non metterla sul personale, "il forumista" era semplicemente dovuto al fatto che il tuo nick non lo ricordavo, non m'aveva colpito, nè avevo tempo di star a ricercare il thread... ;)
Mi fa piacere che tu ti sia messo a snocciolare dati su dati riguardanti l'intero meridione. Nè li nego a priori: di alcuni son a conoscenza, altri no, ma mi fido. Però sei andato parecchio sullo specifico, oltre che sul "variegato" (per la pluralità di regioni citate). Se la metti su questo piano, prego. Vivo in un ex-area depressa del nord trevigiano, al confine fra le provincie di Belluno e Treviso. Aziende costituite negli scantinati, zone industriali abbastanza recenti, produzioni d'eccellenza nazionale. Qualche nome? Tutte le cantine del prosecco docg di Valdobbiadene, calzature e abbigliamento a iosa (Geox, Salewa, Lotto, Diadora, Dolomite, Tecnica, Mikasa, Replay, Diesel, Intimissimi...) e indotto, occhialerie (unico stabilimento Luxottica in pianura, 1500 dipendenti, Prada -di cui non so dove sia la sede ufficiale, di sicuro gli occhiali vengon fatti qui-, Gucci -idem-, ...) e indotto, accessori grandi marche (fibbie/cinture/... Diesel, Gucci, Valentino,...).
Copertura fibra ottica solo nel centro di Montebelluna (per dirtene una, le cantine di Valdobbiadene esportano prosecco in tutto il mondo e han solo un'adsl); adsl massima 12mbit, copertura 65% del territorio (la Geox e la Luxottica l'han da due anni, ma perchè si son dotati di connesioni satellitari).
Linea a binario unico da Montebelluna a Feltre (BL), 20% dei treni usati son modello '91, 35% modello '84, 45% littorine che usavano già a metà anni '70. In tutta la giornata, 6 treni che scendono e 6 che salgono, compresi quelli di pendolari e studenti scolastici e universitari.
Della Pedemontana i miei nonni sentivano già parlare nell' '82 (perchè ce n'era bisogno, non perchè i politici di allora non sapevano come impiegare i soldi) e speravano, l'anno successivo, di poterla percorrere quando sarei nato.
Rete stradale risalente ai tempi di Napoleone; strade statali costruite sulle tracce di quelle romane (sia per larghezza che per percorso, difatti la più famosa, la "feltrina, conta 6 rotonde e 12 attraversamenti di centri abitati -con tanto di strisce pedonali- in 40km.
I due ponti sul Piave son larghi, rispettivamente, 8 e 7,5mt, comprese balaustre. Il più vecchio è del 1919, entrambi hanno rotonde a 5mt dall'accesso su ogni lato.
Le due imprese di trasporti più grandi della zona hanno, rispettivamente, 165 e 130 fra camion a cassone singolo e bilici. Senza contare quel che arrivano da fuori. Ti lascio immaginare.
Al tutto, recentemente si sta aggiungendo il turismo. Da casa mia in 10minuti sei ad Asolo, in 30minuti a Cima Grappa, 15min Valdobbiadene e le sue colline, 10 minuti al Tempio di Canova eretto dallo sculture nel suo paese natale, con tanto di Museo annesso.
Poi scendo a Roma, e scopro che in Umbria han una superstrada adattata ad autostrada g-r-a-t-u-i-t-a (e qui la stessa cosa dovemmo pagarcela), scendo in Calabria e vedo tutte stazioncine sistemate, binari manutenti, treni che qui manco a Venezia vedi così belli. Giro per i paesini calabresi, per i paesini laziali e vedo l'illegalità legalizzata. Posti sperduti però con l'adsl. Cade un albero di traverso sulla strada, s'allaga una cantina, e scoppiano pianti greci: "aiutateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii". Se non arriva nessuno, l'albero resta lì, l'acqua idem. Dopo due giorni l'albero viene spostato nel fosso da qualche locale furbo, l'acqua viene buttata fuori casa con dei secchi, a 1metro dall'ingresso. Lo Stato dov'è?
p.s.: non mi parlare di Salerno-Rc, di munnezza, di lavori pubblici incompleti o di gente che resta senz'acqua potabile perchè collassano 20mt di rete idrica, perchè sennò m'inca***... :giagia: