Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

Mi pare se non erro che i caccia Yankee beccarono le portaerei nippo con i caccia zero pieni di bombe sulla pista di decollo e li fu il disastro totale, gli fecero saltare il culo fino a Marte. A dire il vero dopo l'attacco a Pearl Harbor gli americani erano nel panico, dicevano che se i Giapponesi avessero tentato un'invasione della California non avrebbero avuto niente per fermarli fino a Chicago.
@m96m
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Forse il cambiamento più grosso sarebbe stato che si sarebbe inevitabilmente dovuto evitare Pearl Harbor per concentrare forze e mezzi sul fronte russo. Gli USA sarebbero entrati in guerra solo molto dopo (era inevitabile prima o poi che l'asse e gli Stati Uniti entrassero in attrito) e Stalin avrebbe avuto molte più difficoltà ma non vedo in che modo i giapponesi avrebbero potuto causare il crollo. A meno che la mancanza dell'intervento USA finisse per impedire o ritardare i convogli artici alleati.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Il Giappone aveva combattuto l’URSS dal 32 al 39 senza formale dichiarazione da entrambe le parti in una sorta di guerra segreta, e aveva perso.
A dichiarare guerra all’URSS nel 41 avrebbe fatto più male al Giappone che all’URSS.
A mio parere c’è un po’ un mito attorno al Giappone e alla sua espansione molto rapida e avventata, ma fatta contro nazioni fragili e preda di guerre civili come la Cina o colonie praticamente abbandonate a sé stesse dalle potenze europee impegnate in fronti più urgenti.

Hitler faceva proprio conto per un attacco Giapponese ad oriente..
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

L'Armata giapponese del Kwantung non era assolutamente in grado di fronteggiare le forze sovietiche, non scherziamo.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.