Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Asolo71
A me basta produrre un disegno unico, da accompagnare ai miei testi, certo che se vuoi fare una serie di disegni con lo stesso personaggio, per una storia... è tutta un'altra storia. Io ho provato solo qualche disegnatore Ia libero, non so come giri con quelli a pagamento.
Non servono quelli a pagamento, ce ne sono di gratuiti partendo da quello di Bing, ora parlano molto bene anche di quello di Google (hai un bonus iniziale di 300$), fino ad arrivare ai generatori di immagini che lavorano in locale, che sono quelli che preferisco perchè hai uno zillione di librerie diverse da utilizzare (specializzate nel manga, o realistiche, punk, cartoni animati, paesaggi, fantasy, sci-fi, horror, personaggi dei film di animazione...), e riesci a fare delle cose strabilianti, come questa ad esempio:
https://image.civitai.com/xG1nkqKTMz.../78432085.jpeg
-
Re: Cosa ti fa l' IA
@Asolo71 se ti serve, ti posso dare qualche dritta :)
-
Re: Cosa ti fa l' IA
In 'locale' nel senso che scarichi un'IA 'disegnatrice' sul tuo pc? A che ti sei affidato tu?
Per produrre qualche disegno mi appoggio ai prodotti free on line. Google non l'ho provato perché quando vuoi disinstallare qualcosa di Google devi chiamare l'esorcista :).
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Asolo71
In 'locale' nel senso che scarichi un'IA 'disegnatrice' sul tuo pc? A che ti sei affidato tu?
Per produrre qualche disegno mi appoggio ai prodotti free on line. Google non l'ho provato perché quando vuoi disinstallare qualcosa di Google devi chiamare l'esorcista :).
Ci sono programmi che scarichi e installi sul tuo PC, quindi niente connessione a Internet.
Vantaggi: puoi stampare zillioni di immagini senza rompere le tasche a nessuno, e come ti ho detto ci sono valanghe di librerie con cui puoi crare qualsiasi cosa.
Svantaggi: se non hai una scheda grafica abbastanza potente, stai una vita. Io, con una RTX 3090, sto circa 20/30 secondi a produrre un'immagine come quella sopra
Programmi consigliati:
- Automatic 1111: è quello che conosco io, stabilissimo, un po' ostico all'inizio ma favoloso.
- ComfyUI: molto più recente, permette di fare tutto, dalle immagini ai filmati. Una volta configurato, è molto più user-friendly, ma è meno flessibile su alcuni particolari.
All'inizio le immagini potrebbero venirti bruttine, ma poi farai faville :)
Una volta che hai installato il programma, vai su civitai.com e lì hai miliardi di librerie da saccheggiare, tutte gratuite e in bella mostra.
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Quelli sono GUI per il codice python. I database sono pesanti e richiedono come minimo VRAM nell'ordine delle decine o di più.
L'IA che genera testi non è affatto intellgente: i database che trovi su Hugging Face sono enormi archivi dove ogni parola è legata ad ogni altra parola con un determinato peso. I risultati ottenuti non sono qualcosa su cui la CPU ragiona, ma sono il risultato di questi relazioni pesate tra parole.
L'image rendering è però interessante.
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
giondoe
Quelli sono GUI per il codice python. I database sono pesanti e richiedono come minimo VRAM nell'ordine delle decine o di più.
L'IA che genera testi non è affatto intellgente: i database che trovi su Hugging Face sono enormi archivi dove ogni parola è legata ad ogni altra parola con un determinato peso. I risultati ottenuti non sono qualcosa su cui la CPU ragiona, ma sono il risultato di questi relazioni pesate tra parole.
L'image rendering è però interessante.
Non servono GPU incredibili.
Prima avevo una RTX 3060 e il tempo di sviluppo delle immagini a 1024x1024 era di circa 1 minuto, quindi comunque accettabile.
Ora ho una RTX 3090 per potermi creare anche delle LORA personalizzate (e se volessi anche dei piccoli filmati, ma si parla di ore di elaborazione, non di minuti) e il tempo si è ridotto più della metà.
Che poi non sia IA vera e propria concordo, ma il risultato è lo stesso, quindi cosa cambia?
Nulla.
I DB (quelli HiRes 'pesano' circa 6GB cadauno) si trovano più facilmente su Civitai, dove li trovi raggruppati per tipologia e con innumerevoli esempi e suggeripenti per ciascuno.
Tanto per fare un esempio, per fare un'immagine come questa devi dargli questo prompt (rigorosamente in inglese, of course), con il model CyberRealistic XL (20 secondi di elaborazione per la generazione a 832x1216 + il tempo per l'upscaler):
Citazione:
PG-TR, masterpiece, detailed, highly detailed, masterpiece, best quality, absurdres,morph-treeroots, a glowing jellyfish, the bell and mantle glowing with gold, red and blue bioluminescence, the long trailing tentacles transform into twisted roots as they descend until they grow into the soil of an enchanting forest, fireflies provide a soft ethereal light, the picture is a surreal blend of marine and terrestrial life
https://image.civitai.com/xG1nkqKTMz...6NAN1GQ00.jpeg
Ti pare poco? :)
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Ti pare poco? :)
Nient'affatto. La mia paura è che il mio PC lo sento soffrire durante quel minuto abbondante di calcolo.
-
Re: Cosa ti fa l' IA
per adesso trovo la IA inaffidabile, quando "le" chiedi cose concrete, numeri, dati, è pericolosissima per chi ci si affida per fare investimenti
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Se quello che cerchi è di creare qualche bella gnoccola, credo che non ci siano problemi, ma se devi invece creare un fumetto come ho cercato di fare io, devi impazzire tra creazione di 'Lore' per ogni singolo personaggio o ambientazione, e perdi una valanga di tempo.
Il prompt è il meno, quando sai come fare, scegliendo il checkpoint adatto ti posso fare apparire qualsiasi immagine con praticamente qualsiasi stile tu voglia.
E' la coerenza il suo punto debole.
La ripetibilità dei singoli personaggi.
Lì è ancora dura.
Sono incappato in OpenArt, non l'ho provato perché mi basta un'immagine fissa, però quel programma sembra permettere la creazione di una 'storia'.
-
Re: Cosa ti fa l' IA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Asolo71
Sono incappato in OpenArt, non l'ho provato perché mi basta un'immagine fissa, però quel programma sembra permettere la creazione di una 'storia'.
Le immagini 'consistent' ci sono anche su tutti gli altri strumenti (sono le LORA), ma di solito sono una rogna da creare, lì invece sembrerebbe facile, lo proverò, grazie :)