Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Achille e Briseide

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Achille e Briseide

Achille e Briseide.

Ed ella apparve, dolce ed altera, nel tempio in penombra dinanzi al fuoco degli avi.

"Chi sei tu, che vieni a turbare la casa dei miei padri, spada ed elmo, metallo lampeggiante di forza e vanità, posa il tuo ferro che mi insulta e non serve a chi vita dà e non toglie.”

"Il mio nome è Achille, la spada è il mio orgoglio, piè veloce son, come il terrore delle schiere nemiche al balenar del mio elmo".

"E' tutto cio' che sai offrire, Achille? Ferro e fuoco, lama e dolore? Tua madre forgiò le tue armi per combattere contro tuo padre, lidi stranieri accolsero la tua antica rabbia, ma nella tua casa non risuonò solo il clangore delle daghe e il sibilar degli archi, ma un dolce canto di letizia, fuoco non di guerra ma di pace e serenità, calore e tepore alla tua anima inquieta."

E Achille si fermo', depose le sue armi e sedette in un angolo, confuso e tremante.

"Voce della notte, forse conosci me e il mio destino? A lungo ho errato per mari e continenti, ciò che è scritto nel Fato non voglio sapere, ma è vero, il lucido ferro mi rese aspro e tagliente, ma vive ancora in me il canto di Orfeo, melodia di un tempo lontano e felice, e la tua voce, soave e leggera è per me un balsamo, caldo e benigno”

"Non vedo il tuo canto Achille, ma solo passione e volere, Orfeo sussurra e tu gridi, dolcezza e levità non sento nel tuo colloquiare. Il mio nome è Briseide, figlia di Briseo, sacerdote di Apollo splendente e lucente, patrono di musica e poesia."

Achille tacque, la voce debole, triste ferro sul pavimento, velata polvere di malinconia nel suo animo.

"Hai ragione Briseide, tanto tempo è passato, acqua e vino, oro e melma, fuoco e cenere. Il mio canto è flebile ma decisa la mia voce, sappi che come tu appari e sei, dolce e splendente, lieve e terribile, nulla puo'il guerriero e l'arme, scudi e corazze giacciono come inutili orpelli.
    Sangue e dolore abbiamo visto e vissuto ed essi premono sul mio cuore come sul tuo. Lascero' il grigio metallo arrugginire e coltivero' il tuo giardino di fiori, oasi di pace in mezzo a tanta guerra. La mia dolcezza vive nei tuoi capelli, nel tuo viso e nella la tua voce. Ho imparato ad amarle ed ascoltarle come parte di me."

"Osi parlare cosi' e non mi conosci, non leggo la tua pelle, non sento il tuo volto, come puoi e come pretendi di parlare cosi', una presenza in una vita, una voce in mille voci, vaneggi e visioni, il prode Achille pensa forse che basti la sua sola presenza, la sua sola voce, a cambiare la mia vita?"

"No Briseide, pensai mai a cambiar te, vita e pensiero ma a ritrovar me stesso, luce lontana mi induce a camminare, non so dove mi porti, se fiammella si trasformi in incendio o spenga silente un filo di fumo, ma se essa mi fara' ritrovar gioia o dolore, quiete o tempesta, forza o debolezza, amore o odio, sempre sarà valsa la pena di cercarla"

Briseide si volse, lentamente, bellissima e misteriosa. "Son forse un'oracolo? O la Pizia? troppo pretendi dalle mie stanche membra, fuochi fatui danzano nelle spiagge dei naviganti, il mio fuoco acceso non è per te, ma a rimembranza e ricordo di cio' che mi è caro non solo ad Apollo"

"Colei che cerco e vedo non viaggia nel passato, nulla so di lei, essa mi inquieta e mi attrae, e distinguere so il fuoco sacro dalle pallide luci nell'azzurro manto. E umano è il mio chiedere e vagare, nè dio nè oracolo han mai portato letizia e dolcezza all'animo di Achille. Senza armi mi vedi, in un angolo, confuso e esitante al tuo cospetto, volere e potere nulla possono, la mia tenda spoglia è tutto ciò che possiedo. La tua lunga veglia osservo, dure parole e grazia di donna, uomo fui e sono, alfin nudo, debole e non invincibile. Filo sottile nel caos, il tuo parlar con me ode ancora l'urlo della battaglia. Ma essa è dietro o davanti a me, ma non piu' dentro di me. Vuolsi cola' il mio agire temuto e scarno dagli dei o dal Fato, ma ad esso non indietreggi, rivolgi a me rimproveri, ma neve al sole scioglie un lungo inverno."

"Ti ascolto, Achille, ma nulla prometto e nulla posso, la tua asprezza mi colpisce e ferisce, amo verdi colline e terra di fiori, vento leggero e placidi flutti, non piu' dolore e roccia, tormento e attesa."

"Briseide, forse abbiamo finito di soffrire? Nulla è come sembra, nulla è placido come la morte dell'anima e del corpo, il viaggio dell'uomo non leva il dolore, volto trasfigurato dell'amore che fugge e della paura di perdersi. Vuoi forse veleggiare sola nella terra del Loto, dimentica ed ebbra di te stessa, senza piu' un luogo, una terra, un uomo e una bussola, senza sofferenza e senza gioia?"

"Achille il guerriero che siede al fuoco e bada ai bovi? l'arme lì immota per tuo volere, ed io la temo, come parte di te e del tuo destino. Non illuderti, prenderà ancora il tuo braccio, vita e forza gli infondi e mai negasti la tua lama a chicchessia."

"Essa mi segue, volente o nolente, nulla puo' contro i miei intenti, e tu lo sai. Pensi davvero che usi il mio arco contro chi amo e venero? Ucciderei me stesso piuttosto. Non solo nembi e saette puo' il giorno, sole e quiete ritornano, riso e gaiezza riprendono coscienza di sè. Luce e non piu' buio, tu stessa lo dissi parlando di me."

"Sia quel che sia, Achille, non di sole parole è il Fato dell'Uomo, ricordalo, esse sono pietre ma puoi scagliarle o cementarle, il mio tempio racconta di coloro che tennero fede."

Dedicato ad una donna, scritto una notte di inverno di mio pugno.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Achille e Briseide