Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
    .
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rivoglio la mia casa: ti racconto il mio calvario per uno sfratto

rivoglio-la-mia-casa-ti-racconto-il-mio-calvario-per-uno-sfratto/

Ciao Nicola, siamo quasi coetanei e abbiamo la stessa laurea, anche se io vivo a Bibbiano (RE). Leggevo già il giornale di Montanelli nei primi anni 80, quindi so che mi capisci. Forse dovrei scrivere a Mario Giordano vista la materia, ma sono liberista quindi scrivo qui!

Ho dovuto sfrattare il mio inquilino per scadenza dei termini del contratto che non ho voluto rinnovare (tutte le comunicazioni sono state fatte regolarmente e nei termini di legge). Siamo al 31 agosto del 2024. L’inquilino ha più di 65 anni, con figlia sposata e una sorella in zona. Il giudice approva lo sfratto, ma concede proroga fino al 2 febbraio del 2025. La prima uscita dell’ufficiale giudiziario è fissata per il 27 aprile 2025 per la notifica dell’esecuzione. Ritorna dopo 1 mese e concede un ulteriore mese contro la mia volontà, ma l’inquilino sembra aver capito che si fa sul serio. Pare abbia trovato una alternativa, ma litiga col proprietario prima di stipulare il contratto. Sembra che vada da sua sorella, ma pare che questa abbia venduto la casa (sembra una barzelletta). L’ufficiale deve tornare a fine giugno, ma ecco il colpo di scena: il genero avvocato presenta un ricorso e il giudice esecutivo (non togato) in 5 giorni emette una sentenza scritta a mano, senza firma leggibile e concede una proroga fino al 31 gennaio 2026.

Ti rendi conto? Come mi ha spiegato il mio avvocato, esperto in materia:

1) Procedura illegittima: non ha convocato le parti, ma preso per buono il ricorso di una parte. Questo succede nelle dittature, non in democrazia.
    2) Il ricorso si basa su leggi e articoli del ’98 e del ’78 (equo canone) già dichiarati come non applicabili dalla Corte Costituzionale nel 2000.
    3) Il diritto di proprietà di rango costituzionale compresso e calpestato senza ritegno. Siamo un paese di fatto comunista.

Sulla base della sentenza che accetta il ricorso, l’ufficiale giudiziario non è potuto uscire il 27 giugno. In seguito a tale sentenza l’inquilino ha rinunciato ad aderire al percorso dei servizi sociali che nel giro di un mese dovevano fornirgli una sistemazione provvisoria in co-housing con altri inquilini. Tanto ha il monolocale di mia proprietà a sua disposizione…

Tramite il mio avvocato presentiamo contro ricorso. L’ha preso il carico il giudice (togato) responsabile dei giudici esecutivi, fissando l’udienza per il 22 ottobre 2025. Mentre il ricorso dell’inquilino è stato esaminato in 5 giorni senza convocare nessuno.

Come fai a combattere ad armi pari con questi soggetti, che abusano del loro potere? Esiste la giustizia in Italia? A me sembra di essere alla mercé di persone che abusano della loro posizione e non rispettano le regole (nessuna convocazione delle parti quando hanno presentato il ricorso, che è totalmente infondato dal nostro punto di vista).

E se vinco il contro ricorso e voglio chiedere i danni? Devo fare istanza di risarcimento contro un inquilino che non ha sostanze. E il giudice che ha emesso la sentenza del ricorso in 5 giorni subirà conseguenze, nel caso dovessi vincere il contro ricorso?

Considera che ho mobili di valore e beni vari in quattro garage. Inoltre l’appartamento mi serve anche per le mie figlie (studio ecc.). Ho fatto ovviamente un riassunto, ma sono pronto a fornire tutte le info che vuoi. Posso solo concludere dicendo: forza Nordio, vai fino in fondo e riporta la magistratura nell’alveo costituzionale.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Re: Rivoglio la mia casa: ti racconto il mio calvario per uno sfratto

Vorrei che si riformasse la legge sugli affitti. Perchè quello che il signore di cui hai scritto non sa, è che la legge è apertamente sbilanciata dalla perte dell'inquilino. Quindi o si riforma la legge sugli affitti, oppure il problema non si risolve.

Ma pensa, al momento pare che nessuno trovi la cosa interessante. A chi mi rivolgo secondo te per presentare questa mia proposta?
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

.
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Rivoglio la mia casa: ti racconto il mio calvario per uno sfratto

"Posso solo concludere dicendo: forza Nordio, vai fino in fondo e riporta la magistratura nell’alveo costituzionale"
    Quanto è fattibile da uno a dieci?

.
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Vorrei che si riformasse la legge sugli affitti. Perchè quello che il signore di cui hai scritto non sa, è che la legge è apertamente sbilanciata dalla perte dell'inquilino. Quindi o si riforma la legge sugli affitti, oppure il problema non si risolve.

Ma pensa, al momento pare che nessuno trovi la cosa interessante. A chi mi rivolgo secondo te per presentare questa mia proposta?
    In Italia, si sa, la proprietà privata e la libera iniziativa economica non godono di uno statuto particolarmente liberale.

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,928
     Like avuti
    42,269
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

email non funzionante
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,805
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Il ministro volendo incidere sulle modalità di svolgimento degli sfratti non ha che da incidere sulla procedura (610 CPC e seguenti). Tutto il resto, apparecchiato come di consueto per delegittimare la Magistratura, non c'entra il solito, emerito, cazzo. Nello sfratto il ruolo del Giudice si esaurisce con la sentenza di sfratto, e questo è quanto accaduto nella vicenda.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da fante di Visualizza Messaggio
    Quanto è fattibile da uno a dieci?
    E' fattibile. Il potere di legiferare continua ad averlo il parlamento non palazzo dei Marescialli.
    Quindi si deve legiferare di modo che i poteri tornino indipendenti. La riforma di separazione delle carriere è buona e convincente. E soprattutto rispettato il dettato costituzionale di separazione dei poteri.
    Poi bisogna intervenire sui codici semplificando e chiarendo. Siamo in un epoca dove le ambiguità servono a chi vuole distruggere lo Stato di diritto e la democrazia. Non ce lo possiamo permettere.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da fante di Visualizza Messaggio
    In Italia, si sa, la proprietà privata e la libera iniziativa economica non godono di uno statuto particolarmente liberale.
    esattamente. Quindi ho una proposta per la riforma della legge sugli affitti, sulle ristrutturazioni, ecc. Chi è che mi dà retta secondo te?

.
     Likes dati
    2,085
     Like avuti
    12,474
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    esattamente. Quindi ho una proposta per la riforma della legge sugli affitti, sulle ristrutturazioni, ecc. Chi è che mi dà retta secondo te?
    Quei magistrati riportati nell'alveo costituzionale.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Il ministro volendo incidere sulle modalità di svolgimento degli sfratti non ha che da incidere sulla procedura (610 CPC e seguenti). Tutto il resto, apparecchiato come di consueto per delegittimare la Magistratura, non c'entra il solito, emerito, cazzo. Nello sfratto il ruolo del Giudice si esaurisce con la sentenza di sfratto, e questo è quanto accaduto nella vicenda.

Spiace ma la procedura poi si basa sulla legge che consente di privilegiare l'affittuario ritenuto sempre parte debole rispetto al proprietario perfino se della casa hai bisogno per te.

Fa comunque piacere che ora hai sposato anche su questo la posizione dei pentastellati compreso lo slogan "delegittimare la magistratura". Se vogliamo essere onesti Renzi ha dato un carico da 90 a "delegittimare la magistratura". La botta che gli ha dato lui è stata notevole. Non da solo certo, ma adesso anche lui si è allineato ai pentastellati su questo? E tu fedelmente al seguito come i topolini col pifferaio magico?

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima