Ho tutto il necessario.
C’è gente che non ha un posto dove dormire e non ha da mangiare.


Ho tutto il necessario.
C’è gente che non ha un posto dove dormire e non ha da mangiare.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Ecco brava! Inizia ad avre più gratitudine nei confronti della tua vita!
*******************
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta


Esiste la povertà assoluta ed esiste la povertà relativa. Hai tutto il necessario? Ma non hai detto che a volte d'inverno ti tocca tenere il riscaldamento spento?
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.


È successo, sopratutto nel 2022. Era un periodo molto particolare.
Ma anche dopo abbiamo tenuto il riscaldamento spento per risparmiare sulla bolletta.
Ma io risparmio pure sul cibo, vestiti, scarpe, viaggi.
Ti faccio un esempio: mi piacerebbe andare a trovare mia figlia più spesso, ma non posso permettermelo, i biglietti costano uno sproposito.
Però nonostante ciò ho tutto il necessario, anche il superfluo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.


A quel punto non accenderei mai più il riscaldamento, razionerei pure l’acqua e luce.
Inizierei a congelare il pane fatto da me e lo razionerei pure. E non solo pane, ma tutti gli alimenti. Ridurrei le porzioni.
Userei meno la macchina. Andrei a lavorare anche per 5 euro all’ora.
Ma se dovesse succedere una cosa del genere credo che nella stessa situazione si troverebbero decine di milioni di persone.
Ci sarebbero proteste in ogni città. O no?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.




@Gian_Maria
Sai che ti dico? Non posso permettermi molte cose, però posso permettermi altre cose che nemmeno i ricchi si possano permettersi. Perché per loro sono “cari”, quindi inutili.
Ad esempio, faccio il pane a casa, è ricco di sapori e di sostanze molto utili: vitamine, sali minerali, oli, antiossidanti. Ma non costa poco.
Molti ricchi se ne fregano del pane che mangiano e vanno a comprare il pane al supermercato pensando “chissenefrega”.
Non comprerebbero mai pane costoso, per loro sono uno spreco. Invece no, il pane buono e profumato che è stato fatto con amore e calore mi fa stare bene e mi dona emozioni positive. Quanto costano emozioni positive? Non hanno prezzo perché coinvolgono tutto l’organismo e tutte le sfere.
Faccio un ottimo sugo con i pomodori dell’orto. E compro la pasta dal nome altisonante di ottima qualità. Posso permettermela perché la mangio raramente. Mentre i ricchi comprano il sugo già pronto e un tipo di pasta comune.
Però loro possono permettersi una bella vacanza, una bella casa comoda. Ma io credo che è molto più importante quello che mettiamo dentro di noi che quello che ci circonda, anche se non nego che pure ciò che ci circonda ha una sua importanza. Però il cibo è più importante per nutre noi, nostra mente e i nostri sensi.
A scanso di equivoci non sono invidiosa dei ricchi. Noi ( io e loro ) possiamo permetterci le cose che riteniamo più importanti per noi. Spero di essermi spiegata.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Per alcuni aspetti puoi anche avere una qualità di vita migliore di alcuni ricchi (per chi è in povertà assoluta invece è molto improbabile), ma il punto fondamentale è che oggi i poveri ci sono perché ci sono i ricchi, o meglio, perché c'è il loro sistema economico-sociale, non perché c'è scarsità di risorse come secoli fa.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.