Originariamente Scritto da
Kobra
Negli anni 70-80, lasciando perdere il discorso sul diritto o sul dovere di votare, era abbastanza comune la convinzione che se non si andava a votare, pur essendo il voto segreto, la nostra assenza sarebbe stata controllata, e in qualche modo, sanzionata dal Potere.
Poi questa convinzione è scemata e quello che era un dovere molto interessato diventò una semplice possibilità.
Infatti ho parlato di calo fisiologico che può essere dovuto secondo me a un disinteresse generale. Ma qui abbiamo perso 30 punti percentuali e ben 20 punti dal 2006. In 16 anni il 20% degli elettori non è più andato a votare.
Ora io stessa mi trovo nella posizione di non sapere nemmeno a chi dare il 2permille del 730. E sapendo che in caso viene spartito fra tutti. Quindi compresi quelli a cui non lo darei mai nemmeno morta. Figurarsi sceglierne uno per il voto.
Io sono di quelli che non vogliono avere a che fare con gli estremisti con cui non ho nulla da condividere. E se chi non è estremista come lo era il PD e FI, ha come alleati privilegiati Lega e pentastellati, è chiaro che io sto dall'altra parte.