Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Che Italia è....

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che Italia è....

Citazione Originariamente Scritto da Mauri61 Visualizza Messaggio
    Ma infatti non me la prenderei tanto con le tv, quanto con genitori ed educatori, i quali non riescono a far comprendere ai ragazzi la differenza (enorme, a mio avviso) tra la vita reale e quella patinata che possono osservare in televisione.
    Mi spiego meglio: se un giovane riesce a "sfondare" nel campo dello spettacolo, o dello sport, e diventa un personaggio (chiamalo VIP se preferisci) buon per lui; a quel punto avrà sicuramente denaro, successo, fama e chi più ne ha più ne metta.

Ma, a fronte di uno che ci riesce, quanti altri dovranno rassegnarsi a condurre una vita "normale", ossia fatta di doveri, lavoro, sacrifici?
    E' questo il punto: non tutti possono riuscire nell'impresa di diventare un Del Piero o una miss Italia

E non per questo devono necessariamente vivere questa rinuncia come un fallimento, e mandare in malora quella che potrebbe essere una vita ugualmente soddisfacente, anche senza compensi miliardari e vita da nababbi.
    E il compito delle famiglie e della scuola sta anche e soprattutto nel far comprendere questa realtà ai giovani...mentre purtroppo capita sempre più spesso il caso di genitori che spingono affinchè il proprio pargolo aspiri a diventare un personaggio: qualche anno fa ho potuto rendermene conto durante una selezione per aspiranti miss, con mamme esaltate al pensiero che la piccina potesse essere incoronata come "la più bella"...ragazzine di 14 anni che sfilavano in perizoma e madri che erano la copia ( stagionata, e in alcuni casi proprio fuori luogo) delle figlie.
    Ma su questo siamo pienamente d'accordo. il problema è che oggi è molto più alta rispetto al passato la probabilità di sobbarcarsi doveri, lavoro e sacrifici senza nemmeno la garanzia di poter condurre una vita "normale".

Di fronte a questa prospettiva (diciamolo, tutt'altro che allettante) nessuna meraviglia e tanto meno scandalo se molti ragazzi preferiscono tentare la via del successo. credimi, questi qui hanno capito perfettamente la differenza tra realtà e tv, per questo si orientano decisamente sulla seconda disprezzando i miseri 1400 euro che di questi tempi sono appena sufficienti per campare, e solo a patto di costi e rinunce enormi.

Sono strasicura che tanti, ad una vita da nababbi ma destinata a pochissimi privilegiati, preferirebbero le tranquille certezze di un'esistenza soddisfacente anche senza compensi miliardari. avercela.
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Fun Cool
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Ma su questo siamo pienamente d'accordo. il problema è che oggi è molto più alta rispetto al passato la probabilità di sobbarcarsi doveri, lavoro e sacrifici senza nemmeno la garanzia di poter condurre una vita "normale".

Di fronte a questa prospettiva (diciamolo, tutt'altro che allettante) nessuna meraviglia e tanto meno scandalo se molti ragazzi preferiscono tentare la via del successo. credimi, questi qui hanno capito perfettamente la differenza tra realtà e tv, per questo si orientano decisamente sulla seconda disprezzando i miseri 1400 euro che di questi tempi sono appena sufficienti per campare, e solo a patto di costi e rinunce enormi.

Sono strasicura che tanti, ad una vita da nababbi ma destinata a pochissimi privilegiati, preferirebbero le tranquille certezze di un'esistenza soddisfacente anche senza compensi miliardari. avercela.
    E' verissimo ciò che scrivi a proposito della mancanza di certezze, e purtroppo te lo posso confermare portando la mia personale esperienza, essendo tuttore precario, a 49 anni e dopo oltre 11 anni di servizio nella scuola...
    Però, ripeto, non per questo si dovrebbe "mollare".
    E sono straconvinto che in quest'opera di "aiuto" ai giovani dovrebbero fare la loro parte in primis le istituzioni, fornendo esempi concreti di moralità (altro che lo schifo imperante da decenni), poi le famiglie e le istituzioni scolastiche.
    Su quest'ultima stendo un velo pietoso (sempre per quell'esperienza di cui ti scrivevo poco sopra).

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Questo è un altro discorso, molto serio e da non sottovalutare affatto, purtroppo.

Facci caso, sono le stesse domande e gli stessi interrogativi che pesano sulle nuove generazioni. che avvenire, che prospettive avranno? risposta: incerti, molto incerti. senza nemmeno passare per la tv.
    Le "agenzie" formative, famiglia in primo luogo, e scuola hanno le loro colpe e responsabilità.
    La famiglia ha abiurato totalmente il suo ruolo educativo, non è più capace di trasmettere i valori basilari per la formazione dell'uomo e del cittadino ed ha delegato TUTTO alla scuola che stoltamente ha accettato tale impossibile compito, poichè scuola e famiglia sono complementari e NON E' POSSIBILE che l'una sopperisca all'altra.
    Aggiungiamo poi che la scuola è stata completamente svilita. Ma non da adesso, ma da quando è stato buttato nel gabinetto il merito.
    Aggiungo, ed è una mia personale oponione, che la scuola dell'obbligo fino a 17 anni non so quanto sia un bene. Sono tanti i ragazzi che non se ne giovano affatto, che non trovano motivazioni e soddisfazioni nella scuola e che magari avrebbero molte più chances apprendendo un mestiere da subito, finita la terza media. Il vecchio "ragazzo di bottega", con le attuali tutele, non era una cosa negativa. Sono usciti da questo iter fior di maestri, che hanno fatto cose egregie che ancora godiamo. La manualità e la competenza di un tempo non c'è più.
    Falegnami, muratori, stuccatori, piastrellisti, sarti, calzolai e via dicendo se bravi sono dei veri e propri artisti. Avevamo un patrimonio che ancora resiste in qualche vecchio artigiano prossimo alla pensione, ma per il dopo non c'è più nessuno.
    Facendo ricerche su internet si può constatare che sono figure professionali affatto tramontate e molto ricercate, ma invano.
    Ultima modifica di acquazzurra; 13-11-10 alle 10:52

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

E' verissimo ciò che scrivi a proposito della mancanza di certezze, e purtroppo te lo posso confermare portando la mia personale esperienza, essendo tuttore precario, a 49 anni e dopo oltre 11 anni di servizio nella scuola...
    Però, ripeto, non per questo si dovrebbe "mollare".
    E sono straconvinto che in quest'opera di "aiuto" ai giovani dovrebbero fare la loro parte in primis le istituzioni, fornendo esempi concreti di moralità (altro che lo schifo imperante da decenni), poi le famiglie e le istituzioni scolastiche.
    Su quest'ultima stendo un velo pietoso (sempre per quell'esperienza di cui ti scrivevo poco sopra).
    Ti capisco... :giagia:

Moderatore
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si, hai ragione.
    Sono patetici i miei concittadini che si lagnano di problemi che sono di competenza dell'amministrazione civica, e tentano comunque di addossarne le colpe al governo.
    Abbiamo una situazione critica con scandali, favoritismi, ruberie degne della Prima Repubblica (vedi Bonanini e compagni col Parco delle 5 Terre), quartieri come l'Umbertino che sembra Via Anelli a Padova, e continuano a votare il simbolo "perchè Spezia è una città antifascista".
    Poveracci, dovremmo quindi dedurre che essere antifascisti vuol dire avallare le porcherie attuali? repapelle:
    Si, hai ragione.
    Sono patetici i miei concittadini che si lagnano di problemi che sono di competenza dell'amministrazione centrale, e tentano comunque di addossarne le colpe ai comunisti.
    Abbiamo una situazione critica con scandali, favoritismi, ruberie degne della Prima Repubblica e continuano a votare il simbolo "perchè siamo anticomunisti".
    Poveracci, dovremmo quindi dedurre che essere anticomunisti vuol dire avallare le porcherie attuali? repapelle:

Moderatore
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da miluna Visualizza Messaggio
    Conosco poco La Spezia anche se frequento da tanti anni la riviera di levante .

Essere antifascisti non significa essere dei tafazzi che si martellano gli zebedei propri e quelli degli altri decisamente meno idioti .

Pazienza ..dicono che non tutte le zucche maturano nello stesso momento ..a voi sono capitate zucche davvero dure che stentano a maturare :sofico:

Gli scandali nelle regioni rosse faticano a venire a galla ..altro che mafia ..li' ci sono i compagni che provvedono a coprire le magagne di altri compagni che sbagliano. :sofico:
    Essere anticomunisti non significa essere dei tafazzi che si martellano gli zebedei propri e quelli degli altri decisamente meno idioti .

Pazienza ..dicono che non tutte le zucche maturano nello stesso momento ..a voi sono capitate zucche davvero dure che stentano a maturare :sofico:

Fun Cool
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Si, hai ragione.
    Sono patetici i miei concittadini che si lagnano di problemi che sono di competenza dell'amministrazione centrale, e tentano comunque di addossarne le colpe ai comunisti.
    Abbiamo una situazione critica con scandali, favoritismi, ruberie degne della Prima Repubblica e continuano a votare il simbolo "perchè siamo anticomunisti".
    Poveracci, dovremmo quindi dedurre che essere anticomunisti vuol dire avallare le porcherie attuali? repapelle:
    Hai qualcosa da rispondere nel merito all'esempio che ho portato?
    Casomai ti fosse sfuggito, stavo scrivendo di un caso preciso, con tanto di nome, ossia la situazione a dir poco schifosa che si è venuta a creare alla Spezia, ed ho elencato qualcuno degli scandali che l'hanno coinvolta (o meglio, hanno coinvolto i politici che la "amministrano"- eufemismo nel caso della mia città).

A riprova di quanto affermo, noto che, facendo il verso a quanto da me scritto, hai accuratamente omesso di riportare la parte più esplicativa di ciò che affermo, ossia gli scandali veri e propri imputabili ai politici locali...

Se poi tu credi che, indicando genericamente una città, o peggio sostituendo i termini da me indicati nel post, sia sinonimo di "argomentare" accomodati pure: peccato che, nel caso della Spezia, si stia trattando di una città retta (altro eufemismo) da una maggioranza di csx da oltre mezzo secolo.
    Quelli della buone amministrazioni rosse, per intenderci.
    Vallo a spiegare a tutti quei citadini, compagni compresi, che ne hanno piene le scatole dei provvedimenti presi dalla giunta comunale e degli scandali come Parentopoli, Pitelli, Acam, coi quali la sinistra ha dimostrato di essere tutt'uno, in quanto ad assenza di moralità, con l'odiato ducetto di Arcore.
    Ultima modifica di Mauri61; 13-11-10 alle 12:38

Moderatore
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hai qualcosa da rispondere nel merito all'esempio che ho portato?
    Casomai ti fosse sfuggito, stavo scrivendo di un caso preciso, con tanto di nome, ossia la situazione a dir poco schifosa che si è venuta a creare alla Spezia, ed ho elencato qualcuno degli scandali che l'hanno coinvolta (o meglio, hanno coinvolto i politici che la "amministrano"- eufemismo nel caso della mia città).

A riprova di quanto affermo, noto che, facendo il verso a quanto da me scritto, hai accuratamente omesso di riportare la parte più esplicativa di ciò che affermo, ossia gli scandali veri e propri imputabili ai politici locali...

Se poi tu credi che, indicando genericamente una città, o peggio sostituendo i termini da me indicati nel post, sia sinonimo di "argomentare" accomodati pure: peccato che, nel caso della Spezia, si stia trattando di una città retta (altro eufemismo) da una maggioranza di csx da oltre mezzo secolo.
    Quelli della buone amministrazioni rosse, per intenderci.
    Vallo a spiegare a tutti quei citadini, compagni compresi, che ne hanno piene le scatole dei provvedimenti presi dalla giunta comunale e degli scandali come Parentopoli, Pitelli, Acam, coi quali la sinistra ha dimostrato di essere tutt'uno, in quanto ad assenza di moralità, con l'odiato ducetto di Arcore.
    Non ho commentato l'esempio semplicemente perchè non lo conosco.
    Solo che io non giustifico le porcherei fatte dai politici che di volta in volta voto. Le porcherie non hanno colore politico.
    Questo a differenza di molti utenti di questo forum che diventano spietati con le porcherie fatte da altri ed invece giustificano le porcherie fatte dal partito che votano.
    Il mio interesse non era argomentare ma semplicemente far notare l'ipocrisia di cui ho parlato sopra.

Agisci senza paura
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non credo che la colpa sia del 1968, come succede sempre, si parte bene poi finisce che alla fine si viene strumentalizzati e l'opportunità iniziale viene abortita, come è successo con i partiti, che sono stati distrutti in nome di un'etica e di valori che ancora oggi dobbiamo vedere e giustizia non è stata fatta anzi, il punto è che con la scusa della lotta non si cacciano via i delinquenti che hanno rubato, ma si caccia via tutto e in quel tutto il buono rimane seppellito e l'erba cattiva ora cresce più di prima.

Parlando della terra dove vivo la Liguria grande Laboratorio dello sfascio Italiano......cara Malandrina la Focaccia è buonissima ....purtroppo i Liguri continuano a portare avanti quella rete di protezione che ancora oggi resiste, in nome di un periodo storico che non esiste più e per certi versi glorioso, si continua a far vincere la sinistra che sta portando alla sfascio la Liguria oggi si usano valori del passato per ingannare, eppure la gente li continua a votare....Genova è diventata un cesso la Piazza di fronte alla Stazione Brignole solo 20 anni fa era ritrovo e sollievo per i cittadini tra fontane, panchine e alberi rigogliosi, oggi camper di sudamericani che vendono ravatti la fanno da padrone, eppoi ci lamentiamo che non arrivano turisti.

La lotta dei comitati cittadini per bloccare i posteggi all'Acquasola la dice lunga....

Pensa che la Marta aveva addirittura appoggiato un piano di costruzione di villete in corso Italia, al posto dello famosissimo Lido, forse la signora pensa che siamo in California.....non si è ancora resa conto che non è onnippotente e la Liguria e ad alto rischio idrogeologico e lei faceva bene a restare in Europa invece di candidarsi a Sindaco di Genova.

Sono del parere che oggi si usano periodi storici per coprire delinquenze dei vari amministratori comunali e provinciali ecc..

Le responsabilità sono personali, Maladrini ti invito a visitare Santa Margherita Ligure dopo le ultime opere pubbliche fa schifo, questo non è sessantotto, eppure la gente non lo capisce mi sono messa in gioco con un gruppo nuovo per rompere il cerchio "sempre gli stessi" che hanno portato a non avere più l'acqua pubblica, ad avere opere pubbliche senza barriere architettoniche che hanno distrutto il paesaggio, c'è n'è per i beati.

Eppure alle ultime elezioni non siamo riusciti ad arrivare nemmeno all'opposizione, questo vuol dire solo una cosa che i cittadini amano i favoritismi e quindi votano chi gli opera la madre, che dà il posto al figli votano i favori questa non è politica, questo è la trasformazione del significato delle parole ed è anche cercare qualcuno da bersagliare per non essere accusati di queste colpe, cara Maladrina io sto pagando per questa mia lotta.
    Dico solo che dobbiamo riconoscerci è l'unica arma per cambiare questo sistema ormai mafioso tutto.

Solo le persone che con l'esempio dimostrano di essere coerenti e perbene queste vanno votate.

Tornando a Ruby e al forumista che la difende, dico solo una cosa non si accettano soldi per infangare il Presidente del Consiglio chiunque esso sia.
    Questa persona non è una bella persona dentro e non mi piace.

Faccio presente che per me la parola rappresenta la mia dignità e sono scesa in campo proprio perchè si umiliava il mio lavoro e la mia persona, alla faccia dei diritti umani, fossimo stati nel settecento li avrei sfidati a duello non mi interessa morire, sulla dignita non si scherza.

A chi difende Ruby voglio solo dire che è questa l'Italia che molti hanno scelto e purtroppo oggi siamo in pochi a credere in quei valori che ti riempiono dentro anche senza un Louis Vuitton a diciotto anni, accompagnata in Ferrari e con scarpe dolce&gabbana, credo che molte di noi avrebbero pututo fare la bella vita mantenute.

Io ho scelto l'indipendenza pane è cipolla ma vado fiera e a testa alta.

LIBERTA' è non dover dire grazie a nessuno solo così si onora il passato potendo esprimersi liberamente, se devi dire grazie sei schiavo e hai perso la dignità.

Forse vi fanno senso le esagerazioni delle femministe di un tempo ma vanno capite prima non decidevano le donne chi sposarsi, prima se una donna voleva continuare gli studi, si preferiva il fratello maschio che magari non nè aveva voglia, prima se non ubbidivi alla famiglia andavi in Convento questo nella famigli di un certo tipo, prima gli uomini mangiavano in sala le donne in cucina, prima le donne non votavano.

Ancora oggi in Cina se nasci femmina sei sono liberi di farti morire.

Ancora oggi si Preferiscono gli uomini in carriere dirigenziali avendo donne molto capaci.

Quindi il sessontotto ha liberato soprattutto le donne dalla dipendenza da padri padroni e uomini che diventavi di proprietà, perchè ti avevano sposata.

Sono grata al sessantotto per questo, tutto il resto e dipeso dalla pasta degli esseri umani che come al solto non scelgono il Lato in Fiore delle cose.

Vado fiera di quello che è riuscita ad essere l'Italia sino ad oggi nonostante tutto.

Sono scesa in campo proprio perchè si stanno tagliando le radici al nostra Sistema senza costruire nuove alternative.

Scusate se mi dilungo ma qundo parto sono come un Treno....arrivo alla Stazione sempre.

Si parla di precarietà, credo che siamo tutti precari...... è creare opportunità, siamo l'Italia giustamente come diceva un forumista ritorniamo all'apprendistato ai mestieri di un tempo, sartorie, falegnamerie, giardinieri, ceramisti, calzolai, ecc. non è il soldo che fa felice ma realizzare il dono che abbiamo dentro di noi quello ci fa sentire felici fare qualcosa che ci piace e da senso alla nostra vita, questo deve fare la scuola capire per che cosa siamo portati.
    Oggi per me l'alternativa è più ampia per i giovani che si inventano nuovi lavori e hanno voglia di avere famiglia presto.

Credo che le banche dovrebbero usare il sistema del micro-credito, cioè mi presenti un progetto esempio, hai una casa con del terreno e devi ristrutturare i muretti a secco vuoi coltivarla per vendere i prodotti unendoti e formando una cooperativa, bene la banca ti finanzia il progetto, acquistando la casa con il terreno ristrutturando e tu comodamente senza interessi darai i soldi col frutto del tuo lavoro che serve anche alla comunità come ben sapete il dissesto idrogeologico è dovuto anche alla trascuratezza della terra.
    Quindi la Banca diventa promotrice di un benessere sociale.

Credo che oggi ci siano molte più opportunità di ieri basta saperle vedere, la cosa importante è avere anche uno stipendio non esaltante ma fare qualcosa che ci piace veramente.

L'Italia ha grandi possibilità e grande fantasia deve solo essere riconosciuta e non bocciata dai soliti noti della politica e parlo di Genova.

Eppure ha avuto l'opportunità di avere Biasotti hanno scelto di nuovo Burlando evidentemente sono masochisti a dimostrazione che il Berlusconismo è un invenzione per coprire i Prodismi, i Ruttellismi e il colpo di Stato che abbiamo avuto abbattendo i partiti questa è la vera tragedia oggi, sarà sempre a personam dal momento che non abbiamo più radici.

Combattiamo sul nostro Territorio senza farci distrarre dalla corotaRuby

Fun Cool
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Non ho commentato l'esempio semplicemente perchè non lo conosco.
    Solo che io non giustifico le porcherei fatte dai politici che di volta in volta voto. Le porcherie non hanno colore politico.
    Questo a differenza di molti utenti di questo forum che diventano spietati con le porcherie fatte da altri ed invece giustificano le porcherie fatte dal partito che votano.
    Il mio interesse non era argomentare ma semplicemente far notare l'ipocrisia di cui ho parlato sopra.
    Su questo mi trovi perfettamente d'accordo: come ho già scritto in varie occasioni, non comprendo e mai ci riuscirò quelli che definisco "ultras della politica", pronti a condannare le porcherie solo a patto che queste vengano commesse "dagli altri"...una porcata resta tale, indipendentemente da chi sia a compierla.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima