Ciao Amici
Riprendiamo in una sede più appropriata il discorso sulla Trinità e sui Mudra
Avalokitesvara detto anche "Padma Muni" Signore del Loto equivale all'Unigenito del Padre all'interno della Tradizione Buddhista
Il suo culto in Asia è sempre stato molto sentito e se ne distinguono 3 fasi di sviluppo soprattutto in India
1) Dapprima fa parte di una TRINITA' composta da Lui, Amithayus e Mahastamaprapta (Guarda caso 3 Persone Uguali e Distinte...)
Questa Trinità è molto simile a molte altre della religione iranica, (ben prima dell'avvento del Cristianesimo)
2) In un secondo momento assume caratteristiche Cosmiche, in armonia con la mitologia Brahmaica
3) In un 3° tempo è un grande Mago che deve la sua potenza ai Mantra
Quindi abbiamo perlomeno stabilito che l'IDEA della Trinità, DIo Trino, è vecchia come il Mondo
(Henri De Lubac - Aspetti del Buddhismo Jacabuc Collana: Già e non ancora)
I Mudra
Sono gesti sacri che attivano la potenza dello Spirito. Ovvio che non vanno eseguiti meccanicamente come spesso vediamo fare con il Segno della Croce... Si tratta di un vero e proprio esorcismo: infatti è un ottimo rimedio per cacciare i demoni, non meravigliatevi se doveste beccarlo nel paganesimo, visto che in pratica coinvolge tutta la persona: Testa, Cuore, Sinistra, Destra. La totalità dell'esistenza e gli Antichi erano molto più sensibili di noi riguardo alla realtà...
Anche il Saluto alla Luna si trova nel Buddhismo Nichirenista, ma sorge forte il sospetto che Nichiren Daishonin lo abbia "Importato" da qualche Tradizione più antica, magari dagli antenati dei Brahmani, di cui si conservano molte tracce nella Religione Induista: anche alcuni riti relativi agli elementi sono mutuati da gente che i Brahmani ritenevano loro antenati
@emv @Regina di Coppe
MI scuso per aver fatto un pò di confusione: mi sono accorta ora di aver commesso un grave errore Mi copro il capo di cenere: non faccio fatica a riconoscere un errore e scusarmi. Il saluto alla Luna sono le mani giunte, note fin dall'antichità perchè nel Buddhismo rappresentano i 10 Mondi, quindi precedenti al Cristianesimo
Sorry
Mary
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”

.