Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
Lo space mining ha fatto passi da gigante ultimamente.
Fattibilità tecnica
Per quanto fantascientifico possa sembrare, l’estrazione di risorse dagli asteroidi almeno in linea teorica risulta tecnicamente fattibile già con le tecnologie odierne. Le principali sfide sono il viaggio fino agli asteroidi, l’atterraggio e l’ancoraggio alla superficie, l’estrazione delle risorse e il trasporto sulla Terra.
Per quanto riguarda i viaggi nello spazio, negli ultimi anni aziende come SpaceX hanno dimostrato che è possibile inviare razzi riutilizzabili nello spazio a costi relativamente bassi. L’atterraggio e l’ancoraggio richiedono tecnologie avanzate, ma sono già state testate con successo dalle sonde Nasa Near Shoemaker e Hayabusa.
https://www.spaceconomy360.it/esplorazione-spaziale/space-mining-analisi-di-fattibilita-e-potenziale-economico/#:~:text=L'estrazione%20di%20risorse%20dagli,lavor ando%20per%20trasformarlo%20in%20realt%C3%A0.
Chi non sarebbe disposto ad investire se il profitto ipotizzato è questo?
Si stima che il valore complessivo delle risorse contenute negli asteroidi superi i 700 quintilioni di dollari, una cifra enorme se paragonata all’economia globale attuale.
Articolo campato in aria, partendo dalle cifre che sparano:
Citazione:
Si stima che un asteroide di 30 metri possa contenere fino a 60-100 miliardi di dollari in metalli preziosi e acqua.
a me risulta ad esempio un valore dalle 100 alle 1000 volte minore, magari mi sbaglio, ma forse anche no
inoltre, anche se riuscissero nell'impresa e portassero a 'casa' migliaia di tonnellate di metalli preziosi, il loro prezzo semplicemente crollerebbe per la legge della domanda e dell'offerta :snob:
ancora, se non riusciamo a mandate un uomo sulla Luna e tantomeno su Marte, perchè dovremmo riuscirci mandando qualcuno sugli asteroidi?
tieni conto che sono distanti molto più di Marte :snob:
e se una missione su Marte con equipaggio può essere un problema, dimmi secondo te quanto può esserlo una che in pratica non ha nessuna base di appoggio: gli astronauti sarebbero costantemente in caduta libera :snob:
naaaaa... come ho detto, non so nel futuro, ma a breve e medio termine è pura SF :snob:
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Investire in oro adesso è troppo tardi secondo me, serve un capitale non indifferente. Credo che il prezzo dell’oro continuerà a salire.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Investire in oro adesso è troppo tardi secondo me, serve un capitale non indifferente. Credo che il prezzo dell’oro continuerà a salire.
Io mi ricordo che tanti anni fa un orefice che conosco aveva deciso di chiedere il negozio, faceva sconto favolosi. 30 anni fa l’oro non costava tanto, con uno forte sconto era quasi regalato. Io non avevo comprato nulla. Non sono capace di investire.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io mi ricordo che tanti anni fa un orefice che conosco aveva deciso di chiedere il negozio, faceva sconto favolosi. 30 anni fa l’oro non costava tanto, con uno forte sconto era quasi regalato. Io non avevo comprato nulla. Non sono capace di investire.
Come ho già detto, se avessimo una sfera di cristallo in grado di prevedere il futuro, sarebbe tutto troppo facile :snob:
niente rimpianti, fanciulla
conta solo il futuro: il passato è ormai alle nostre spalle e il presente non è altro che un attimo effimero :snob:
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io mi ricordo che tanti anni fa un orefice che conosco aveva deciso di chiedere il negozio, faceva sconto favolosi. 30 anni fa l’oro non costava tanto, con uno forte sconto era quasi regalato. Io non avevo comprato nulla. Non sono capace di investire.
Non c'è bisogno di andare indietro di 30 anni, poco prima del covid l'oro costava 35-36€.Ma nessuno è indovino, nessuno ha previsto che l'oro sarebbe triplicato così come non avevano previsto che i diamanti si sarebbero dimezzati in tre anni.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
King Z.
Non c'è bisogno di andare indietro di 30 anni, poco prima del covid l'oro costava 35-36€.Ma nessuno è indovino, nessuno ha previsto che l'oro sarebbe triplicato così come non avevano previsto che i diamanti si sarebbero dimezzati in tre anni.
30 anni fa costava 35mila lire = 18 euro al grammo, scontato del 50% - 9 euro al grammo. Si trattava di un prezzo super conveniente.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Credo che l’oro è più importante dei di diamanti.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Credo che l’oro è più importante dei di diamanti.
E' più stabile
e non può essere imitato (il mercato dei diamanti sintetici sta esplodendo, travolgendo quelli naturali, anche perchè sono indistinguibili) :snob:
e poi, l'oro è da millenni il simbolo stesso di 'moneta'
io non acquisterei un diamante, se non per far un regalo, mentre l'oro ha sempre esercitato un fascino antico su di me
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Il platino è pi7 prezioso dell’oro, ma un grammo di platino costa molto meno di un grammo d’oro. Come mai?
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Il platino è più prezioso dell’oro, ma un grammo di platino costa molto meno di un grammo d’oro. Come mai?
E poi, come mai poche persone investono in platino? Costa solo 27.94 euro al grammo. Dico “solo” perché l’uomo costa 80 euro al grammo se non erro.