Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROSSO

    Napoli, Bologna, Torino e le altre: i passi indietro dei comuni sulla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese




    Le amministrazioni comunali in questi mesi hanno fatto a gara per conferire l’onorificenza alla relatrice speciale dell'Onu. Oggi, dopo le ultime dichiarazioni sulla sede della Stampa assaltata dai ProPal, la sfida è prenderne le distanze.



    Avevano scommesso tutto su di lei e ora si fa a gara per dissorciarsi. Dopo l’irruzione violenta dei pro Pal nella sede della Stampa di Torino, le parole di Francesca Albanese sono tornate al centro delle polemiche e stavolta (quasi) tutte le forze politiche ne hanno preso le distanze.

    Parole che hanno sollevano critiche trasversali, dalla premier Giorgia Meloni al capo delegazione Pd all'Europarlamento, Nicola Zingaretti, fino al presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli.

    Dai report su Gaza che l'hanno resa famosa fino alle ultime dichiarazioni, passando per il rimprovero al sindaco di Reggio Emilia, qualcosa è cambiato anche nei rapporti di Albanese con le amministrazioni comunali sparse per il paese. Se prima facevano a gara per conferirle la cittadinanza onoraria, oggi molti comuni esprimono apertamente il rimorso per avere approvato quelle mozioni, mentre altre avevano già messo in pausa le loro decisioni fin dall'inizio.



    Come avevamo raccontato sul Foglio, un caso particolare si era registrato proprio nel consiglio comunale di Torino, guidato dal centrosinistra. Il 15 settembre la proposta da parte di una consigliera del M5s di conferire alla relatrice Onu la cittadinanza onoraria, aveva visto l’iniziale adesione del Pd e di Sinistra ecologista. Il 31 ottobre, una volta che la mozione è arrivata alla conferenza dei capigruppo per calendarizzarne la votazione, la proposta si è arenata. A sfilarsi è stato proprio il Pd, forte dell’appoggio della sinistra – tranne che del M5s. L’incertezza sul contenuto e sui voti necessari (e mancanti) per far passare la mozione ha fatto desistere il sindaco dem Stefano Lo Russo dal portarla in Aula. Lo stesso Lo Russo ieri ha stigmatizzato le parole di Albanese: “Grave che di fronte a un atto violento del genere qualcuno arrivi a suggerire che la responsabilità sia anche solo in parte della stampa”.



    Pure Bologna volta le spalle a Francesca Albanese. Proprio da lì, dove la relatrice speciale era più apprezzata e dove la cittadinanza onoraria è stata conferita ma non ancora consegnata, arrivano le accuse più pesanti. Dal sindaco Matteo Lepore, che prende le distanze ("Nessuna causa giusta – ha detto – può giustificare la violenza contro il giornalismo e contro nessuno"), al deputato Pd Andrea De Maria che giudica le parole della relatrice Onu “incompatibili con la storia di Bologna, medaglia d’oro della Resistenza”. Dello stesso avviso il segretario del Pd bolognese, Enrico Di Stasi. E poi ci sono i consiglieri dem, che oggi si scusano per aver votato in passato la mozione per conferire ad Albanese la cittadinanza onoraria: Filippo Diaco ha ammesso sui social di aver sbagliato a sostenere la concessione della cittadinanza, mentre Cristina Ceretti, già dubbiosa al momento del voto, afferma che oggi non confermerebbe quella scelta. A rafforzare questa linea anche l’eurodeputata Elisabetta Gualmini, che ha ricordato di essere stata fin da subito contraria all’onorificenza. Nonostante ciò, durante il Consiglio comunale di oggi pomeriggio, la maggioranza ha votato l'ammissibilità ma non l'urgenza dell'ordine del giorno presentato dalle opposizioni per revocare la cittadinanza onoraria, mettendo momentaneamente un punto alla questione.



    A Firenze, invece, si attendono sviluppi. La discussione sulla proposta di cittadinanza onoraria alla Relatrice speciale Onu, portata avanti dal consigliere di sinistra Dmitrij Palagi, era stata convocata in un primo momento mercoledì 8 ottobre, pochi giorni prima delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Ma la commissione era stata annullata la mattina stessa per problemi personali della presidente. Secondo la destra, la maggioranza si sarebbe spaccata sul voto a pochi giorni dal voto e per questo hanno preferito congelare la proposta. In ogni caso, l’ultima parola si avrà il 3 dicembre, quando la seduta della commissione “Pace e diritti umani” si riunirà per decidere le sorti della mozione.

    https://www.ilfoglio.it/politica/202...anese-8385680/




    La tecnica dei quaquaraquà progressisti, crei un'icona da venerare, la porti in palmo di mano e se comincia a puzzare troppo la scarichi nel water
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  2. #2
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    Dopo Sassari anche Nuoro: «Il Comune revochi la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese»

    Dall’alto funzionario Onu, dicono i firmatari, dichiarazioni «gravissime» e «incompatibili» con un riconoscimento istituzionale


    https://www.unionesarda.it/news-sard...anese-yg702agt
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  3. #3
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    L'annuncio della prima cittadina: no a messaggi che dividono

    La città di Firenze non darà la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese. E il motivo lo spiega la sindaca Sara Funaro in un’intervista al Corriere della Sera: «Perché Firenze è la città della pace: ha sempre unito, costruito ponti e fatto del dialogo la propria forza. Pur riconoscendo l’importante lavoro che Albanese svolge all’Onu, e pur condividendo la battaglia per la difesa e i diritti del popolo palestinese, credo che la cittadinanza onoraria vada data a chi lancia messaggi che uniscono e non dividono».

    https://www.open.online/2025/12/03/s...raria-firenze/
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Feb 2025
    Messaggi
    7,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    798
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    tutti al soldo degli imperialisti occidentali che non vogliono neppure che la CPI giudichi israele e hanno anche messo le sanzioni ai gIUDICI,,,
    LA PREPOTENZA VINCE SEMPRE E CERCA DI NASCONDERE I CRIMINI DEI SUOI SIKARI,,
    GLI DEI SONO STATI INVENTATI DAI TIRANNI PER TRASFORMARE I LORO SEGUACI IN SCHIAVI DA LAVORO O IN ASSASSINI PER LE LORO GUERRE.
    l'uomo più intelligente del mondo non capirà neppure la realtà più evidente se è già convinto di conoscere la verità.

  5. #5
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    Citazione Originariamente Scritto da CIAPPAS Visualizza Messaggio
    tutti al soldo degli imperialisti occidentali
    Piddini assoldati
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Nov 2022
    Messaggi
    487
     Likes dati
    19
     Like avuti
    76
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    Capirai, Firenze è la città di Renzi

    Il Foglio meriterebbe un assalto ben più della Stampa, ma un assalto come si deve, non quella scenetta da mezzeseghe

  7. #7
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    Citazione Originariamente Scritto da Fra Ternale Visualizza Messaggio
    Capirai, Firenze è la città di Renzi

    Il Foglio meriterebbe un assalto ben più della Stampa, ma un assalto come si deve, non quella scenetta da mezzeseghe

    Non solo Firenze
    Tutti i piddini che la incensavano adesso si contorcono come lombrichi al sole
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Nov 2022
    Messaggi
    487
     Likes dati
    19
     Like avuti
    76
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    Niente di nuovo, il PD è storicamente un partito di senzapalle. Al netto che se Ferrara scrivesse che il sole sorge ad est inizierei ad avere dei dubbi

  9. #9
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,212
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Napoli, Bologna, Torino e le altre: i passi indietro dei comuni sulla cittadinanza onoraria a Francesca Albanese




    Le amministrazioni comunali in questi mesi hanno fatto a gara per conferire l’onorificenza alla relatrice speciale dell'Onu. Oggi, dopo le ultime dichiarazioni sulla sede della Stampa assaltata dai ProPal, la sfida è prenderne le distanze.



    Avevano scommesso tutto su di lei e ora si fa a gara per dissorciarsi. Dopo l’irruzione violenta dei pro Pal nella sede della Stampa di Torino, le parole di Francesca Albanese sono tornate al centro delle polemiche e stavolta (quasi) tutte le forze politiche ne hanno preso le distanze.

    Parole che hanno sollevano critiche trasversali, dalla premier Giorgia Meloni al capo delegazione Pd all'Europarlamento, Nicola Zingaretti, fino al presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli.

    Dai report su Gaza che l'hanno resa famosa fino alle ultime dichiarazioni, passando per il rimprovero al sindaco di Reggio Emilia, qualcosa è cambiato anche nei rapporti di Albanese con le amministrazioni comunali sparse per il paese. Se prima facevano a gara per conferirle la cittadinanza onoraria, oggi molti comuni esprimono apertamente il rimorso per avere approvato quelle mozioni, mentre altre avevano già messo in pausa le loro decisioni fin dall'inizio.



    Come avevamo raccontato sul Foglio, un caso particolare si era registrato proprio nel consiglio comunale di Torino, guidato dal centrosinistra. Il 15 settembre la proposta da parte di una consigliera del M5s di conferire alla relatrice Onu la cittadinanza onoraria, aveva visto l’iniziale adesione del Pd e di Sinistra ecologista. Il 31 ottobre, una volta che la mozione è arrivata alla conferenza dei capigruppo per calendarizzarne la votazione, la proposta si è arenata. A sfilarsi è stato proprio il Pd, forte dell’appoggio della sinistra – tranne che del M5s. L’incertezza sul contenuto e sui voti necessari (e mancanti) per far passare la mozione ha fatto desistere il sindaco dem Stefano Lo Russo dal portarla in Aula. Lo stesso Lo Russo ieri ha stigmatizzato le parole di Albanese: “Grave che di fronte a un atto violento del genere qualcuno arrivi a suggerire che la responsabilità sia anche solo in parte della stampa”.



    Pure Bologna volta le spalle a Francesca Albanese. Proprio da lì, dove la relatrice speciale era più apprezzata e dove la cittadinanza onoraria è stata conferita ma non ancora consegnata, arrivano le accuse più pesanti. Dal sindaco Matteo Lepore, che prende le distanze ("Nessuna causa giusta – ha detto – può giustificare la violenza contro il giornalismo e contro nessuno"), al deputato Pd Andrea De Maria che giudica le parole della relatrice Onu “incompatibili con la storia di Bologna, medaglia d’oro della Resistenza”. Dello stesso avviso il segretario del Pd bolognese, Enrico Di Stasi. E poi ci sono i consiglieri dem, che oggi si scusano per aver votato in passato la mozione per conferire ad Albanese la cittadinanza onoraria: Filippo Diaco ha ammesso sui social di aver sbagliato a sostenere la concessione della cittadinanza, mentre Cristina Ceretti, già dubbiosa al momento del voto, afferma che oggi non confermerebbe quella scelta. A rafforzare questa linea anche l’eurodeputata Elisabetta Gualmini, che ha ricordato di essere stata fin da subito contraria all’onorificenza. Nonostante ciò, durante il Consiglio comunale di oggi pomeriggio, la maggioranza ha votato l'ammissibilità ma non l'urgenza dell'ordine del giorno presentato dalle opposizioni per revocare la cittadinanza onoraria, mettendo momentaneamente un punto alla questione.



    A Firenze, invece, si attendono sviluppi. La discussione sulla proposta di cittadinanza onoraria alla Relatrice speciale Onu, portata avanti dal consigliere di sinistra Dmitrij Palagi, era stata convocata in un primo momento mercoledì 8 ottobre, pochi giorni prima delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Ma la commissione era stata annullata la mattina stessa per problemi personali della presidente. Secondo la destra, la maggioranza si sarebbe spaccata sul voto a pochi giorni dal voto e per questo hanno preferito congelare la proposta. In ogni caso, l’ultima parola si avrà il 3 dicembre, quando la seduta della commissione “Pace e diritti umani” si riunirà per decidere le sorti della mozione.

    https://www.ilfoglio.it/politica/202...anese-8385680/




    La tecnica dei quaquaraquà progressisti, crei un'icona da venerare, la porti in palmo di mano e se comincia a puzzare troppo la scarichi nel water
    La scaricano che è imbarazzante, ma questo non li esonera dal portare in palmo di mano "futuri temporanei eroi", perché la storia è destinata ripetersi per mancanza di visione e di progetto politico, perciò puntano tutto sulle icone.
    Sumahoro, Ilaria Salis, Francesca Albanese e l' elenco è destinato ad allungarsi
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2020
    Messaggi
    4,936
     Likes dati
    121
     Like avuti
    629
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Revoche cittadinanza onoraria ad Albanese per giustificazionismo a SQUADRISMO ROS

    E' tutto politicizzato.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Verdi: 'cittadinanza onoraria ad Assange', PD contrario
    Di Indra88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-06-22, 12:37
  2. Togliere la cittadinanza onoraria al Duce!
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-08-09, 12:02
  3. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 07:55
  4. cittadinanza onoraria Rom
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 14:43
  5. Squadrismo rosso
    Di alemaggia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 29-10-05, 10:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito