'Khamenei è in un bunker a Teheran, teme un attacco americano'
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...be2c099a6.html


'Khamenei è in un bunker a Teheran, teme un attacco americano'
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...be2c099a6.html
Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali


Io spero per il meglio.
La fine dell'Iran significherebbe la fine della Palestina e del popolo palestinese.
★ TIOCFAIDH ÁR LÁ ★╾━╤デ╦︻
革命无罪,造反有理


"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch


Domanda da perfetto ignorante: c'è chi in Iran vorrebbe restaurare la monarchia. Nessuno, invece, ha nostalgia di un bel governo laico e socialista sul modello Mossadeq? Magari alleato dei BRICS.
Lo chiedo non perché voglio la capitolazione degli Ayatollah (questo lo decideranno gli iraniani in maniera indipendente) ma perché, semplicemente, non ho mai molto amato repubbliche governate da forze religiose.
Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali


@LupoSciolto° l'Iran ha una percentuale di popolazione giovane molto alta, probabilmente di Mossadeq conosceranno giusto qualcosa che avranno studiato nei loro licei...
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch


Per me occorre fare un profondo distinguo da ciò che è l'Iran come stato, popolo e nazione e il suo governo.
Nemmeno io sono un enorme fan del fondamentalismo islamico, sia esso sunnita o sciita, non mi faccio andare bene le cose a targhe alterne e penso altresì che dovesse il governo iraniano riuscire a calmare la situazione dovrebbe iniziare a fare anche un po' di conti con la propria storia ed il proprio ruolo politico.
C'è una generazione di iraniani, molti di più di ciò che crediamo, che semplicemente non si riconosce nella shariia, e secondo me è ora che i vertici iraniani capiscano che minare la stabilità del paese per salvaguardare la preghiera obbligatoria e il velo alle donne forse non è la cosa più giusta da fare nel 2026.
Io sostengo l'Iran perchè conti alla mano è uno stato indipendente che vuole l'indipendenza propria e della regione e che ha combattuto e ancora compatte per cause sacrosante.
Ma non dimentichiamoci che in Iran partiti comunisti e socialisti sono messi al bando.
★ TIOCFAIDH ÁR LÁ ★╾━╤デ╦︻
革命无罪,造反有理


Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali




ma anche basta con la propaganda di regime. Nell'Iran del "velo alle donne" la maggioranza dei laureati sono donne e ci sono migliaia di video che provano che il velo non è affatto obbligatorio.
Ma anche se lo fosse, tra il velo e venire rasi al suolo non può e non deve esserci discussione.
Il regime sionista ha dichiarato apertamente che il giorno dopo che gli USA avranno vinto la guerra continueranno a bombardare giorno e notte perchè non possa più esistere nessuna forma di stato iraniano, che sia religioso, monarchico o comunista, esattamente come hanno fatto in Siria dove hanno cominciato a bombardare DOPO la fuga di Assad.
Quando ti vogliono distruggere come stato, tu devi difendere lo stato in quanto tale, non perchè è religioso o laico, ma perchè senza sei solo un paria in balia del padrone.
Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny


Sarebbe bello fosse così ma no, non è propaganda di regime. L'uso dell'hijab è contemplato dal codice sull'abbigliamento e modestia in Iran, Capitolo 18 del CP. Che la legge non sia sempre fatta rispettare è un altro discorso, ma che non sia vero dai, non mettiamoci il prosciutto negli occhi. Se non è l'hijab è comunque altro a livello prettamente religioso/coranico.
Questo è in sostanza quello che ho affermato anch'io, occorre avere una visione chiara di chi fa cosa, e in questo caso l'Iran si sta difendendo come paese e il suo governo, sia esso islamico o laico sta difendendo i suoi interessi e la sua indipendenza.
★ TIOCFAIDH ÁR LÁ ★╾━╤デ╦︻
革命无罪,造反有理