Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68
    iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Parliamo di... coltelli

Citazione Originariamente Scritto da Vinnie Tobacco Visualizza Messaggio
    Sono andato sul sito di extrema ratio. Ha dei bellissimi coltelli. Onestamente vorrei armarmi.

Mia moglie ha visto il sito e ha detto che mi arrestano se mi trovano con un addosso.

Che permessi ci vogliono? Che per Messico ci vogliono?
    Puoi comprarli tutti tranne quelli con lama con la doppia affilatura, tipo il Caimano Nero, per quello serve il porto d'armi... ma c'è anche la versione civile.
    ..... comunque se te li trovano addosso ti fanno un culo così, in Italia non puoi girare con un coltello in saccoccia, tranne per "giustificato motivo"... e deve essere un buon motivo
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Le due versioni del "Caimano Nero" di Extrema Ratio
    Copio dal sito

Caimano Nero "militare" (€ 425)

Il Caimano Nero è un coltello tattico che Extrema Ratio, fornitore ufficiale del Comsubin, ha sviluppato e consegnato al G.O.I. (Gruppo Operativo Incursori) della Marina Militare Italiana. Il suo nome rievoca ed omaggia gli eroici Caimani Neri del Piave, reparto di Arditi della Regia Marina ed altri componenti su base volontaria, che durante la Prima guerra mondiale attraversavano a nuoto il Piave per effettuare incursioni in territorio nemico. È un automatico con lama “Spear Point” da 4 mm con arrotatura asimmetrica ed affilatura parziale del controfilo per aumentarne il coefficiente di penetrazione. La dentatura presente sulla lama permette di tagliare cavi e tessuti ad alta resistenza preservando l’affilatura. È un medium folder con struttura robusta. Le guancette in alluminio dallo spessore elevato, grazie alle numerose lavorazioni di asportazione rendono il coltello leggero e bilanciato. La parte terminale dell’impugnatura, che richiama la forma del gruppo Elica/Timone del siluro a lenta corsa (S.L.C.), serve a migliorare la presa per l’estrazione rapida del coltello dalla tasca. La clip in titanio rivestita in DLC è posizionabile in tre diverse inclinazioni su entrambi i lati, per permettere la massima personalizzazione del porto. La sua forma è studiata per ridurre al minimo l’ingombro dell’impugnatura fuori dalla tasca. Il sistema automatico di sblocco della lama garantisce l’apertura completa anche in caso di urti accidentali durante la rotazione in fase di apertura. Tra le sue dotazioni, oltre al frangivetro in metallo duro, vi è anche una sicura, che quando inserita, preserva da una pericolosa chiusura accidentale della lama.

Caimano Nero "civile" (€ 338,00)

Il Caimano Nero N.A. è la versione non automatica del coltello tattico che Extrema Ratio ha consegnato al G.O.I. (Gruppo Operativo Incursori) della Marina Militare Italiana.

La lama con spessore di 4 mm ha una punta di forma spear-point con arrotatura asimmetrica. La dentatura presente sulla lama permette di tagliare cavi e tessuti ad alta resistenza preservando l’affilatura.

La parte terminale dell’impugnatura è disegnata per migliorare la presa per l’estrazione rapida del coltello dalla tasca. È inoltre presente il frangivetro in metallo duro.

La clip in titanio rivestita in DLC è posizionabile in tre diverse inclinazioni su entrambi i lati, ed è studiata per ridurre al minimo l’ingombro dell’impugnatura fuori dalla tasca.

==================

Sostanzialmente sono due le differenze:
    1 - tipo di apertura, quello militare ha un'apertura automatica velocissima
    2 - lama... quello militare ha anche il controfilo parzialmente affilato per una migliore penetrazione
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Ecco il coltello da caccia di Extrema Ratio... non è più in produzione, ne hanno fatti solo 300 esemplari... stupendo anche se era veramente costoso.

Il motto in latino inciso sulla lama recita: 

"Io sono il coltello da caccia, io sono l'artiglio il rostro e la zanna del mio padrone. Il mio compito è antico come la carne ed il sangue."
    ... il Culter Venatorius, più che un coltello, è un equipaggiamento completo per macellare e spellare prede di taglia media e medio grossa, adatto ai cacciatori di ungulati.
    Il kit comprende: 
    - un coltello da macellazione ad uso generale.
    - uno skinner corredato di impugnatura trasversale per spellare e pulire dagli organi interni l'animale
    - un carver per spellare la testa ed il muso ed una pietra a due grane per la riaffilatura di tutti gli strumenti.
    Gli accessori sono contenuti nella tasca del fodero in cuoio grasso di fattura artigianale che - pur mantenendo le linee tradizionali - è completamente reversibile (sia la tasca che il passante possono essere smontati ed applicati sull'altra faccia del fodero) e la sicura a fascia che trattiene il coltello ha lo sgancio ambidestro.... il fodero è stato realizzato a mano da un maestro sellaio in cuoio di prima scelta invecchiato. 
    E’ possibile portare il fodero sia verticale alla cintura allacciato alla gamba... che in una comoda posizione orizzontale a tracolla oppure fermato in vita dalla cinghia di corredo con fibbia e moschettoni.

L’impugnatura è in cocobolo oliato ed è sufficientemente lunga da permettere l'uso del coltello come piccolo machete o mannaia e sufficientemente sottile da permettere tagli di precisione.... la lama è nel classico Bohler N690, l'ottimo acciaio al cromo molibdeno vanadio e cobalto tipico di Extrema Ratio.

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,117
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Per caso hai il coltello "Arditi" di Extrema Ratio?

So che fanno/hanno fatto versioni "commemorative" interessanti...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,117
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Tratto dal sito della Coltelleria Piva: https://coltelleriapiva.com/brand/332-rambo

I Coltelli Rambo hanno conquistato il cuore di appassionati di coltelli e cinefili in tutto il mondo. Questi affilati compagni di avventura evocano emozioni intense, combinando la passione giovanile con una potente brutalità che li distingue da qualsiasi altro marchio.

Per ciascun capitolo della saga di Rambo, sono stati creati due eccezionali edizioni. La Signature Edition dei Coltelli Rambo è una collezione esclusiva in edizione limitata, incisi con la firma autentica di Sylvester Stallone e numerati in modo univoco. Se preferisci la semplicità senza incisioni, allora la Standard Edition è la scelta ideale per te, rappresentando il coltello di Rambo così com'è apparso nei film. In entrambi i casi, avrai tra le mani qualcosa di straordinario!

L'Evoluta Storia dei Coltelli Rambo:
    Rambo: First Blood (1982): I primi due film hanno visto Rambo armato con un coltello basato sul "Randall 18", un affidabile coltello da sopravvivenza portato da molti piloti durante la guerra del Vietnam. Questo coltello, con un manico contenente un kit di sopravvivenza con esche da pesca, aghi, filo, bisturi e fiammiferi, era la chiave per la sopravvivenza in situazioni estreme.

Rambo: First Blood Part II (1985): La seconda parte ha portato lievi modifiche al coltello Rambo, sostituendo la pietra rettangolare nel fodero con una barretta metallica e apportando piccoli cambiamenti di colore. La distintiva forma Bowie è rimasta immutata.

Rambo III (1988): Nel terzo capitolo, il coltello Rambo ha subito alcune modifiche significative: il kit di sopravvivenza e la mola sono stati rimossi, riducendo le scanalature dei denti a sega. Il coltello si è reso più sottile e più elegante, con un manico in legno ergonomico che ha migliorato notevolmente la presa e la potenza.

Rambo IV (2008): Nel quarto episodio, John Rambo ha forgiato personalmente il suo coltello, abbandonando il leggendario Bowie per un machete nero dalla presenza imponente. La Signature Edition è impreziosita da incisioni che risaltano magnificamente sulla finitura scura.

Questi Coltelli Rambo non sono solo oggetti, ma pezzi di storia cinematografica e cultura popolare. Un'ode all'indomita forza di John Rambo e alla sua ineguagliabile determinazione!"

Immagine del Rambo II tratta da Coltelleria Collini:

Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Per caso hai il coltello "Arditi" di Extrema Ratio?

So che fanno/hanno fatto versioni "commemorative" interessanti...
    Ho il coltello "Operativo"... simile, costa solo un po' di più.
    Parliamo di... coltelli
    .... posterò qualche foto

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,427
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Ecco il coltello da caccia di Extrema Ratio... non è più in produzione, ne hanno fatti solo 300 esemplari... stupendo anche se era veramente costoso.

Il motto in latino inciso sulla lama recita: 

"Io sono il coltello da caccia, io sono l'artiglio il rostro e la zanna del mio padrone. Il mio compito è antico come la carne ed il sangue."
    ... il Culter Venatorius, più che un coltello, è un equipaggiamento completo per macellare e spellare prede di taglia media e medio grossa, adatto ai cacciatori di ungulati.
    Il kit comprende: 
    - un coltello da macellazione ad uso generale.
    - uno skinner corredato di impugnatura trasversale per spellare e pulire dagli organi interni l'animale
    - un carver per spellare la testa ed il muso ed una pietra a due grane per la riaffilatura di tutti gli strumenti.
    Gli accessori sono contenuti nella tasca del fodero in cuoio grasso di fattura artigianale che - pur mantenendo le linee tradizionali - è completamente reversibile (sia la tasca che il passante possono essere smontati ed applicati sull'altra faccia del fodero) e la sicura a fascia che trattiene il coltello ha lo sgancio ambidestro.... il fodero è stato realizzato a mano da un maestro sellaio in cuoio di prima scelta invecchiato. 
    E’ possibile portare il fodero sia verticale alla cintura allacciato alla gamba... che in una comoda posizione orizzontale a tracolla oppure fermato in vita dalla cinghia di corredo con fibbia e moschettoni.

L’impugnatura è in cocobolo oliato ed è sufficientemente lunga da permettere l'uso del coltello come piccolo machete o mannaia e sufficientemente sottile da permettere tagli di precisione.... la lama è nel classico Bohler N690, l'ottimo acciaio al cromo molibdeno vanadio e cobalto tipico di Extrema Ratio.
    il fodero è meraviglioso.
    dannato triangolo, adesso mi viene voglia di comprare un coltello da caccia nuovo solo per avere un bel fodero ben ingrassato e profumato...
    fondamentalista della biologia

Forumista senior
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi state facendo voglia di alzare il braccio destro al cielo e gridare: “A NOI!”.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,011
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Ho il coltello "Operativo"... simile, costa solo un po' di più.
    Parliamo di... coltelli
    .... posterò qualche foto
    Eccolo qua... il mio "OPERATIVO 39-09" di Extrema Ratio ... per le foto ho tolto le straps dal fodero cosciale.

Notare l'affilatura sul controfilo della lama... così buca anche il kevlar
    Parliamo di... coltelli

Copio dal sito Extrema Ratio

Il progetto di questo coltello militare, patrocinato dal COFS (Comando Operativo Forze Speciali) nella persona del Generale Bertolini, era già stato suggerito da alcuni collezionisti di armi bianche d’epoca. Il restyling del famoso “pugnale da paracadutista assaltatore mod. 1939”, costituisce un importante pezzo di storia militare italiana. Il coltello, pur mutuando la linea, la struttura e le proporzioni dall’originale, è stato irrobustito, arricchito di modifiche funzionali e realizzato con materiali a specifiche militari moderne. Il risultato di queste poche modifiche è un pugnale estremamente funzionale ed efficace. La versione 39-09 OPERATIVO è la versione brunita, priva di incisioni, con fodero cosciale

Forumista senior
     Likes dati
    356
     Like avuti
    504
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eccolo qua... il mio "OPERATIVO 39-09" di Extrema Ratio ... per le foto ho tolto le straps dal fodero cosciale.

Notare l'affilatura sul controfilo della lama... così buca anche il kevlar
    Parliamo di... coltelli

Copio dal sito Extrema Ratio

Il progetto di questo coltello militare, patrocinato dal COFS (Comando Operativo Forze Speciali) nella persona del Generale Bertolini, era già stato suggerito da alcuni collezionisti di armi bianche d’epoca. Il restyling del famoso “pugnale da paracadutista assaltatore mod. 1939”, costituisce un importante pezzo di storia militare italiana. Il coltello, pur mutuando la linea, la struttura e le proporzioni dall’originale, è stato irrobustito, arricchito di modifiche funzionali e realizzato con materiali a specifiche militari moderne. Il risultato di queste poche modifiche è un pugnale estremamente funzionale ed efficace. La versione 39-09 OPERATIVO è la versione brunita, priva di incisioni, con fodero cosciale
    Mio cugino è un parà. Ha combattuto non ti posso dire dove sennò mi doxo

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima