Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Anni fa avevo un pò di oro 18 carati e l’ho venduto a 9 euro al grammo. :facepalmi:
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Se avessimo una sfera di cristallo, sarebbe facile :snob:
pensa a quelli che hanno venduto i Bitcoin a pochi spicci: ora 1 Bitcoin è attorno ai 100.000€ :eek:
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
L’ex fidanzato di mia figlia ha comprato i bitcoin per qualche centinaio di euro se non erro ancora più di 10 anni fa. Li ha spesi tutti per comprare hamburger e patatine. :D
Se li avesse tenuti adesso sarebbe plurimilionario.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L’ex fidanzato di mia figlia ha comprato i bitcoin per qualche centinaio di euro se non erro ancora più di 10 anni fa. Li ha spesi tutti per comprare hamburger e patatine. :D
Se li avesse tenuti adesso sarebbe plurimilionario.
ecco :snob:
consolati che sia un -ex-, altrimenti lo vedresti ogni giorno prendere a testate il muro :snob: :D
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Io ho intenzione di volare nello spazio per intercettare un asteroide ed estrarre tutto il materiale per poi venderlo ed arricchirmi a dismisura. Ahhhh, ho questa fissa: le belle case, i gioelli, i bei vestiti, le borsette griffate, i ricconi...
@Iside, pensi che la mia sia una buona idea?
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Io ho intenzione di volare nello spazio per intercettare un asteroide ed estrarre tutto il materiale per poi venderlo ed arricchirmi a dismisura. Ahhhh, ho questa fissa: le belle case, i gioelli, i bei vestiti, le borsette griffate, i ricconi...
@
Iside, pensi che la mia sia una buona idea?
So che sei ironico, ma ti dispiace se rispondo io un po' seriamente? :D
quella delle miniere nello spazio è un'idea ricorrente, sia nella SF (Science Fiction) sia nel mondo reale
gli asteroidi sono normalmente molto più ricchi di metalli preziosi (oro e metalli del gruppo del platino) della crosta terrestre
una piccola tabellina:
Oro (Au)
% crosta terrestre (media): 0,001 - 0,005 ppm
% in una ricca miniera terrestre: 10 - 20 ppm
% in un asteroide metallico: 1 - 100+ ppm
Platinoidi (Pt, Pd, ecc.)
% crosta terrestre (media): ~0,0005 ppm
% in una ricca miniera terrestre: 5 - 10 ppm
% in un asteroide metallico: 50 - 100+ ppm
perchè questo?
perchè questi metalli sono molto pesanti (hanno una densità molto elevata), e qui sulla Terra sono affondati per questo motivo verso il nucleo terrestre
peccato sia irrealizzabile
il costo per la messa in orbita di qualunque attrezzatura necessaria a tale scopo ha costi mostruosamente più alti di qualsiasi profitto realizzabile dai minerali estratti, almeno nel breve e medio termine
poi, il futuro non si sa cosa ci riserverà, ma per ora sono solo voli pindarici ;)
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Io ho intenzione di volare nello spazio per intercettare un asteroide ed estrarre tutto il materiale per poi venderlo ed arricchirmi a dismisura. Ahhhh, ho questa fissa: le belle case, i gioelli, i bei vestiti, le borsette griffate, i ricconi...
@
Iside, pensi che la mia sia una buona idea?
Come puoi vedere il titolo forum di Mary Ann è "Sognatrice" ... :D
:)
*******************
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
OleumRicini
So che sei ironico, ma ti dispiace se rispondo io un po' seriamente? :D
quella delle miniere nello spazio è un'idea ricorrente, sia nella SF (Science Fiction) sia nel mondo reale
gli asteroidi sono normalmente molto più ricchi di metalli preziosi (oro e metalli del gruppo del platino) della crosta terrestre
una piccola tabellina:
Oro (Au)
% crosta terrestre (media): 0,001 - 0,005 ppm
% in una ricca miniera terrestre: 10 - 20 ppm
% in un asteroide metallico: 1 - 100+ ppm
Platinoidi (Pt, Pd, ecc.)
% crosta terrestre (media): ~0,0005 ppm
% in una ricca miniera terrestre: 5 - 10 ppm
% in un asteroide metallico: 50 - 100+ ppm
perchè questo?
perchè questi metalli sono molto pesanti (hanno una densità molto elevata), e qui sulla Terra sono affondati per questo motivo verso il nucleo terrestre
peccato sia irrealizzabile
il costo per la messa in orbita di qualunque attrezzatura necessaria a tale scopo ha costi mostruosamente più alti di qualsiasi profitto realizzabile dai minerali estratti, almeno nel breve e medio termine
poi, il futuro non si sa cosa ci riserverà, ma per ora sono solo voli pindarici ;)
Lo space mining ha fatto passi da gigante ultimamente.
Fattibilità tecnica
Per quanto fantascientifico possa sembrare, l’estrazione di risorse dagli asteroidi almeno in linea teorica risulta tecnicamente fattibile già con le tecnologie odierne. Le principali sfide sono il viaggio fino agli asteroidi, l’atterraggio e l’ancoraggio alla superficie, l’estrazione delle risorse e il trasporto sulla Terra.
Per quanto riguarda i viaggi nello spazio, negli ultimi anni aziende come SpaceX hanno dimostrato che è possibile inviare razzi riutilizzabili nello spazio a costi relativamente bassi. L’atterraggio e l’ancoraggio richiedono tecnologie avanzate, ma sono già state testate con successo dalle sonde Nasa Near Shoemaker e Hayabusa.
https://www.spaceconomy360.it/esplorazione-spaziale/space-mining-analisi-di-fattibilita-e-potenziale-economico/#:~:text=L'estrazione%20di%20risorse%20dagli,lavor ando%20per%20trasformarlo%20in%20realt%C3%A0.
Chi non sarebbe disposto ad investire se il profitto ipotizzato è questo?
Si stima che il valore complessivo delle risorse contenute negli asteroidi superi i 700 quintilioni di dollari, una cifra enorme se paragonata all’economia globale attuale.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
Come puoi vedere il titolo forum di Mary Ann è "Sognatrice" ... :D
:)
*******************
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Una sognatrice romanticona ma oin guerra con la Via Lattea tutta, dato che siamo in tema...
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Una sognatrice romanticona ma oin guerra con la Via Lattea tutta, dato che siamo in tema...
Puoi aspettare che si svegli ma purtroppo impiegherà molto tempo :sleeping: lol
:)
*******************
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”