Di Destra passi, ma non fascisti
La Destra ha una sua connotazione, magari retrograda nel suo voler conservare i privilegi di pochi, ma insomma ha una collocazione politica comprensibile.
Quello che non è accettabile ne comprensibile è dichiararsi fascisti. Cerco di spiegare perchè con le parole del più importante filosofo della politica, l’americano George Sabine
Nell’insieme la filosofia politica del comunismo costituiva un corpo di pensiero coerente……Malgrado il prezzo spaventoso richiesto dalla brutalità di Stalin, il suo governo trasformò quel paese in una potenza industriale moderna e una massa di contadini analfabeti in un popolo dotato di istruzione e di un altolivello di scienza.
Nessun giudizio del genere può essere dato sul fascismo e sul nazismo. Questi partiti furono i frutti improvvisi della demoralizzazione seguente alla prima guerra mondiale. Le loro sedicenti filosofie erano dei mosaici di antichi pregiudizi, messi insieme senza riguardo alla verità e alla coerenza per fare appello solo a paure e odi.
Sia il fascismo che il nazismo furono costruiti per suscitare emozioni più che ragionamenti. Era infatti più il richiamo ai primitivi istinti umani che non all’uso della ragione la strada che questi due partiti proponevano
Ecco perchè io non posso essere di Destra: non hio privilegi da conservare, da difendere. Ed ecco perchè non posso essere fascista, preferisco usare la testa che non la pancia