Re: Trinità, Avalokitesvara, i Mudra e la Croce
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Non capisco...intendi il pene? Il membro maschile? Il viril ugello? Il bastone simbolicamente sessuale?
Sì, però qua bisogna introdurre un concetto fondamentale della Simbolica, non è che per questo allora tutte le forme verticali lunghe e strette sono dei peni. Perché questo è ridicolo, ma piuttosto che tutte queste forme riflettono l’atto creativo maschile che va pensato come un’azione astratta, assimilabile al valore positivo e negativo della fisica e della matematica, non a caso hanno i glifi + e -, la croce solare, i raggi, e segno orizzonatale della passività, associata alla ricettività femminile. Il glifo dell’1, il pene e lo scettro del re (figura solare) esprimono quindi il raggio creativo. Il bello dei simbolismi è che sono un unico linguaggio che si declina in tutti i mondi e li interconnette, molto affascinante ed è una traccia del divino.
Citazione:
Iside
Una piccola nota: Avalokitesvara ha attributi tipici del Logos
L'aspetto principale di questo Bodhisattva è in effetti la salvezza, il fatto che sia Co-creatore, che salvi le anime dall'Inferno, ha riscontri soteriologici
Il 24° Capitolo del Sutra del Loto, l'Avalokitesvara Gunakaranda Sutra lo descrive con toni molto vicini al 1° capitolo del vangelo di Giovanni (En archè o Logos) o forse è il Vangelo di Giovanni ad essersi ispirato al 24° Capitolo del Sutra del Loto? Il dubbio è molto legittimo :confused:
A dopo
:)
Molto interessante, posti i testi?
Citazione:
emv
Sì, però qua bisogna introdurre un concetto fondamentale della Simbolica, non è che per questo allora tutte le forme verticali lunghe e strette sono dei peni. Perché questo è ridicolo, ma piuttosto che tutte queste forme riflettono l’atto creativo maschile che va pensato come un’azione astratta, assimilabile al valore positivo e negativo della fisica e della matematica, non a caso hanno i glifi + e -, la croce solare, i raggi, e segno orizzonatale della passività, associata alla ricettività femminile. Il glifo dell’1, il pene e lo scettro del re (figura solare) esprimono quindi il raggio creativo. Il bello dei simbolismi è che sono un unico linguaggio che si declina in tutti i mondi e li interconnette, molto affascinante ed è una traccia del divino.
Si, sono a conoscenza che i simboli possono avere più significati, è il concetto stesso dietro i tarocchi per dirla terra terra.
Citazione:
Querion
C’è da vedere se un Logos che parla sia reale o frutto dell’immaginazione.
In quel caso il buddhismo potrebbe essere più onesto nella sua ricerca dell’illuminazione.
Ho usato la parola "comunicare" e non "parlare".
A casa mia c'è una grande differenza.
Si può comunicare anche senza apparato uditivo,....però se tu conosci solo quello...
Citazione:
Z4rdoz
Ho usato la parola "comunicare" e non "parlare".
A casa mia c'è una grande differenza.
Si può comunicare anche senza apparato uditivo,....però se tu conosci solo quello...
Se vogliamo discutere su questo ok, ma non cambia molto comunque sia se parliamo di voci come lo intendi tu o di “parlare” alle persone come intendevo io.
Spero che abbiamo chiarito.
Citazione:
Querion
Se vogliamo discutere su questo ok, ma non cambia molto comunque sia se parliamo di voci come lo intendi tu o di “parlare” alle persone come intendevo io.
Spero che abbiamo chiarito.
Hai usato la parola "illuminazione",... che cosa significa questa parola?
E' una citazione che viene da diverse Tradizioni, o è una tua esperienza pratica?
Citazione:
Z4rdoz
Hai usato la parola "illuminazione",... che cosa significa questa parola?
E' una citazione che viene da diverse Tradizioni, o è una tua esperienza pratica?
@Querion
Voglio dire, quando citiamo una parola di cui non abbiamo esperienza, mettiamo sul piatto la nostra immaginazione, ovvero qualcosa di esterno alla Tradizione di cui stiamo parlando, in questo caso il Buddhismo.
Bene, questo nostro piatto sulla tavola del Buddhismo, fa parte del Buddhismo ?
Citazione:
Z4rdoz
@
Querion
Voglio dire, quando citiamo una parola di cui non abbiamo esperienza, mettiamo sul piatto la nostra immaginazione, ovvero qualcosa di esterno alla Tradizione di cui stiamo parlando, in questo caso il Buddhismo.
Bene, questo nostro piatto sulla tavola del Buddhismo, fa parte del Buddhismo ?
Ci sono tante cose che sfuggono alla nostra esperienza ma di cui possiamo comunque farci un’idea.
O almeno la maggior parte delle persone ci riesce, se poi hai difficoltà nell’ astrazione è un tuo problema.
Ora, se hai smesso di dire cazzate, ritorniamo alla questione che ho messo in campo.
Siccome non abbiamo sicurezze che esiste un Logos che comunica (o che esista di base), la ricerca dell’illuminazione Buddhista potrebbe essere più sincera.
Citazione:
Querion
Ora, se hai smesso di dire cazzate, ritorniamo alla questione che ho messo in campo.
È fatto così… :rolleyes:
Citazione:
Querion
Ci sono tante cose che sfuggono alla nostra esperienza ma di cui possiamo comunque farci un’idea.
O almeno la maggior parte delle persone ci riesce, se poi hai difficoltà nell’ astrazione è un tuo problema.
Siccome non abbiamo sicurezze che esiste un Logos che comunica (o che esista di base), la ricerca dell’illuminazione Buddhista potrebbe essere più sincera.
@Querion
Non capisco come mai arrivi questa agitazione , quando si parla di esperienza...
La questione è molto semplice: il sapore del durian (è un frutto) l'hai mai assaggiato ? SI - NO
La risposta è molto semplice .
O mettiamo le nostre immaginazioni a confronto su quello che potrebbe essere o assomigliare ?
Se ci fosse qualcuno su questo forum che ha esperienza del Logos, ovvero , ha la Conoscenza di questa "Parola", cosa succede ?
Vi stracciate le vesti ?