Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
    Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Chi sono quelli che non votano più?

Il dato è eclatante: nel tempo l'affluenza alle urne è calata del 30% se consideriamo gli anni 50 e fino agli anni 70.
    Considerando i dati fino al 2006 il calo è stato del 20%. Il 20% in meno della popolazione avente diritto al voto si reca alle urne.
    Ma chi sono quelli che hanno smesso di votare? E perchè?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: Chi sono quelli che non votano più?

La domanda non e' sbagliata, pero' credo che per rispondere correttemente servirebbe una ricerca.

Risulta difficile sapere quali tipi di persone non vanno piu' a votare.

Un articolo letto tempo fa diceva che i poiveri e le persone con scarsa istruzione votano molto meno rispetto ai ricchi ed a chi ha cultura.
    Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.

L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

fenomenale
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1752 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il dato è eclatante: nel tempo l'affluenza alle urne è calata del 30% se consideriamo gli anni 50 e fino agli anni 70.
    Considerando i dati fino al 2006 il calo è stato del 20%. Il 20% in meno della popolazione avente diritto al voto si reca alle urne.
    Ma chi sono quelli che hanno smesso di votare? E perchè?
    Quelli intelligenti. I minchioni e le minchione invece continuano a credere alle minchiate dei politici bastardi
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    798
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Sono quelli che si sono accorti che in tutte le liste vengono messi semopre e solo personaggi che alla fine si rivelano amici dei padroni e non del popolo italiaNO,,, si vede che li allevano in qualche scuola,.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Negli anni 70-80, lasciando perdere il discorso sul diritto o sul dovere di votare, era abbastanza comune la convinzione che se non si andava a votare, pur essendo il voto segreto, la nostra assenza sarebbe stata controllata, e in qualche modo, sanzionata dal Potere.

Poi questa convinzione è scemata e quello che era un dovere molto interessato diventò una semplice possibilità.

Kobra. Belt & Road, now!
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Gigi Landi Visualizza Messaggio
    La domanda non e' sbagliata, pero' credo che per rispondere correttemente servirebbe una ricerca.

Risulta difficile sapere quali tipi di persone non vanno piu' a votare.

Un articolo letto tempo fa diceva che i poiveri e le persone con scarsa istruzione votano molto meno rispetto ai ricchi ed a chi ha cultura.
    Eppure sono tutti corsi a votare i 5 stelle dopo la promessa di regali ulteriori.

Ma chi è che non è rappresentato nella politica bipolarista attuale? Per esempio dopo la svolta i Renzi a non essere rappresentati siamo noi moderati. Con Renzi e Calenda sono rimasti solo i fans alla Helnick che lo seguono qualsiasi cosa dica o faccia adeguandosi come richiesto. Idem con patate a destra.
    Nei partiti sedicenti moderati sia a sinistra che a destra, ci si allea senza problemi con i partiti estremisti come Lega e pentastellati e AVS. Partiti questi che per me e per gente come me è inconcepibile allearsi viste le loro politiche e posizioni praticamente su tutto.

Altro punto il fatto che il crollo della partecipazione al voto aumenta con la diminuzione di rappresentanza moderata. Più la politica si estremizza aprendo a partiti estremisti e più la partecipazione al voto cala.

Contestualmente aumenta la percentuale di voti di partiti estremisti. Se votasse più gente la loro percentuale tornerebbe come prima.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    Quelli intelligenti. I minchioni e le minchione invece continuano a credere alle minchiate dei politici bastardi

Meglio i politici bastardi che i feroci dittatori. Come dico sempre il peggior politico democratico è migliore del miglior dittatore.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da CIAPPAS Visualizza Messaggio
    Sono quelli che si sono accorti che in tutte le liste vengono messi semopre e solo personaggi che alla fine si rivelano amici dei padroni e non del popolo italiaNO,,, si vede che li allevano in qualche scuola,.
    Quindi tu ci stai dicendo che AVS e pentastellati sono amici dei padroni?

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Negli anni 70-80, lasciando perdere il discorso sul diritto o sul dovere di votare, era abbastanza comune la convinzione che se non si andava a votare, pur essendo il voto segreto, la nostra assenza sarebbe stata controllata, e in qualche modo, sanzionata dal Potere.

Poi questa convinzione è scemata e quello che era un dovere molto interessato diventò una semplice possibilità.

Infatti ho parlato di calo fisiologico che può essere dovuto secondo me a un disinteresse generale. Ma qui abbiamo perso 30 punti percentuali e ben 20 punti dal 2006. In 16 anni il 20% degli elettori non è più andato a votare.

Ora io stessa mi trovo nella posizione di non sapere nemmeno a chi dare il 2permille del 730. E sapendo che in caso viene spartito fra tutti. Quindi compresi quelli a cui non lo darei mai nemmeno morta. Figurarsi sceglierne uno per il voto.
    Io sono di quelli che non vogliono avere a che fare con gli estremisti con cui non ho nulla da condividere. E se chi non è estremista come lo era il PD e FI, ha come alleati privilegiati Lega e pentastellati, è chiaro che io sto dall'altra parte.

Kobra. Belt & Road, now!

email non funzionante
     Likes dati
    11,734
     Like avuti
    14,956
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio

Kobra. Belt & Road, now!
    Fino agli anni 70-80 gli italiani erano ancora convinti di progredire e di autogovernarsi e andavano a votare.
    Poi hanno capito che il 25 aprile si festeggiava la ricorrenza della sconfitta, il 1 maggio il lavoro che non c'è e il 2 giugno la repubblica delle banane e allora hanno preferito stare a casa in panciolle invece di andare a fare una fila inutile al seggio elettorale.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima