Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il tempo...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Il tempo...

C'è un buco nella logica ( beh, logica…) delle religioni.
    E' il tempo.

Ci sono dei tempi ormai ben definiti, nella storia, cosmica e terrestre.

L'universo pare avere 13,8 miliardi di anni, il sole 5 miliardi di anni, e la terra 4,5 miliardi di anni, settimana più, settimana meno.

Orbene, qualunque religione, presente o trapassata, ha glorificato un essere supremo, dotato di poteri assoluti, come eterno, nel senso di sempre esistito e eterno per quanto riguarda il futuro.

Però, ogni religione è individuabile, in termini di tempo, attraverso l'invio di un particolare messaggero della volontà del supremo, che peraltro, sempre in termini di tempo, mica si è presentato quando c'erano i dinosauri o l'uomo viveva in condominio sulle piante mangiando banane.

Ha aspettato quando qualcuno potesse lasciare un segno del suo passaggio, piuttosto recente se consideriamo i tempi cosmici, del tipo papiri di 4500 anni fa (ho letto che sono i più antichi ritrovati), mentre fra le ossa dei dinosauri, abbondanti a livello di fossili, non si è trovato un tubo che ci attesti una presenza suprema.

E come mai? In fondo 70 milioni di anni, sono una inezia di fronte ad una eternità… Che ci voleva a manifestare una presenza, una qualunque, un ginocchio di dinosauro consumato per essersi inginocchiato con frequenza, o se vogliamo una qualche pittura rupestre che non fossero i soliti cervi stilizzati.

Mannaggia, niente!

Che stava facendo l'Eterno? Anzi, gli Eterni, uno qualunque, che negli ultimi 5 o 6000 anni c'è stato solo l'imbarazzo della scelta.
    Proprio niente, salvo verificare che l'uomo ormai senza pelame aveva bisogno di una raddrizzata, e quindi ha inviato un suo rappresentante qualificato, con appropriate istruzioni e particolari poteri spettacolari.

E qui casca l'asino, visto che a questo punto il tempo comincia ad essere registrato, sia pure con qualche imprecisione (settimana più, settimana meno…)
    Abbiamo quindi una discreta cronologia di quanto è successo, vuoi in Galilea, nella valle dell'Indo, nell'America precolombiana e un po' dopo nei deserti dell'Arabia. Nei fumetti di Tex Willer abbiamo anche un' infarinatura del Grande Spirito, che fa comparire i bisonti, ma non i cavalli che quelli li hanno portati gli europei, che Tex manco lo sa.

E le centinaia di milioni di anni precedenti? Niente, passati in preparazione dello spettacolo di questi nostri tempi, con libri sacri a gogò, mentre l'agricoltura sostituiva le banane, e in attesa dei tabaccai e degli accendini, l'uomo scopriva il fuoco e, ma molto dopo, le bollette del gas.

Va beh, domani guardiamoci la nuvoletta, ed immaginiamola come ci pare, messaggio divino o scherzo del vento, er se siete a corto di fantasia, c'è sempre Medjugorie a stimolarvela.

Buonanotte, e dormite bene, domani avrete, chissà, un altro divino, eterno ovviamente, ma mi sa che non dura, se guardo un po' indietro

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il tempo...

La scienza stessa per bocca dei sui illustri esponenti non ha ancora nessuna certezza su che cosa sia il tempo...

�� Isaac Newton (1643–1727)

Il tempo esiste assolutamente e scorre uguale per tutti, indipendentemente da ciò che accade.
    Era il concetto dominante per secoli: il tempo è come un fiume che scorre regolarmente.

--------------------------
    �� Albert Einstein (1879–1955) – Relatività del tempo

Il tempo non è assoluto, ma relativo.
    Due orologi possono segnare tempi diversi se sono in condizioni diverse di velocità o gravità.
    Il tempo è intrecciato con lo spazio, formando lo spazio-tempo.
    ⏱️ Ad esempio:
    Un astronauta che viaggia nello spazio può invecchiare più lentamente rispetto a chi resta sulla Terra.

--------------------------------------
    �� Carlo Rovelli (fisico italiano contemporaneo)

Dice che il tempo come lo conosciamo non esiste davvero a livello fondamentale.
    A livello microscopico (quantistico), le leggi della fisica non distinguono tra passato e futuro.
    Il tempo è una specie di “illusione” emergente, utile per gli esseri umani, ma non fondamentale per l’universo.

�� Stephen Hawking (1942–2018)

Ha ipotizzato che il tempo, come lo spazio, potrebbe non avere un “inizio” assoluto, ma essere curvo.
    Come la superficie della Terra: non ha un “bordo”, ma ha una forma.

La mia esperienza del tempo fa venire i brividi...
    Mi arrivano delle piccole gocce di eternità, come se dovessi prendere una medicina per guarire da una malattia...
    Anche se è insopportabile, al momento la gestisco bene,...Grazie a sua Maestà S.S.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

♥ ♦ ♣ ♠
     Likes dati
    1,005
     Like avuti
    1,291
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Il concetto induista del tempo è affascinante. Se leggete il Surya Siddhanta troverete la distinzione tra tempo misurabile e tempo immisurabile. Il primo si basa sull'astronomia, il secondo è eterno ed immisurabile.

Qui parlo di induismo come filosofia, non come religione.
    Per Aspera Ad Astra

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    La scienza stessa per bocca dei sui illustri esponenti non ha ancora nessuna certezza su che cosa sia il tempo...

�� Isaac Newton (1643–1727)

Il tempo esiste assolutamente e scorre uguale per tutti, indipendentemente da ciò che accade.
    Era il concetto dominante per secoli: il tempo è come un fiume che scorre regolarmente.

--------------------------
    �� Albert Einstein (1879–1955) – Relatività del tempo

Il tempo non è assoluto, ma relativo.
    Due orologi possono segnare tempi diversi se sono in condizioni diverse di velocità o gravità.
    Il tempo è intrecciato con lo spazio, formando lo spazio-tempo.
    ⏱️ Ad esempio:
    Un astronauta che viaggia nello spazio può invecchiare più lentamente rispetto a chi resta sulla Terra.

�� Carlo Rovelli (fisico italiano contemporaneo)

Dice che il tempo come lo conosciamo non esiste davvero a livello fondamentale.
    A livello microscopico (quantistico), le leggi della fisica non distinguono tra passato e futuro.
    Il tempo è una specie di “illusione” emergente, utile per gli esseri umani, ma non fondamentale per l’universo.

�� Stephen Hawking (1942–2018)

Ha ipotizzato che il tempo, come lo spazio, potrebbe non avere un “inizio” assoluto, ma essere curvo.
    Come la superficie della Terra: non ha un “bordo”, ma ha una forma.

La mia esperienza del tempo fa venire i brividi...
    Mi arrivano delle piccole gocce di eternità, come se dovessi prendere una medicina per guarire da una malattia...
    Anche se è insopportabile, al momento la gestisco bene,...Grazie a sua Maestà S.S.

Non so quanti anni abbia tu, ma i miei prossimi sono 83, e da tempo ho cominciato a sostituire parte della progettualità con i ricordi, quelli che hanno marcato il mio tempo che fu.

Che poi gli scienziati abbiano o non abbiano una definizione matematica del tempo e della sua forma, lo sappiamo tutti. Lo accettiamo come accettiamo tanti altri problemi irrisolti che segnano o affliggono il nostro quotidiano.

Quello che sappiamo anche è che il Dio di turno (perché si sono anche turnati…) sono tutti eterni, nei due sensi, passato e futuro. Il tempo per loro è una retta infinita nei due sensi, di cui ognuno di noi occupa solo un pezzettino. Peraltro invece hanno anche loro tutti un inizio, piuttosto recente in termini cosmici o anche solo storici, per cui definirli eterni sembra, se non una esagerazione, forse perfino una panzana per i gonzi.

Che nei secoli in cui il cosmo era la residenza divina, e le stelle erano lumini incollati sulla volta celeste, è scusabile che ci sia un concetto di tempo divino infinito. Uno si metteva a pensarci ed appena pensava a Dio, diventava naturale immaginarlo onnipotente, onnisciente, ed appunto eterno. Che il Sole abbia una data di nascita, mi pare sui 5 miliardi di anni e la terra sui 4,5, non si sapeva nemmeno di striscio, ma sembra porre un dubbio riguardo all'eternità, divinamente intesa, visto che bene o male ogni Dio ha operato sulla terra.
    Oppure esiste una divinità che è venuta dalla galassia di Andromeda?

Ma, e qui mi ripeto, dov'è stato nei tempi quando avevamo i peli, e eravamo abilissimi nel salire le piante? Con grave delusione delle tigri coi denti a sciabola, che dovevano rinunciare alla colazione.
    Il fedele irragionevole risponde in genere "mistero della fede", e fa pure bene, ragionarci sopra non lo farebbe dormire la notte

Riguardo all'eternità, proiettata nel futuro, invece, le religioni che vanno per la maggiore promettono un intervento divino che donerà all'umanità, morti compresi che risorgeranno, un mondo di pace e di felicità, eterna tanto per cambiare, almeno per i giusti. Quando poi succederà è lasciato alla libera interpretazione, se non alla fantasia, dei credenti, anche se i tentativi di predirlo hanno avuto in passato clamorosi insuccessi.

Se devo immaginare la funzione della religione nel mondo, passato in particolare, mi viene in mente il succhiotto per neonati, simula il seno della madre, lo consola pensando che dietro ci sia il latte, ma ahimè, poi ti svezzano. Ecco l'uomo religioso, uno convinto che il succhiotto sia tutto quello che serve per dare corpo alla fantasia, Medjugorie compresa.

Ed intanto il tempo passa, ed io non ho ancora preparato le valigie per la resurrezione. Visto che non so che tempo farà, ci metto la maglia pesante o il costume da bagno?

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Non so quanti anni abbia tu, ma i miei prossimi sono 83, e da tempo ho cominciato a sostituire parte della progettualità con i ricordi, quelli che hanno marcato il mio tempo che fu.

Che poi gli scienziati abbiano o non abbiano una definizione matematica del tempo e della sua forma, lo sappiamo tutti. Lo accettiamo come accettiamo tanti altri problemi irrisolti che segnano o affliggono il nostro quotidiano.

Quello che sappiamo anche è che il Dio di turno (perché si sono anche turnati…) sono tutti eterni, nei due sensi, passato e futuro. Il tempo per loro è una retta infinita nei due sensi, di cui ognuno di noi occupa solo un pezzettino. Peraltro invece hanno anche loro tutti un inizio, piuttosto recente in termini cosmici o anche solo storici, per cui definirli eterni sembra, se non una esagerazione, forse perfino una panzana per i gonzi.

Che nei secoli in cui il cosmo era la residenza divina, e le stelle erano lumini incollati sulla volta celeste, è scusabile che ci sia un concetto di tempo divino infinito. Uno si metteva a pensarci ed appena pensava a Dio, diventava naturale immaginarlo onnipotente, onnisciente, ed appunto eterno. Che il Sole abbia una data di nascita, mi pare sui 5 miliardi di anni e la terra sui 4,5, non si sapeva nemmeno di striscio, ma sembra porre un dubbio riguardo all'eternità, divinamente intesa, visto che bene o male ogni Dio ha operato sulla terra.
    Oppure esiste una divinità che è venuta dalla galassia di Andromeda?

Ma, e qui mi ripeto, dov'è stato nei tempi quando avevamo i peli, e eravamo abilissimi nel salire le piante? Con grave delusione delle tigri coi denti a sciabola, che dovevano rinunciare alla colazione.
    Il fedele irragionevole risponde in genere "mistero della fede", e fa pure bene, ragionarci sopra non lo farebbe dormire la notte

Riguardo all'eternità, proiettata nel futuro, invece, le religioni che vanno per la maggiore promettono un intervento divino che donerà all'umanità, morti compresi che risorgeranno, un mondo di pace e di felicità, eterna tanto per cambiare, almeno per i giusti. Quando poi succederà è lasciato alla libera interpretazione, se non alla fantasia, dei credenti, anche se i tentativi di predirlo hanno avuto in passato clamorosi insuccessi.

Se devo immaginare la funzione della religione nel mondo, passato in particolare, mi viene in mente il succhiotto per neonati, simula il seno della madre, lo consola pensando che dietro ci sia il latte, ma ahimè, poi ti svezzano. Ecco l'uomo religioso, uno convinto che il succhiotto sia tutto quello che serve per dare corpo alla fantasia, Medjugorie compresa.

Ed intanto il tempo passa, ed io non ho ancora preparato le valigie per la resurrezione. Visto che non so che tempo farà, ci metto la maglia pesante o il costume da bagno?
    Io non sono e non mi sento religioso.
    Le Religioni sono TUTTE nate da un'Esperienza umana che gli uomini del loro tempo hanno sperimentato con il Maestro di turno, e sono stati questi uomini a scrivere nel ricordo di quell'esperienza.
    Tu mi puoi dire benissimo che anche Cristianesimo ha avuto esattamente la stessa evoluzione, che è vero.
    Ma la mia Ricerca del Divino non si è mai basata su dei ricordi di altre persone che manco conosco, e neppure delle loro esperienze del Divino. E neppure su dei testi come la Bibbia o i Vangeli.
    Il punto è molto semplice: se una cosa esiste, esiste! Se non esiste, non esiste !
    Quindi la mia richiesta è stata semplice: Caro Dio, se esisti ti devi far Conoscere, così potrò vivere la mia vita insieme a te!
    Se non esisti, questa vita me la vivrò da solo! Amen
    Semplice.
    Adesso so che questa sete di Dio fa la differenza. Dio si fa trovare da quelli che lo cercano.
    Dio si fa Conoscere da quelli che lo anelano.
    Se Dio si è turnato,( come dici tu) non lo so. Io ti sto parlando del Dio che qui con me adesso.
    E ti dice che prima di fare un viaggio e preparare le valige devi conoscere la destinazione e fare una prenotazione, così LUI , ti prepara un luogo dove stare.
    Da quando questa cosa è stata decretata e sempre stata così.
    I Figli di Dio hanno ereditato un luogo dove stare : nello stesso Villaggio Vacanze dove è Lui.
    Ricevo pure degli inviti temporanei per dare un occhiata al Luogo.
    Poi, non so se lo sai, ma solo quelli morti in Cristo risorgeranno.

Volevo risponderti su questa cosa che hai scritto sui bambini che succhiano il ciucciotto.
    Ti posso dire che non è una simulazione. Il sapore del latte materno lo sentono davvero.
    Quelli che hanno queste Conoscenze avranno capito a cosa mi riferisco.
    E' scritto tutto in un vecchio topic dove questo argomento è stato già affrontato.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Io non sono e non mi sento religioso.
    Le Religioni sono TUTTE nate da un'Esperienza umana che gli uomini del loro tempo hanno sperimentato con il Maestro di turno, e sono stati questi uomini a scrivere nel ricordo di quell'esperienza.
    Tu mi puoi dire benissimo che anche Cristianesimo ha avuto esattamente la stessa evoluzione, che è vero.
    Ma la mia Ricerca del Divino non si è mai basata su dei ricordi di altre persone che manco conosco, e neppure delle loro esperienze del Divino. E neppure su dei testi come la Bibbia o i Vangeli.
    Il punto è molto semplice: se una cosa esiste, esiste! Se non esiste, non esiste !
    Quindi la mia richiesta è stata semplice: Caro Dio, se esisti ti devi far Conoscere, così potrò vivere la mia vita insieme a te!
    Se non esisti, questa vita me la vivrò da solo! Amen
    Semplice.
    Adesso so che questa sete di Dio fa la differenza. Dio si fa trovare da quelli che lo cercano.
    Dio si fa Conoscere da quelli che lo anelano.
    Se Dio si è turnato,( come dici tu) non lo so. Io ti sto parlando del Dio che qui con me adesso.
    E ti dice che prima di fare un viaggio e preparare le valige devi conoscere la destinazione e fare una prenotazione, così LUI , ti prepara un luogo dove stare.
    Da quando questa cosa è stata decretata e sempre stata così.
    I Figli di Dio hanno ereditato un luogo dove stare : nello stesso Villaggio Vacanze dove è Lui.
    Ricevo pure degli inviti temporanei per dare un occhiata al Luogo.
    Poi, non so se lo sai, ma solo quelli morti in Cristo risorgeranno.

Volevo risponderti su questa cosa che hai scritto sui bambini che succhiano il ciucciotto.
    Ti posso dire che non è una simulazione. Il sapore del latte materno lo sentono davvero.
    Quelli che hanno queste Conoscenze avranno capito a cosa mi riferisco.
    E' scritto tutto in un vecchio topic dove questo argomento è stato già affrontato.

Beato te, che hai chiesto a Dio di rivelarsi, e...zac, eccolo!

In passato forse l'ho fatto anch'io, e la mattina pensavo si stesse rivelando sul comodino, ma ahimè, era solo la sveglia.

Prendo atto che non risorgerò, e comincio fin d'ora a farmene una ragione.

Ma temo che tu abbia sorvolato sul tema principale, citato anche nel titolo del topic, che è il tempo, cosmico, divino o storico, e la sua presenza in ogni ragionamento che coinvolga un Dio, eterno per definizione dogmatica.

Ma forse parlare di ragionamento in un concetto che chiama in causa un'entità assoluta come l'eternità è un po' come nobilitarla, meglio lasciare che evapori da sola, appunto, col tempo.

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Beato te, che hai chiesto a Dio di rivelarsi, e...zac, eccolo!

In passato forse l'ho fatto anch'io, e la mattina pensavo si stesse rivelando sul comodino, ma ahimè, era solo la sveglia.

Prendo atto che non risorgerò, e comincio fin d'ora a farmene una ragione.

Ma temo che tu abbia sorvolato sul tema principale, citato anche nel titolo del topic, che è il tempo, cosmico, divino o storico, e la sua presenza in ogni ragionamento che coinvolga un Dio, eterno per definizione dogmatica.

Ma forse parlare di ragionamento in un concetto che chiama in causa un'entità assoluta come l'eternità è un po' come nobilitarla, meglio lasciare che evapori da sola, appunto, col tempo.
    Non mi sottraggo al tema.
    Nella lingua greca moderna Kairos e Chronos sono sinonimi e stanno per "Tempo", ma in greco antico, la lingua con cui sono stati scritti i Vangeli, queste due parole pur avendo un diverso significato, purtroppo vengono tradotte in italiano con "tempo", perché nella nostra lingua non esistono due concetti di tempo.
    Nella lingua greca antica Kairos è il tempo di Dio, e Chronos è il tempo dell'uomo.
    Lo so bene che per te non cambia nulla.
    Non cambia nulla perché non ha mai sperimentato questo Kairos e anche se lo hai sperimentato non hai colto la differenza per una semplice distrazione e l'hai liquidato con quella frase che dicono tutti: "Forse ho sognato..."
    Quello Zac...che simpaticamente hai usato, arriva nella Mia Vita non dopo uno schiocco di dita , ma prima attraverso l'accordatura del mio Chronos con il Kairos.poi attraverso gli insegnamenti che Dio stesso a quel punto ha potuto mandarmi.

Di cosa sto parlando ?
    Sto parlando di circostanze che si sono ripetute identiche (deja vu) di coincidenze così paradossali che molti liquidano come scherzi del destino...serendipity.
    Invece, fin da bambino ho prestato attenzione a queste stranezze, le ho coltivate.
    A scuola sapevo le domande che mi facevano.
    Mia mamma si stupiva e mi chiedeva: "Come fai ad andare bene a scuola se non ti vedo mai studiare".
    Io dicevo che avevo un metodo di studio particolare.
    A quattordici anni sapevo che lavoro avrei fatto, dove sarei andato a lavorare e la ragazza che mi sarei sposato.
    Mia sorella maggiore si era accorta di come facessi a uscire dal mio tempo, e adesso a distanza di cinquant'anni mi prende ancora in giro.
    Per me era un gioco, ma a un certo punto della mia vita è nato questo desiderio di Conoscere l'Autore di questo Gioco.
    E' nata in me questa richiesta. Ed ero sicuro che Dio l'avrebbe esaudita.
    Poi quando ho trovato scritto da Paolo in Ebrei 11,1: che la Fede è certezza di cose che si sperano e dimostrazione di cose che ancora non si vedono... beh..
    Cosa posso dire ? Amen!
    E' così !
    La Verità che stai sperimentando in te stesso, riconosce la stessa Verità che duemila anni fa ha sperimentato un altro essere umano.
    Questa accordatura con il tempo di Dio viene chiamata fare la Volontà di Dio.
    Cristo da a questa accordatura una definizione ben precisa che non era mai apparsa nelle Sacre Scritture e si riferisce proprio a questo passaggio/uscita tra il nostro tempo (chronos) con il tempo di Dio (kairos), OVVERO, (caro fradall, tieniti forte):
    EK-KLESIA
    Due semplici parole che in greco significano : Chiamare Fuori (EK=fuori , KLESIA=chiamare)
    I Figli di Dio sono i Chiamati Fuori.
    Non appartengono più al mondo, ma a Cristo!
    Sono il Corpo di Cristo.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,