Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Fai una foto, e condividi il link che hai su Google Foto
con lo smartphone stai un attimo
comunque se assomiglia al primo link che ho postato, potrebbe anche essere in argento 'Sheffield'
non vale come l'argento, ma potrebbe comunque avere un buon valore lo stesso, se di fattura pregiata
Citazione:
L'argento Sheffield, noto anche come Old Sheffield Plate, è una tecnica di lavorazione metallurgica sviluppata nella città inglese di Sheffield nel XVIII secolo da Thomas Boulsover, che nel 1742 scoprì che una lastra di rame ricoperta da due sottili lamine d'argento, sottoposta a pressione e alta temperatura, si univa in un unico blocco con aspetto esteriore di argento massiccio e proprietà lavorabili simili a quelle dell'argento puro.
Questa innovazione permise di produrre oggetti in argenteria a un costo inferiore rispetto all'argento massiccio, rendendoli accessibili a una fascia più ampia della popolazione, in particolare alla media borghesia.
La tecnica era particolarmente adatta al lavoro a sbalzo e a cesello, permettendo la creazione di servizi da tavola, vassoi, teiere e candelabri di grande eleganza.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Oggi pomeriggio sono stata di nuovo nel negozio di seconda mano e ho visto un vecchio vasoio in Alpaka. C’è scritto proprio così. Ferner o Fernet ( o qualcosa di mooto simile e poi Alpaka con la K. Pesava parecchio, forse 600 grammi. Costava 18 euro, era abbastanza ossidato. Non l’ho comprato, ovviamente.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io ho delle monetine d’argento, non tante, ma bastano per comprare pane e companatico per un mesetto. :)
C’è da dire che questo rialzo del prezzo dell’argento lo trovo molto curioso e anche molto inaspettato.
In questi giorni, l'argento sta sfiorando i 60€ all'oncia (31,1 grammi) :eek:
potrebbe essere un'idea realizzare, ma se è argento fisico può rimanere tale a oltranza ;)
ti riporto un'interessante discussione su un altro forum:
Citazione:
Facciamo il punto della situazione:
Di oro estratto fino ad ora (quasi tutto disponibile: gli utilizzi industriali dell'oro sono minimi): 170.000 / 200.000 tronnellate
Di argento estratto fino ad ora: circa 10 volte di più, ovvero attorno a 1.700.000 tonnellate
PERO'
Chiedendo ad un'AI (roporto pari pari), l'argento DISPONIBILE (ovvero quello non utilizzato industrialmente e quindi non recuperabile) sarebbe così suddiviso:
Argenteria e Gioielleria: ~50.000 tonnellate
Stock Investibile (Lingotti, Monete, ETF): ~40.000 - 50.000 tonnellate
Conclusione
La quantità di argento effettivamente disponibile sul mercato in forma fisica pura (escludendo ciò che è stato utilizzato industrialmente e non è più recuperabile) è solo una piccola frazione (circa il 2-3%) di tutto l'argento mai estratto.
Questo dato è fondamentale per comprendere la dinamica del mercato: mentre la domanda industriale (che consuma il metallo) continua a crescere (elettronica, energia verde), lo stock sopra il terreno disponibile per gli investimenti è relativamente esiguo e limitato, il che lo rende un mercato potenzialmente molto volatile.
Per dati aggiornati, le fonti migliori sono i rapporti annuali del World Silver Survey pubblicato da The Silver Institute e Metals Focus.
Da questi dati, SEMBREREBBE che l'argento disponibile sia INFERIORE come quantità all'oro disponibile.
sarà interessante vedere come l'argento si muoverà nei prossimi anni :snob:
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
OleumRicini
In questi giorni, l'argento sta sfiorando i 60€ all'oncia (31,1 grammi) :eek:
potrebbe essere un'idea realizzare, ma se è argento fisico può rimanere tale a oltranza ;)
ti riporto un'interessante discussione su un altro forum:
sarà interessante vedere come l'argento si muoverà nei prossimi anni :snob:
Per quel che riguarda l’economia, finanza, investimenti, guadagni, profitti, previsioni economiche sono una frana.
L’unica cosa che ho previsto è l’aumento dei prezzi dopo la pandemia, degli alimentari e non e l’aumento dei prezzi degli immobili di Vienna.
Per quel che riguarda l’oro e argento secondo me i prezzi continueranno a salire finché ai grandi di questo mondo la cosa andrà bene.
Io penso che i prezzi vengono stabiliti dalle persone, non dal vero costo degli oggetti/prodotti.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Per quel che riguarda l’economia, finanza, investimenti, guadagni, profitti, previsioni economiche sono una frana.
L’unica cosa che ho previsto è l’aumento dei prezzi dopo la pandemia, degli alimentari e non e l’aumento dei prezzi degli immobili di Vienna.
Per quel che riguarda l’oro e argento secondo me i prezzi continueranno a salire finché ai grandi di questo mondo la cosa andrà bene.
Io penso che i prezzi vengono stabiliti dalle persone, non dal vero costo degli oggetti/prodotti.
i prezzi vengono stabiliti dal mercato, mary ann :)
è vero, i mercati sono ANCHE fatti dalle persone, ma le grandi mani dei potenti possono fare ancora la maggior parte del lavoro, purtroppo
comunque sembra che da metallo industriale, in questi periodi sia passato a valuta, non c'è altra spiegazione
ora tutto sta a vedere se dopo questi aumenti, la gente tenderà a realizzare, facendone crollare il prezzo
in caso negativo...
beh...
ludus incipit esse fascinans
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
OleumRicini
i prezzi vengono stabiliti dal mercato, mary ann :)
è vero, i mercati sono ANCHE fatti dalle persone, ma le grandi mani dei potenti possono fare ancora la maggior parte del lavoro, purtroppo
comunque sembra che da metallo industriale, in questi periodi sia passato a valuta, non c'è altra spiegazione
ora tutto sta a vedere se dopo questi aumenti, la gente tenderà a realizzare, facendone crollare il prezzo
in caso negativo...
beh...
ludus incipit esse fascinans
Ho un libro che un pò sfata la teoria dell'oro panacea di tutti i mali. Proprio perchè afferma che non sempre è facile e comodo realizzare per riottenere il contante
Mi sa che è vero
:)
*******************
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
OleumRicini
i prezzi vengono stabiliti dal mercato, mary ann :)
è vero, i mercati sono ANCHE fatti dalle persone, ma le grandi mani dei potenti possono fare ancora la maggior parte del lavoro, purtroppo
I mercati vengono gestiti, manovrati, manipolati ecc dalle persone.
Citazione:
Originariamente Scritto da
OleumRicini
comunque sembra che da metallo industriale, in questi periodi sia passato a valuta, non c'è altra spiegazione
Cosa comporta questa cosa? Nel senso, quali saranno le possibili conseguenze?
Citazione:
Originariamente Scritto da
OleumRicini
ora tutto sta a vedere se dopo questi aumenti, la gente tenderà a realizzare, facendone crollare il prezzo
in caso negativo...
beh...
ludus incipit esse fascinans
Se il prezzo dell’argento dovesse crollare chi secondo te ci sarà dietro al prezzo crollato? Le persone, chi altro.
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Anche oggi sono stata in un negozio di seconda mano. Ho comprato un anello, l’ho pagato 1 euro.
È d’acciaio, presumo. All’interno c’è scritto CILseguono un segno rotondo tipo fiorellinoRpoi® in alto. Poi seguono HR 51. Sopra la C e fino all’ ® ce una specie di un mezzo cerchio ovale. So che ® sta per Marchio Registrato. Cosa significano altre lettere/cifre?
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
le nazioni sovrane colpevoli di una dipendenza dal debito senza precedenti —e quindi della svalutazione della valuta necessaria per monetizzare tale dipendenza— sono assolutamente terrorizzate dall’aumento dei prezzi dell’oro e dell’argento.
Questo perché l'aumento dei metalli preziosi rappresenta un dito medio aperto nei confronti dei governi che hanno gestito in modo grossolano e negligente le valute nazionali con cui la maggior parte dei cittadini misura la propria ricchezza.
Silver Just Called the COMEX’s Bluff
https://vongreyerz.gold/content/uplo...12/image-8.png
Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene
Un grammo di argento costa quasi 2 euro? :confused:
“Argento Prezzo in EUR per Grammo in Oggi ; Oggi Alto: 1,98 €”