Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,678
     Likes dati
    2,953
     Like avuti
    5,037
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito C'era una volta la stampa

    https://ilmanifesto.it/

    Il nostro sciopero indipendente

    Oggi anche noi, un giornale senza padroni, facciamo sciopero.
    Aderiamo alla giornata di lotta decisa dal sindacato di giornalisti italiani contro gli editori che non intendono riconoscere il valore del lavoro giornalistico e pensano di scaricare sulle redazioni il peso della crisi.
    Domani non saremo nelle edicole, non troverete il podcast Una mattina e oggi il sito non sarà aggiornato. Il contratto per il quale è indetto lo sciopero ci riguarda solo marginalmente, in ogni caso non applicheremmo le norme proposte dai datori di lavoro che penalizzano i nuovi assunti; siamo una cooperativa, non abbiamo un editore contro il quale scioperare e fermandoci creiamo un disagio ai nostri lettori e danneggiamo economicamente solo noi stessi.
    Eppure, dopo averne ampiamente discusso in assemblea, abbiamo ugualmente deciso di scioperare.
    Prendiamo lo sciopero sempre molto sul serio. A uno sciopero era dedicata la prima pagina del primo numero del manifesto quotidiano, ormai quasi 55 anni fa. Recentemente ci è capitato di polemizzare con il sindacato confederale perché tardava a fermarsi contro i massacri israeliani a Gaza.
    Quando la decisione finalmente è arrivata, lo scorso 3 ottobre, abbiamo scioperato lavorando, per continuare a informare sulla Flotilla alla quale abbiamo devoluto la giornata di paga. Ma oggi è diverso, non ci fermiamo per una forma di solidarietà con gli altri giornalisti: lo facciamo perché le ragioni profonde di questo sciopero vanno molto al di là del rinnovo del contratto di lavoro, che pure tarda da nove anni, e le sentiamo nostre.
    Il modo in cui i padroni di giornali, radio, tv e siti stanno conducendo le trattative è infatti la dimostrazione più evidente della svalutazione del lavoro giornalistico. Già pesantemente ridimensionato, e da molti anni, sotto i colpi di un'innovazione tecnologica che i padroni hanno utilizzato come strumento di rapina dei dati degli utenti e dei redditi dei lavoratori. Intere redazioni sostituite dalla raccolta di notizie sui social, precariato dilagante e paghe da fame sono la regola.
    Artefici delle loro disgrazie, in questo modo gli editori non hanno fatto altro che legarsi a modelli economici di totale dipendenza dal dominio delle big tech. La crisi si è avvitata su se stessa e l'Intelligenza artificiale sta assestando quello che rischia di essere l'ultimo colpo. Nel frattempo le proprietà sono andate concentrandosi, i conflitti di interesse degli editori “spuri” non si notano quasi più. E la capacità di racconto critico della realtà si è assai ridotta, cosa di cui l'attuale maggioranza di destra non può che essere soddisfatta, visti i legami stretti con molti editori e il favore che incontra in quasi tutti gli altri. Quale sia l'idea del giornalismo del governo, del resto, lo testimonia la presidente del Consiglio, per la quale persino Trump è troppo disponibile verso la stampa.
    Eppure forme di resistenza giornalistica, capacità di inchiesta, racconti non allineati fioriscono all'ombra delle grandi concentrazioni di potere, in rete e non solo in rete. E tra i resistenti ci siamo anche noi, che possiamo contare sul sostegno delle lettrici e dei lettori, in crescita tanto che il manifesto costituisce un piccolo caso dentro la crisi dei media nazionali. Rivendichiamo a testa alta, contro le minacce che puntualmente si ripetono ogni anno, il diritto al finanziamento pubblico per le cooperative e i giornali non profit, così come contro le distorsioni del mercato avviene nei principali paesi europei e ovunque si sia compreso che la buona informazione è un bene comune. Sopratutto in una fase di guerre mondiali che si combattono diffondendo notizie false e ammazzando giornalisti veri.
    Per tutti questi motivi aderiamo allo sciopero di oggi, cosa che in passato non sempre abbiamo fatto proprio perché non abbiamo interesse a sostenere piattaforme corporative. Ma siamo in un passaggio stretto per tutte le giornaliste e i giornalisti il cui lavoro ha molto a che vedere con la qualità della democrazia italiana. E' uno sciopero, il nostro, due volte indipendente. Non dipende dalla lotta contro un padrone, che non c'è, e lo abbiamo deciso in piena libertà come espressione della nostra indipendenza di lavoratrici e lavoratori, compagne e compagni della cooperativa [...].

    il manifesto

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Mar 2011
    Località
    Greenbow, Alabama
    Messaggi
    12,830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,964
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Certo anch'io sono rimasto molto colpito nel non vedere il TG La7 oggi, e stupito dal fatto che si sono accorti di avere un padrone che li sfrutta, nonostante l'ideologia "progressista" che lo anima.
    Lo stupido che sa di esserlo

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,586
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,661
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Prima dicono che in realtà questo sciopero non li vede direttamente interessati in quanto cooperativa. Poi leggi e aggiungono che scioperano anche contro le minacce che puntualmente si ripetono ogni anno, il diritto al finanziamento pubblico per le cooperative e i giornali non profit

    Ma sto sciopero li tocca o no?
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,770
     Likes dati
    12,293
     Like avuti
    15,410
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Citazione Originariamente Scritto da Forrest Gump Visualizza Messaggio
    Certo anch'io sono rimasto molto colpito nel non vedere il TG La7 oggi, e stupito dal fatto che si sono accorti di avere un padrone che li sfrutta, nonostante l'ideologia "progressista" che lo anima.
    Dici che non si sono "accorti" che i contratti di categoria non siano stati rinnovati dal 2016?

    Non ricordo sia i PRIMO sciopero (nel merito), da quasi 10 anni a questa parte.

  5. #5
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Dici che non si sono "accorti" che i contratti di categoria non siano stati rinnovati dal 2016?

    Non ricordo sia i PRIMO sciopero (nel merito), da quasi 10 anni a questa parte.
    Un po' sono deluso dagli amici giornalisti democratici, che hanno sempre aiutato a dire alla plebe incolta che non viviamo più nel mondo del passato, che ora bisogna avere il coraggio di divenire imprenditori di se stessi, di mettersi in gioco, di tirarsi su le maniche, che il posto di lavoro tutelato ha strangolato l'economia italiana, che ora c'è la Cina, che bisogna sapersi reinventare, che il mondo del lavoro del futuro prevede la massima adattabilità, che consegnare pizze in motorino è sinonimo di libertà che il mercato è sempre il mercato.
    E ora scioperano come quei ristoratori che giustamente sbertucciavano anni orsono
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,678
     Likes dati
    2,953
     Like avuti
    5,037
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Citazione Originariamente Scritto da Forrest Gump Visualizza Messaggio
    Certo anch'io sono rimasto molto colpito nel non vedere il TG La7 oggi, e stupito dal fatto che si sono accorti di avere un padrone che li sfrutta, nonostante l'ideologia "progressista" che lo anima.
    Urbano Cairo sarebbe 'progressista'?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Aug 2019
    Località
    Thailandia
    Messaggi
    11,733
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    C'era una volta in un paese lontano lontano una stampa un poco piu' seria, oggi abbiamo il giornale, la verita', libero, il tempo e il secolo d'italia.
    Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.

    L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,389
     Likes dati
    11,731
     Like avuti
    14,952
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Stampa ?
    Invochiamo la legge scelba e la legge mancino

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...eloni/8210929/
    Assalto alla redazione della Stampa, cori Pro Pal tra devastazione e minacce: Foto. La condanna di Mattarella e Meloni
    di Redazione Cronaca
    La Digos di Torino è al lavoro per identificare i manifestanti che hanno fatto irruzione nei locali della redazione. A entrare sarebbero state oltre 40 persone, la polizia sta visionando le immagini delle telecamere


    Questi "fascisti" non si devono permettere di entrare nella sede dei giornali per minacciare i dipendenti e imbrattare i locali.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,678
     Likes dati
    2,953
     Like avuti
    5,037
    Mentioned
    567 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Stampa ?
    Invochiamo la legge scelba e la legge mancino

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...eloni/8210929/
    Assalto alla redazione della Stampa, cori Pro Pal tra devastazione e minacce: Foto. La condanna di Mattarella e Meloni
    di Redazione Cronaca
    La Digos di Torino è al lavoro per identificare i manifestanti che hanno fatto irruzione nei locali della redazione. A entrare sarebbero state oltre 40 persone, la polizia sta visionando le immagini delle telecamere


    Questi "fascisti" non si devono permettere di entrare nella sede dei giornali per minacciare i dipendenti e imbrattare i locali.
    Non sono "fascisti" (nessuno lo ha detto, neppure per scherzo o per polemica) ma l'azione aggressiva e vandalica -come dice anche Piantedosi- è squadristica (https://www.lastampa.it/politica/202...suna-15416774/).

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,770
     Likes dati
    12,293
     Like avuti
    15,410
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: C'era una volta la stampa

    Rotative avariate ...



    La puntata di ieri ha fatto picchi del 12% e 2 milioni di share: è terminata dopo le 24h.
    Magari ci faranno la Ia ppgg di domani ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-18, 18:03
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 20:18
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 10:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 12:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito