Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Feb 2020
    Messaggi
    616
     Likes dati
    6
     Like avuti
    211
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Je t'aime, moi non plus"

    Stamane ho preso un libro dalla mia biblioteca ed è caduto un foglio, la fotocopia di un articolo di giornale, Il Sole 24 Ore, del 30 – 12 – 2012. Come passano veloci gli anni ! :asd:

    L’articolo, titolato “Je t’aime”, pezzo da museo”, lo scrisse Andrea Kerbaker.


    Serge Gainsbourg e Jane Birkin

    Questo il testo dell’articolo:

    “C’era una volta il 1968 francese: Parigi in fiamme, manifestazioni di massa, Jean-Paul Sartre che incita i ragazzi, lo sciopero delle fabbriche Renault di Billancourt… E, nella generale atmosfera di eccitazione anche sessuale, ecco una coppia che pensa bene di partire per Londra, dove chiudersi per giorni in uno studio di registrazione.

    Lui si chiama Serge Gainsbourg, ha una quarantina d’anni, fa il cantante con l’aria molto vissuta, come sanno avere solo certi francesi; lei, Jane Birkin, nata in Gran Bretagna, 22 anni è un’attrice in erba (è già comparsa, tra l’altro, in ‘Blow Up’ di Michelangelo Antonioni).

    Serge e Jane si sono conosciuti e amati sul set di un film oggi dimenticato da tutti, ‘Slogan’, di Pierre Grimblat. Lo scopo del loro viaggio a Londra è ricantare ‘Je t’aime, moi non plus’ , un brano che Gainsbourg ha composto l’anno precedente per Brigitte Bardot. L’attrice-mito di quegli anni lo ha inciso, ma in una versione rimasta praticamente inedita, per la reazione rabbiosa di suo marito, il miliardario Gunther Sachs.

    In realtà, non è che la canzone sia chissà che: una stanca ripetizione di un ritornello con una musica altrettanto monotona. Ma, in quel clima libertario, alla coppia in sala di registrazione viene l’estro di imitare in diretta (o praticare, chissà: su questo le versioni divergono) un atto sessuale, con grande spreco di gemiti, respiri mozzati e gridolini.

    Apriti cielo: scandalo internazionale, sguardi corrucciati di riprovazione da parte di tutti benpensanti del mondo, radio pudibonde che rifiutano di mandare in onda il brano (la Rai del direttore generale Ettore Bernabei in prima fila, ovviamente soprattutto dopo che l’Osservatore Romano accusa la canzone di oscenità: ma anche la Bbc trasmette solo la versione senza parole; e così le emittenti di mezzo mondo). Conseguenza naturale della censura, un successo senza precedenti: ovunque file di ragazzi a comperare il 45 giri destinato a rimanere la maggiore hit della coppia”.


    Il testo della canzone “Je t’aime, moi non plus” descrive un rapporto sessuale.
    La traduzione esatta del titolo è (lei): “Io ti amo”, (lui): “nemmeno io”.
    E’ un gioco di parole: la seconda frase presuppone la falsità della prima: infatti l’uomo crede il contrario di quanto dice la partner. mble:

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,194
     Likes dati
    6,110
     Like avuti
    9,487
    Mentioned
    1310 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: "Je t'aime, moi non plus"

    La versione francese di nu jeans e na maglietta, senza caschetto dorato.

    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,979
     Likes dati
    104,214
     Like avuti
    87,024
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: "Je t'aime, moi non plus"

    azzz......co' desta chanson...
    vaaa......che eravamo giovanissimi...
    azzz.......terza media...due scolaresche settimana bianca "mista"...in hotel..
    vaaa......con annessa semi discoteca...vaa...che partivano i lenti..
    vaaa......na specie...de primi vagiti....azz...gran bei ricordi...
    l'Attila maggooo...et voilà...

    vaaa....che rivangare...no guasta...
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-04-25, 11:28
  2. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 22-08-24, 10:05
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-07-21, 08:42
  4. Scacchista "razzista", Lino Banfi "omofobo". Così operano gli "algoritmi" che control
    Di LupoSciolto° nel forum Anticapitalismo, Sovranità, Socialismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-21, 14:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito