Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Se ti auguri che i delegati del popppolo decidano cosa e come produrre per conto di tutti, e che la gente si debba adeguare a quelle decisioni volenti o nolenti, Mary intanto ha capito tutto del socialismo che immagini tu….e non le piace ! Come non piace a nessuno che non sogni di fare il delegato.
Dopodiché lei ha anche vissuto il socialismo reale, che era infatti un incubo…ma ad essere un incubo è anzitutto il tuo stesso sogno: non esiste un socialismo buono nemmeno nei sogni, nemmeno se vivessimo in un mondo dove latte e miele scorrono spontaneamente per tutti sarebbe buono.
Chi vive nelle proprie fantasie non lo capirà mai. Io non ho ancora risolto i traumi del passato. Ho perso tutta la mia famiglia d’origine. Ho tendenza di accumulare la spesa, nel senso mi sembra che abbiamo poco cibo in casa, ma non è così. A volte mi sembra che io non sono ancora cresciuta, forse perché ho dovuto diventare grande troppo presto.
Alcuni miei sogni sono ancora infantili. Non tutti per fortuna.
Sono attratta in modo incredibile dalle case perché per me rappresentano una protezione totale. Ma non so se sia così. Per me sì. Forse perché la stragrande maggioranza delle case in cui ho vissuto erano talmente disastrose….
Ma c’è gente che ha avuto traumi peggiori, tipo quelle bestie disumane che hanno ucciso mio fratello e hanno portato più volte mia mamma alla depressione gravissima…
Pensa che una volta mi sono svegliata dopo aver pensato tanto e ho scritto una poesia struggente di sole due righe che racchiude tutto il dolore che abbiamo avuto:
Travolta da Viola del tramonto
Taccio le mie Contusioni
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Beh, non esiste nemmeno un solo paese dove puoi capire il socialismo che tu ami così tanto.
Mai sentito parlare di teoria, quella cosa che anticipa tutte le invenzioni umane? :rolleyes:
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Mai sentito parlare di teoria, quella cosa che anticipa tutte le invenzioni umane? :rolleyes:
In teoria siamo ricchi, nella realtà come siamo?
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
In teoria siamo ricchi, nella realtà come siamo?
Evidentemente non ne hai mai sentito parlare.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Mai sentito parlare di teoria, quella cosa che anticipa tutte le invenzioni umane? :rolleyes:
ma quanti anni hai??
perché una stronzata del genere, solo a 20 anni o meno la puoi dire, senza passare per un poveretto
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
ma quanti anni hai??
perché una stronzata del genere, solo a 20 anni o meno la puoi dire, senza passare per un poveretto
Ma quale stronzata? E' una cosa talmente ovvia!
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Ma quale stronzata? E' una cosa talmente ovvia!
ma dai!! la teoria funziona, poi in pratica è una merda totale... :44:
quando dico che non avete mai lavorato un solo giorno in vita vostra, intendo proprio questo
Re: Non dirò mai più che sono povera
anche con la mia ex moglie, in teoria, avrebbe dovuto funzionare tutto a meraviglia... :44:
"ma è del mestiere questo"? cit.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Nel capitalismo è una piccola minoranza a decidere ciò (classe capitalista) e non lo fa certo nell'interesse della vasta maggioranza, infatti ci sono moltissime cose che attraggono ma fanno male alla salute e anche all'ambiente, tutte cose che anche a mary ann danno fastidio. Nel socialismo sarebbe la società nel complesso a decidere come e cosa produrre, nell'interesse di tutti, con la democrazia diretta o con l'uso di delegati eletti e destituibili in qualsiasi momento.
Il cosiddetto socialismo reale è capitalismo di Stato in cui quest'ultimo svolge le funzioni della classe capitalista.
Nel capitalismo non è una “ piccola minoranza “ a decidere cosa e come produrre, e’ il mercato…ne abbiamo parlato decine di volte, come devo fartelo capire? I produttori mettono sul mercato un prodotto, ma poi questo deve essere liberamente scelto dai consumatori affinché la produzione possa continuare ! Se così non è, il produttore corre ai ripari e cambia l’articolo per andare incontro ai gusti dei clienti , va per tentativi…questo è il mercato, fatto di produttori da una parte ma di consumatori dall’altra, e funziona solo se le scelte di entrambe le parti sono libere, non c’è mercato senza libertà di scelta.
Il sistema che vuoi tu non può funzionare proprio perché toglie di mezzo questo meccanismo fondamentale di ogni società umana, animato dagli uomini ma mai posseduto da nessun uomo, che è il mercato, per mettere la produzione nelle mani di decisori pubblici che potranno anche essere rimossi facilmente e nominati secondo la democrazia diretta, ma che non potranno mai sostituire le scelte individuali che ognuno di noi fa quando produce e quando compra…perché può succedere ad esempio che una maggioranza di persone non voglia acquistare il prodotto x, ma che io invece lo voglia : il mercato mi mette a disposizione comunque quel prodotto, se il produttore lo trova conveniente! Non esiste al mondo un altro modo più efficiente di organizzare i rapporti umani per quanto riguarda la produzione.
La democrazia diretta è un metodo che è utile usare per prendere le decisioni di natura pubblica ossia quelle che investono tutta una collettività, posto che ne esistano ( ad esempio, la città x vita per decidere se costruirsi o meno un inceneritore…in realtà si può contestare la natura pubblica anche di simili decisioni) …ma non è certamente un metodo nato per far schiacciare gli individui (e il mercato , che ne è l’espressione a livello economico) da un’organizzazione politica.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
ma dai!! la teoria funziona, poi in pratica è una merda totale... :44:
quando dico che non avete mai lavorato un solo giorno in vita vostra, intendo proprio questo
Non è solo la pratica che non funziona, e’ proprio la teoria che è tarata …non funzionerebbe nemmeno nel paese più fortunato e felice del mondo dal punto dì vista naturale, quello in cui scorrono fiumi di latte e miele, e in cui tutti gli uomini sono sapienti, onesti, equilibrati ecc…a meno che gli uomini non siano tutti perfettamente uguali tra di loro, non può funzionare, e se gli uomini fossero tutti uguali tra di loro non vivremmo in questo mondo ma in un altro.