Pagina 1 di 148 121151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1476
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,731
     Like avuti
    2,640
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Evasione. Quando la scopri ma poi non la incassi.

Evasione, nel 2024 riscosso solo il 17,7% di quanto scoperto dal fisco. E le imprese controllate sono una su 70
    DI F. Q.
    I dati della Corte dei Conti: a fronte di 72,3 miliardi non versati, ne sono stati recuperati appena 12,8. E il rischio di incappare in un accertamento è minimo: l'1,4%
    Evasione, nel 2024 riscosso solo il 17,7% di quanto scoperto dal fisco. E le imprese controllate sono una su 70

Solo il 17,7% dell’importo dell’evasione scoperta nel 2024 si è tradotto in incassi effettivi da parte del Fisco. È quanto emerge dall’analisi realizzata dalla Corte dei Conti nei volumi che accompagnano la relazione sul Rendiconto generale dello Stato: a fronte di 72,3 miliardi di evasione accertata lo scorso anno, si legge, a essere stati versati concretamente sono solo 12,8 miliardi. All’interno del dato generale emerge poi che quando l’accertamento sfocia in un’iscrizione a ruolo, cioè in una cartella esattoriale, la percentuale di incasso crolla al 3,1%: 40,7 miliardi sono gli importi dovuti, solo 1,3 quelli versati. Le cause di questa situazione, sottolinea la Corte, “dovrebbero formare oggetto di attenta analisi, essendo altamente probabile una loro correlazione a radicate aspettative di successive rottamazioni o al convincimento di poter eludere la successiva azione esecutiva”. Insomma, non si paga perché si è convinti di trovare in futuro un modo per non pagare, o almeno di pagare una somma inferiore a quella richiesta.

La percentuale di riscossione del 17,7% è comunque in aumento di 0,3 punti.

Se scopri 72 miliardi di evasione e poi ne incassi solamente 13, qualcosa non torna.

Il piu' dolente e' l'aspettativa di una nuova rottamazione. Sembra che con la manovra 2025 arrivera' la quinta.

Le quattro precedenti rottamazioni hanno dato questo risultato:

Rottamazioni, buco extralarge.
    Nelle quattro edizioni della «definizione agevolata» la quota di mancati incassi varia dal 49 al 70%. Rispetto al debito iniziale, con sanzioni e interessi cancellati dalla sanatoria, la perdita è di 113,5 miliardi, il 70 per cento..

Quindi gia' 113 miliardi se ne sono andati, adesso con la probabile quinta se ne andranno altri.Basta cancellare i 6 milioni della prevenzione per tumore alle donne, mandare armi a sniffolo e poi le riconpri, e chiedere all EU un prestito a DEBITO di 15 MILIARDI per il riarmo, tagliare di sopra e tagliare di sotto, eccetto i vitalizi o provare ad aumentare il salario ai parlamentari della Camera.

Si potrebbe anche eliminare la Guardia di Finanza e l'Agezia delle Entrate pe risparmiare qualcosa, intanto lavoro ormai per poco visto i dati.

Sono sempre stato contrario al massimo all'evasione, ma forse alla fine sono solo dei furbi che hanno capito dove gli conviene votare. Governo che aiuta gli evasori, e non ci piove considerando i dati, e anche molti deliquenti visto tutto le leggi a loro favore.
    Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.

L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

email non funzionante
     Likes dati
    8,045
     Like avuti
    12,891
    Mentioned
    1804 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

Predefinito Re: Evasione. Quando la scopri ma poi non la incassi.

Aggiungerei alle cause individuate dalla Corte l'attenta valutazione sulla solvibilità dell'evasore. Così, giusto per valutare anche l'efficienza delle procedure adottate dai preposti alle verifiche fiscali.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,731
     Like avuti
    2,640
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Aggiungerei alle cause individuate dalla Corte l'attenta valutazione sulla solvibilità dell'evasore. Così, giusto per valutare anche l'efficienza delle procedure adottate dai preposti alle verifiche fiscali.
    Mi sembra giusto, ma non sapendo chi siano e quanti siano credo che sara' difficile dare una risposta. Considerando anche che c'e' chi poi intesta i propri beni ai familiari o svuota i conti correnti.

Pero' un mancato incasso di 113 miliardi non penso che dipendera' per la maggior parte da mancata solvilibita', credo che dipenda da volersi tenere il palloppo e non versarlo.
    Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.

L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

email non funzionante
     Likes dati
    8,045
     Like avuti
    12,891
    Mentioned
    1804 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigi Landi Visualizza Messaggio
    Mi sembra giusto, ma non sapendo chi siano e quanti siano credo che sara' difficile dare una risposta. Considerando anche che c'e' chi poi intesta i propri beni ai familiari o svuota i conti correnti.

Pero' un mancato incasso di 113 miliardi non penso che dipendera' per la maggior parte da mancata solvilibita', credo che dipenda da volersi tenere il palloppo e non versarlo.
    Io penso esattamente il contrario e lo faccio anche sulla base della mia esperienza in materia.

Aggiungo che qualche verifica più tempestiva sulla solvibilità eviterebbe da un lato di perdere tempo in verifiche completamente inutili e, in altri casi, eviterebbe la tentazione di trasferire i patrimoni intestati ai nipoti.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,731
     Like avuti
    2,640
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io penso esattamente il contrario e lo faccio anche sulla base della mia esperienza in materia.
    Interessante veramente. E che percentuale avresti constatato con la tua esperzia, cioe' in percentuale quanti sarebbero gli insolvibili, e e lo sai quali sarebbero le cause vere ? Insolvilibili veramente o furbini ch intestano tutto ad altri ?

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,630
     Like avuti
    11,659
    Mentioned
    2248 Post(s)
    Tagged
    100 Thread(s)

Dipende: se il pagatore mancato si dischiara nullatenente partono le indagini per scoprire DOVE siano finiti i soldi dovuti, e la maggior parte di loro si arena tra i bizantinismi legali e reti di scatole cinesi che nascondono patrimoni e proprietà...
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,731
     Like avuti
    2,640
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho trovato questi dat:

Secondo dati recenti di marzo 2025, sono circa 22,3 milioni i contribuenti italiani con debiti residui verso il Fisco, tra cui circa 3,5 milioni di persone giuridiche (società e altri enti) e circa 18,8 milioni di persone fisiche. Una cifra considerevole, anche perché molti di questi debitori sono recidivi, ovvero hanno più volte situazioni di pendenza con l'Erario.

Frequenza della recidività: Circa l'80% dei debitori è recidivo, cioè si ripresenta con debiti negli anni.

Quell'80% lo ritengo formato da persone che non sono insolvibili ma persone che non vogliono pagare.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,731
     Like avuti
    2,640
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Dipende: se il pagatore mancato si dischiara nullatenente partono le indagini per scoprire DOVE siano finiti i soldi dovuti, e la maggior parte di loro si arena tra i bizantinismi legali e reti di scatole cinesi che nascondono patrimoni e proprietà...
    Scritto meglio ma e' quello che intendevo. Ci saranno degli insolvibili veri, ma quando si evade cifre di una certa consistenza e ti trovano si fa presto a "nascondere" il proprio patriminio.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,731
     Like avuti
    2,640
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiungo che qualche verifica più tempestiva sulla solvibilità eviterebbe da un lato di perdere tempo in verifiche completamente inutili e, in altri casi, eviterebbe la tentazione di trasferire i patrimoni intestati ai nipoti.

Quindi per te la Guardia di Finanza o l'Agenzia Entrate, prima di partire con una verifica e non sapendo nemmeno che esito potra' dare, dovrebbe verificare se il controllato e' solvibile o meno. E in caso di insolvibilita' annullare la verifica. Sicuramente si guadagnerebbe tempo ma per essere fattibile si dovrebbe sapere la percentuale degli insolvibili e non si trova.

Se fossero il 30/40% e' un conto, se sono il 5/10% e' un altro.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,630
     Like avuti
    11,659
    Mentioned
    2248 Post(s)
    Tagged
    100 Thread(s)

Scritto meglio ma e' quello che intendevo. Ci saranno degli insolvibili veri, ma quando si evade cifre di una certa consistenza e ti trovano si fa presto a "nascondere" il proprio patrimonio.
    Il problema è che le soluzioni possibili sono due (almeno quelle che vedo) e nessuna delle due molto pratica:
    1) un completo, e intendo COMPLETO rifacimento del sistema legale, con eliminazione di tutte le leggi e norme che regolano la materia e creazione di un nuovo sistema tributario;
    2) Liberare dalle "pastoie" delle leggi e delle garanzie i sistemi di controllo e riscossione, ossia GdF e Agenzia Entrate; a proposito di quest'ultimo punto...
    https://www.youtube.com/shorts/mBSBBWShUFQ
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Pagina 1 di 148 121151101 ... UltimaUltima