Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Cosa ti fa l' IA

  1. #11
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    A me basta produrre un disegno unico, da accompagnare ai miei testi, certo che se vuoi fare una serie di disegni con lo stesso personaggio, per una storia... è tutta un'altra storia. Io ho provato solo qualche disegnatore Ia libero, non so come giri con quelli a pagamento.
    Non servono quelli a pagamento, ce ne sono di gratuiti partendo da quello di Bing, ora parlano molto bene anche di quello di Google (hai un bonus iniziale di 300$), fino ad arrivare ai generatori di immagini che lavorano in locale, che sono quelli che preferisco perchè hai uno zillione di librerie diverse da utilizzare (specializzate nel manga, o realistiche, punk, cartoni animati, paesaggi, fantasy, sci-fi, horror, personaggi dei film di animazione...), e riesci a fare delle cose strabilianti, come questa ad esempio:


  2. #12
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    @Asolo71 se ti serve, ti posso dare qualche dritta

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    In 'locale' nel senso che scarichi un'IA 'disegnatrice' sul tuo pc? A che ti sei affidato tu?
    Per produrre qualche disegno mi appoggio ai prodotti free on line. Google non l'ho provato perché quando vuoi disinstallare qualcosa di Google devi chiamare l'esorcista .

  4. #14
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    In 'locale' nel senso che scarichi un'IA 'disegnatrice' sul tuo pc? A che ti sei affidato tu?
    Per produrre qualche disegno mi appoggio ai prodotti free on line. Google non l'ho provato perché quando vuoi disinstallare qualcosa di Google devi chiamare l'esorcista .
    Ci sono programmi che scarichi e installi sul tuo PC, quindi niente connessione a Internet.

    Vantaggi: puoi stampare zillioni di immagini senza rompere le tasche a nessuno, e come ti ho detto ci sono valanghe di librerie con cui puoi crare qualsiasi cosa.
    Svantaggi: se non hai una scheda grafica abbastanza potente, stai una vita. Io, con una RTX 3090, sto circa 20/30 secondi a produrre un'immagine come quella sopra

    Programmi consigliati:
    • Automatic 1111: è quello che conosco io, stabilissimo, un po' ostico all'inizio ma favoloso.
    • ComfyUI: molto più recente, permette di fare tutto, dalle immagini ai filmati. Una volta configurato, è molto più user-friendly, ma è meno flessibile su alcuni particolari.

    All'inizio le immagini potrebbero venirti bruttine, ma poi farai faville

    Una volta che hai installato il programma, vai su civitai.com e lì hai miliardi di librerie da saccheggiare, tutte gratuite e in bella mostra.

  5. #15
    ♥ ♦ ♣ ♠
    Data Registrazione
    28 May 2025
    Località
    Cassano Magnago Ponte di Legno
    Messaggi
    7,407
     Likes dati
    1,030
     Like avuti
    1,319
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    • Automatic 1111
    • ComfyUI
    Quelli sono GUI per il codice python. I database sono pesanti e richiedono come minimo VRAM nell'ordine delle decine o di più.

    L'IA che genera testi non è affatto intellgente: i database che trovi su Hugging Face sono enormi archivi dove ogni parola è legata ad ogni altra parola con un determinato peso. I risultati ottenuti non sono qualcosa su cui la CPU ragiona, ma sono il risultato di questi relazioni pesate tra parole.

    L'image rendering è però interessante.

  6. #16
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da giondoe Visualizza Messaggio
    Quelli sono GUI per il codice python. I database sono pesanti e richiedono come minimo VRAM nell'ordine delle decine o di più.

    L'IA che genera testi non è affatto intellgente: i database che trovi su Hugging Face sono enormi archivi dove ogni parola è legata ad ogni altra parola con un determinato peso. I risultati ottenuti non sono qualcosa su cui la CPU ragiona, ma sono il risultato di questi relazioni pesate tra parole.

    L'image rendering è però interessante.
    Non servono GPU incredibili.
    Prima avevo una RTX 3060 e il tempo di sviluppo delle immagini a 1024x1024 era di circa 1 minuto, quindi comunque accettabile.
    Ora ho una RTX 3090 per potermi creare anche delle LORA personalizzate (e se volessi anche dei piccoli filmati, ma si parla di ore di elaborazione, non di minuti) e il tempo si è ridotto più della metà.

    Che poi non sia IA vera e propria concordo, ma il risultato è lo stesso, quindi cosa cambia?
    Nulla.

    I DB (quelli HiRes 'pesano' circa 6GB cadauno) si trovano più facilmente su Civitai, dove li trovi raggruppati per tipologia e con innumerevoli esempi e suggeripenti per ciascuno.

    Tanto per fare un esempio, per fare un'immagine come questa devi dargli questo prompt (rigorosamente in inglese, of course), con il model CyberRealistic XL (20 secondi di elaborazione per la generazione a 832x1216 + il tempo per l'upscaler):
    PG-TR, masterpiece, detailed, highly detailed, masterpiece, best quality, absurdres,morph-treeroots, a glowing jellyfish, the bell and mantle glowing with gold, red and blue bioluminescence, the long trailing tentacles transform into twisted roots as they descend until they grow into the soil of an enchanting forest, fireflies provide a soft ethereal light, the picture is a surreal blend of marine and terrestrial life


    Ti pare poco?

  7. #17
    ♥ ♦ ♣ ♠
    Data Registrazione
    28 May 2025
    Località
    Cassano Magnago Ponte di Legno
    Messaggi
    7,407
     Likes dati
    1,030
     Like avuti
    1,319
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Ti pare poco?
    Nient'affatto. La mia paura è che il mio PC lo sento soffrire durante quel minuto abbondante di calcolo.

  8. #18
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,083
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    per adesso trovo la IA inaffidabile, quando "le" chiedi cose concrete, numeri, dati, è pericolosissima per chi ci si affida per fare investimenti
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Se quello che cerchi è di creare qualche bella gnoccola, credo che non ci siano problemi, ma se devi invece creare un fumetto come ho cercato di fare io, devi impazzire tra creazione di 'Lore' per ogni singolo personaggio o ambientazione, e perdi una valanga di tempo.
    Il prompt è il meno, quando sai come fare, scegliendo il checkpoint adatto ti posso fare apparire qualsiasi immagine con praticamente qualsiasi stile tu voglia.
    E' la coerenza il suo punto debole.
    La ripetibilità dei singoli personaggi.
    Lì è ancora dura.
    Sono incappato in OpenArt, non l'ho provato perché mi basta un'immagine fissa, però quel programma sembra permettere la creazione di una 'storia'.

  10. #20
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ti fa l' IA

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Sono incappato in OpenArt, non l'ho provato perché mi basta un'immagine fissa, però quel programma sembra permettere la creazione di una 'storia'.
    Le immagini 'consistent' ci sono anche su tutti gli altri strumenti (sono le LORA), ma di solito sono una rogna da creare, lì invece sembrerebbe facile, lo proverò, grazie

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ieri a Roma è nata la Cosa rossa, oggi a Bologna la Cosa marrone
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 09-11-15, 20:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 20:48
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito