaccarsi a cose transitorie sono la fonte del nostro dolore.
    Se un mantra fosse Spirituale agirebbe sul tuo Spirito, e dovresti sentire una Pace Completa e senza Fine.
    Io dico invece che il mantra agisce sulla tua mente come un tranquillante. Tenendo la mente occupata su questa filastrocca le impedisci di pensare ad altro.
    Tu mi dirai che anche i Cristiani che sgranano il Rosario fanno la stessa cosa, non è che ci sia tutta questa differenza.
    Esatto !
    Come tu fai una pratica che non è in linea con gli insegnamenti del Buddha, anche i Cristiani praticano delle cose che non sono in linea con gli insegnamenti del Cristo.
    Cristo ha detto che il Padre viene incontro ai nostri bisogni prima ancora di chiederli. I Veri Figli di Dio non chiedono nulla. Conoscono la Natura del Padre.
    Cristo ha detto, quando pregate , pregate così: Padre Nostro...
    Questa è una preghiera di Adorazione che i Cristiani hanno trasformato in una preghiera di richiesta.
    "Signore di soltanto una Parola e io sarò salvato" . Questa è una bellissima frase, ma questa Parola di Salvezza è già stata detta.
    Questa Parola E' già stata scritta nel nostro Cuore.
    Non facciamo come quel bagnante che urla :"Gettatemi il Salvagente" e il bagnino gli dice : "Guarda che sei già seduto sulla riva"
    Quelli che definiscono "Cristiani" , i Credenti in Cristo, i Fedeli in Cristo, i Figli di Dio, stanno guardando un cielo stellato dove le stelle sembrano vicine , ma in realtà sono distanti anni-luce.
    E molte di queste stelle hanno perso la memoria....

Gesù Cristo mi ama così tanto che è LUI che prega per me. E' lui che recita il mio Rosario. Io devo solo Adorarlo

Cara Iside, tu hai la Capacità di Amare. Non senti nel tuo Cuore, la Sete di sperimentare quell'altra capacità che latita: quella di Farsi Amare?
    Non è che finisce, è che non siamo dei registratori Mai sentito parlare dei 10 Mondi? Il Buddha ci dice che attraversiamo 10 situazioni vitali: da Inferno alla Buddhità. Recitare Daimoku ci porta a dimorare nel Mondo della Buddhità e a fare esperienza di una Pace vera. Da quando recito sono meno tesa e vedo le cose da una prospettiva più serena: è più facile vedere il bicchiere mezzo pieno e trovo con più facilità le soluzioni
    Poi c'è anche da dire che l'Amore spesso è difficile da riconoscere: a volte anche un rimprovero può essere più amore di una lode, soprattutto se ti fa crescere... Diamo il nome di amore a cose che NULLA hanno a che fare con l'Amore, sicuro di sapere cosa sia?
    Ti svelo anche un mio piccolo segreto: Giove opposto a Lilith fa sì che spesso io "Guadagni" dagli avversari, mentre a volte le persone care o gli amici mi hanno fatto rischiare la vita, gli avversari sono anche riusciti a salvarmela... Lo so è un paradosso, ma lo noto spesso e finisce che chi mi detesta si trovi suo malgrado "Costretto" a cedermi un beneficio che magari io, con le sole mie forze, non avrei MAI potuto avere
    Persino Marcello poraccio ha seguito lo stesso schema: certo, c'è di mezzo molto Karman, ma forse è destino. Ti ripeto: sono allergica ai luoghi di culto, ma non alla fede in sè, è che io sono ribelle e questo segna molto le mie vicende personali, ma comunque credo che lo Spirito ci guidi se noi lo vogliamo veramente. Stà tranquillo che Dio o non Dio la mia Vita non mi abbandona e questo vale per ogni Uomo

“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Mi interessava sapere qualcosa di questo esperimento e le tue riflessioni sulle eventuali connesioni simboliche. @Z4rdoz
    @emv

L'esperimento della fenditura/fenditure è l'esperimento che i lettori della rivista Physics World nel 2002 hanno eletto come l'esperimento più bello della storia della Fisica.

Abbiamo un cannone che spara elettroni attraverso un pannello con una fenditura e uno schermo dove vediamo dove colpiscono gli elettroni.
    Il risultato è quello che ci aspettiamo alcuni elettroni colpiscono il pannello e quelli che passano attraverso la fenditura formano una macchia che ha la forma della fenditura, ovvero gli elettroni si comportano come proiettili (corpuscoli).

Se sul pannello mettiamo due fenditure affiancate, inizia il delirio !
    Non vediamo sullo schermo due macchie corrispondenti alle due fessure, ma vediamo diverse bande come se le fessure si fossero moltiplicate e nelle zone tra le bande, gli elettroni non arrivano mai. Questa figura deriva dal fatto che gli elettroni si comportano come onda (le bande sono i picchi di un'onda)

A questo punto mettiamo un rivelatore, sincronizzato con il cannone spara elettroni, per sapere da quale delle due fenditura passano gli elettroni.
    Cosa accade ???? Si forma un' unica banda, come se avessimo un'unica fessura.
    Se togliamo il rivelatore torniamo alla serie di bande.

Questo esperimento ci dice della doppia natura della materia, corpuscolare/ondulatoria, questa proprietà nel mondo subatomico è evidente.
    Queste particelle atomiche sono contemporaneamente onda/corpuscolo.
    Gli scienziati si sono interrogati sul fatto che la nostra osservazione non è separata dalla cosa che osserviamo. Le fa cambiare natura, e ha fatto dire a

Erwin Schrodinger (uno dei padri della fisica quantistica) : Le recenti scoperte fisiche ci hanno condotto al confine misterioso tra soggetto e oggetto. Questo confine non è affatto un confine preciso, cioè non c'è un mondo che esista e uno che sia percepito, ma soggetto e oggetto sono una cosa sola ! E non si può nemmeno dire che la barriera tra soggetto e oggetto è stata infranta dai recenti risultati delle scienze fisiche, perché questa barriera non esiste !

----

Quando ho letto fessura nella Nuova Diodati (altre Bibbie dicono: cavità nella rupe, buca del masso)
    Mi è stato suggerito di andare a leggere con più attenzione (osservare)
    Leggiamo insieme tutto il contesto:

Esodo 33

7 Quindi Mosè prese la tenda e la piantò fuori dell'accampamento, lontano dall'accampamento, e la chiamò la tenda di convegno; chiunque cercava l'Eterno, usciva verso la tenda di convegno, che era fuori dell'accampamento. 8 Quando Mosè usciva per recarsi alla tenda, tutto il popolo si alzava, e ognuno se ne stava ritto all'ingresso della propria tenda e seguiva con lo sguardo Mosè, finché egli fosse entrato nella tenda. 9 Come Mosè entrava nella tenda, la colonna di nuvola scendeva e si fermava all'ingresso della tenda, e l'Eterno parlava con Mosè. 10 Tutto il popolo vedeva la colonna di nuvola ferma all'ingresso della tenda; quindi tutto il popolo si alzava e ciascuno si prostrava all'ingresso della propria tenda. 11 Così l'Eterno parlava con Mosè faccia a faccia (PANIM), come un uomo parla col proprio amico; poi Mosè tornava all'accampamento. Ma Giosuè, figlio di Nun, suo giovane ministro, non si allontanava dalla tenda.

12 Poi Mosè disse all'Eterno: «Vedi, tu mi dici: "Fa' salire questo popolo". Ma tu non mi hai fatto sapere chi manderai con me. Eppure hai detto: "Io ti conosco personalmente e hai pure trovato grazia ai miei occhi". 13 Perciò ora, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, deh, fammi conoscere le tue vie, perché ti conosca e possa trovare grazia ai tuoi occhi. Considera inoltre che questa nazione è tuo popolo». 14 L'Eterno rispose: «La mia presenza andrà con te, e ti darò riposo». 15 Mosè allora gli disse: «Se la tua presenza non viene con me, non farci partire di qui. 16 Come si potrà ora conoscere che io e il tuo popolo abbiamo trovato grazia ai tuoi occhi? Non è forse perché tu vieni con noi? Così noi saremo distinti, io e il tuo popolo, da tutti i popoli che sono sulla faccia della terra». 17 L'Eterno disse a Mosè: «Farò anche questa cosa che hai chiesto, poiché tu hai trovato grazia ai miei occhi e ti conosco personalmente». 18 Allora Mosè disse: «Deh, fammi vedere la tua gloria!». 19 L'Eterno gli rispose: «Io farò passare davanti a te tutta la mia bontà e proclamerò il nome dell'Eterno davanti a te. Farò grazia a chi farò grazia e avrò pietà di chi avrò pietà». 20 Disse ancora: «Tu non puoi vedere la mia faccia (KABOD), perché nessun uomo mi può vedere e vivere». 21 Quindi l'Eterno disse: «Ecco un luogo vicino a me; tu starai sulla roccia; 22 e mentre passerà la mia gloria, io ti metterò in una fenditura della roccia e ti coprirò con la mia mano, finché io sia passato; 23 poi ritirerò la mano e mi vedrai di spalle; ma la mia faccia non si può vedere».

Carissimo, noi siamo seduti sulle spalle del Gigante Gesù Cristo. Come vedi sembra che ci siano due tipi di Dio...
    Quest'amico con cui parla Mosè faccia a faccia è la forma corporea di Dio, Ovvero Gesù Cristo. Che Mosè può vedere senza morire.
    Ce lo indica il Vangelo dove quest'episodio è ribaltato sul monte della trasfigurazione. Infatti i discepoli chiedono a Gesù se devono mettere su una Tenda.
    Stanno parlando della Tenda di Convegno.
    La stessa Tenda di quando si sono visti la prima volta nel Sinai.

Notiamo inoltre che si usano due termini diversi per "faccia". In ebraico panim significa viso, ma kabod significa Gloria.

Questa forma Vibrazionale di Dio (questa Parola che ha Creato l'Universo) non è sostenibile direttamente, la fessura ne attenua la potenza e permette a Mosè di osservarlo.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@Iside

Ci scrivi che l'unica cosa che ti pacifica è la pratica del tuo mantra.
    E' un ottima motivazione.
    Ho una domanda, l'ho fatta a diversi buddhisti: Dopo che l'avete recitato il mantra, questa Pace dove va a finire?
    Certamente ve la gustate per un certo periodo di tempo, ma poi siete chiamati di nuovo alla recita, perché questa Pace
    svanisce nel nulla, ovvero è transitoria.
    Poi noto che la tua Pace dipende dal mantra, quindi sei schiava del mantra.
    Non ha importanza che sia utile, anche un operaio ha una cintura di sicurezza che gli impedisce di cadere nel vuoto, intanto sta tutto il giorno incatenato a un ponteggio.
    Il mantra che dovrebbe liberarti dal transitorio, alla fine ti tiene legata al transitorio.
    A questa pratica le dai un'attributo Spirituale perché l'ha detto Buddha ?
    Mi risulta che Buddha ha spiegato bene cosa fosse l'impermanenza, ovvero attaccarsi a cose transitorie sono la fonte del nostro dolore.
    Se un mantra fosse Spirituale agirebbe sul tuo Spirito, e dovresti sentire una Pace Completa e senza Fine.
    Io dico invece che il mantra agisce sulla tua mente come un tranquillante. Tenendo la mente occupata su questa filastrocca le impedisci di pensare ad altro.
    anche la tua pace non è completa né senza fine, perché svanisce nel momento in cui smetti di adorare il tuo cristo.

la tua Pace dipende dal cristo, quindi sei schiavo del cristo.

Il cristo aggisce su ddite come un trancuillante.

@Z4rdoz
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    anche la tua pace non è completa né senza fine, perché svanisce nel momento in cui smetti di adorare il tuo cristo.

la tua Pace dipende dal cristo, quindi sei schiavo del cristo.

Il cristo aggisce su ddite come un trancuillante.

@Z4rdoz
    @salve
    Schiavo è riduttivo.
    C'è un termine sanscrito che definisce meglio questo stato.

Bhakti
    è un termine sanscrito che si riferisce alla devozione, alla fede o all'amore, in particolare nel contesto dell'Induismo e di altre religioni indiane. rappresenta un percorso verso la liberazione spirituale attraverso l'amore intenso e la devozione verso una divinità.(Gesù Cristo)
    Nell'Induismo, la bhakti è considerata un percorso significativo verso la salvezza ed è caratterizzata da varie espressioni di amore, adorazione e servizio a Dio.
    Ecco uno sguardo più dettagliato:
    Bhakti comprende un'ampia gamma di emozioni e azioni, tra cui l'attaccamento, l'affetto, la fiducia, l'omaggio e persino l'amore personale per una divinità.(Gesù Cristo)
    Bhakti implica non solo pratiche devozionali, ma anche il raffinamento della mente, la ricerca della conoscenza di Dio e la partecipazione o l'interiorizzazione dell'essenza di Dio.
    Nell'induismo, il bhakti è considerato un potente percorso verso la liberazione spirituale ed è visto come un modo per sperimentare la grazia di Dio e raggiungere la salvezza.

Come vedi in una parola c'è tutto il riassunto della Teologia Relazionale di S.Paolo .

Questa parola è vecchia di migliaia di anni ed stata lasciata per quelle persone intelligenti come te che avrebbero vissuto nel Kali-Yuga.

*
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve
    Schiavo è riduttivo.
    C'è un termine sanscrito che definisce meglio questo stato.

Bhakti
    è un termine sanscrito che si riferisce alla devozione, alla fede o all'amore, in particolare nel contesto dell'Induismo e di altre religioni indiane. rappresenta un percorso verso la liberazione spirituale attraverso l'amore intenso e la devozione verso una divinità.(Gesù Cristo)
    Nell'Induismo, la bhakti è considerata un percorso significativo verso la salvezza ed è caratterizzata da varie espressioni di amore, adorazione e servizio a Dio.
    Ecco uno sguardo più dettagliato:
    Bhakti comprende un'ampia gamma di emozioni e azioni, tra cui l'attaccamento, l'affetto, la fiducia, l'omaggio e persino l'amore personale per una divinità.(Gesù Cristo)
    Bhakti implica non solo pratiche devozionali, ma anche il raffinamento della mente, la ricerca della conoscenza di Dio e la partecipazione o l'interiorizzazione dell'essenza di Dio.
    Nell'induismo, il bhakti è considerato un potente percorso verso la liberazione spirituale ed è visto come un modo per sperimentare la grazia di Dio e raggiungere la salvezza.

Come vedi in una parola c'è tutto il riassunto della Teologia Relazionale di S.Paolo .

Questa parola è vecchia di migliaia di anni ed stata lasciata per quelle persone intelligenti come te che avrebbero vissuto nel Kali-Yuga.

io non sono intelliggente e non m'importa di esserlo,

noto solo che se tu ti reputi schiavo o Bakkti (chiamalo come cacchio ti pare) del cristo,