Visualizzazione Stampabile
-
Re: Rif: l'Anima
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scotaliano
Ti rendi conto che questo ragionamento č in conflitto diretto con la scienza?
Sono tutte funzioni eseguite dal nostro cervello e sistema nervoso, l'anima non si incastra da nessuna parte.
Concordo ed infatti l'anima non attiene al sistema neurologico o psico-emotivo o ad ogni altro elemento "sottile" (per usare un espressione di alcune tradizioni spirituali) destinato a perire con il nostro corpo.
p.s. darwin, l'anima non puo' nascere (a parte che non nasce) con la spina bifida (:))...magari su questo ti rispondo anche di lą.
-
Citazione:
El rayo
Concordo ed infatti l'anima non attiene al sistema neurologico o psico-emotivo o ad ogni altro elemento "sottile" (per usare un espressione di alcune tradizioni spirituali) destinato a perire con il nostro corpo.
p.s. darwin, l'anima non puo' nascere (a parte che non nasce) con la spina bifida (:))...magari su questo ti rispondo anche di lą.
Cioč, stai dicendo che l'anima sarebbe increata?
-
Citazione:
El rayo
E voilą...l'ambito religioso e spirituale č sparito.
:)
Stiamo parlando di coscienza e dei vari significati , la coscienza religiosa e spirituale č un misto fra ambito etico , psicologico e filosofico.
Ho introdotto queste definizioni proprio perchč si parlava di coscienza in termini generici (vedi religioso) e per una analisi approfondita , vedi confronto con il cane , si doveva scendere nel dettaglio dei vari ambiti.
-
Citazione:
El rayo
Io infatti ho parlato di bambino e non di anima , il dolore e la sofferenza (inutili) la patiscono il bambino , l'anima non lo so.
-
Citazione:
Giordi
Cioč, stai dicendo che l'anima sarebbe increata?
L'anima č il soffio di Dio dentro di noi...emana direttamente da Dio.
A questo io credo.
-
Citazione:
Giordi
Concetti da associare agli stati emotivi... nulla di cosģ "paranormale".
senza contare che cambiano di persona a persona?
-
Citazione:
Darwin
Io infatti ho parlato di bambino e non di anima , il dolore e la sofferenza (inutili) la patiscono il bambino , l'anima non lo so.
Appunto!
Ed in questo senso io penso che l'ambito scientifico sia estremante importante e non bypassabile, per quanto attiene all' indagine degli eventi materiali tragici (e dei relativi rimedi), dall'ambito religioso (che comunque "serve", in maniera diversa, anche in questi casi alle persone che subiscono).
Sul tuo richiamo all'inutilitą, ovviamente mi sento "piccolo" ed inadeguato a formulare una risposta giustificatoria, anche se non mi sottraggo alla domanda che hai posto nell'altra sezione e mi riprometto di intervenire.
Il tema della teodicea č estremamente "complesso".
-
Citazione:
Darwin
Come detto da Giordi sono stai emotivi , che possono essere associati aad una attivitą neuronale specifica e per giunta manipolati tramite sostanze chimiche.
e come cambia di persona a persona?, come mai ogni persona ha una determinata visione del mondo?
e sopratutto perchč?
-
Citazione:
Haxel
e come cambia di persona a persona?, come mai ogni persona ha una determinata visione del mondo?
Nello stesso modo per cui non esistono due individui identici dal punto di vista fenotipico , (anche se la stessa emotivitą e spiritualitą č una espressione fenotipica)
Ci sono cose che ci accomunano , ad esempio per i sentimenti la maggiorparte , se escludiamo alcune situazioni patologiche gravi , riescono a capire ed avere situazione tipo l'amore e l'odio , poi ognuno ha la sua variazione sul tema.
Cosģ come tutti , a parte situazione patologiche , abbiamo due mani ma tutte diverse.
-
Citazione:
Darwin
Nello stesso modo per cui non esistono due individui identici dal punto di vista fenotipico , (anche se la stessa emotivitą e spiritualitą č una espressione fenotipica)
Miserere mei dominus, quia pauper sum et unicus.
:)