Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Groenlandia

  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Groenlandia

    Trump annuncia dazi al 10% per i Paesi europei che hanno inviato militari in Groenlandia: “Da loro gioco pericoloso”


    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...tizie/8259956/


    Groenlandia, Trump annuncia dazi: scontro Stati Uniti-Europa


    https://www.adnkronos.com/internazio...NU1E8xAh7KivJa
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  2. #2
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    Cosa sta succedendo, di preciso?
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    @RibelleInEsilio @Kavalerists @amaryllide @Avanguardia @Hynkel e scusate se ho dimenticato qualcuno.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    Non è molto facile capire, ma è evidente che gli interessi mettere mano su quella terra.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  5. #5
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,284
     Likes dati
    231,503
     Like avuti
    29,127
    Mentioned
    1926 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Groenlandia

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Cosa sta succedendo, di preciso?
    che gli USA pensano di resistere alla fine del loro impero aumentando la violenza e il controllo diretto dei territori da sfruttare. Ridurranno il mondo a un unico lager a cielo aperto, e i primi ospiti saremo noi europei, e ce lo saremo meritato.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  6. #6
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,295
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    che gli USA pensano di resistere alla fine del loro impero aumentando la violenza e il controllo diretto dei territori da sfruttare. Ridurranno il mondo a un unico lager a cielo aperto, e i primi ospiti saremo noi europei, e ce lo saremo meritato.
    Purtroppo mi sa che hai ragione, d'altra parte sono gli stessi USA che hanno sfruttato gli ex (?) fascisti per combattere i sovietici...
    Il senso della vita è la pizza

  7. #7
    Alleanza Ribelle
    Data Registrazione
    19 Oct 2012
    Località
    Shanghai, RPC
    Messaggi
    7,746
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,577
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    Volevo aprirla io questa discussione, mi hai letto nel pensiero Lupo.

    Groenlandia trovata di marketing. Punto.

    Da noi passa in sordina ma guardate che negli Stati Uniti dopo un anno dalla elezione di Trump ormai siamo già nella campagna elettorale post-elezione. Trump ha necessità di mostrare i muscoli e far vedere che lui è l'uomo risolutivo del destino. Per farlo è disposto a compiere cose che visivamente sembrano sensazionali “Con me abbiamo aggiunto una stellina alla bandiera” ma che davvero non hanno minimamente senso.

    Perchè una trovata di marketing? La Groenlandia è un territorio sì ricco ed importante dal punto di vista minerario e strategico ma... Vi siete mai chiesti perchè nessuno l'ha mai messa nel proprio mirino?

    Suvvia: stiamo parlando di una zona del globo con temperature che arrivano a -50 gradi C dove per 3/4 dell'anno è buio pesto, ma vi immaginate che razza di costi comporterebbe un'operazione del genere a livello di staff, logistica via terra e mare, manutenzione, costruzione, operazioni minerarie e raffinazione dei materiali + operazioni militari?

    Di base la Groenlandia costa alla Danimarca qualcosa come più di mezzo miliardo di euro all'anno, e questo senza farci nulla.

    E questo "per la sicurezza degli Stati Uniti"? Sicurezza di cosa, che i russi per arrivare lì dovrebbero passare attraverso rotte artiche (cosa impossibile) e i cinesi dovrebbero boh, circumnavigare due continenti?

    Capirei i Caraibi, capirei isole del Pacifico, capirei le Azzorre, ma la Groenlandia? LOL? La Groenlandia è nel bel mezzo del blocco Nato, e a tipo mezz'ora dai bombardieri americani, di che diamine di sicurezza si tratterebbe? Ha paura che gli immigrati messicani la usino come avamposto per evitare il muro al confine col Messico? Oppure gli serve ad assicurarsi una quota annuale di merluzzi?

    Tutto marketing. Potrebbe arrivare a farlo eh, ma che ciò abbia minimamente senso no, non ce l’ha. E’ come se domani la Meloni si mettesse a dire “Dobbiamo aprire una base a Tonga, ne va della sicurezza dell’Italia”.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

    革命无罪,造反有理

  8. #8
    Alleanza Ribelle
    Data Registrazione
    19 Oct 2012
    Località
    Shanghai, RPC
    Messaggi
    7,746
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,577
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    Altra cosa: ho sentito di persone che parlano di un Trump che la vede lunga e che sa che presto alcune zone della Groenlandia saranno accessibili per via del cambiamento climatico...

    A parte che è tutto ampiamente da dimostrare, fosse anche un paese mediterraneo stiamo parlando di un territorio che gli USA possono già sfruttare sia dal punto di vista militare che civile.

    Ergo, pura pubblicità.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

    革命无罪,造反有理

  9. #9
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,721
     Likes dati
    56,311
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Groenlandia

    Concordo con l'analisi di Ribelle ma in buona parte anche con Amaryllide, nel senso che anche secondo me Trump sta scaricando l'Europa come "alleati" per ridurla apertamente e senza più veli a "colonie", e, come dice lui, ce lo siamo meritato.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  10. #10
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    15,231
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Groenlandia

    https://www.theguardian.com/world/li...t-news-updates

    Trump se ne sbatte della UE e dei suoi militari , conta sul fatto che messi alle strette abbandoneranno la Groenlandia al suo destino ... stesse logiche adottate da Hitler nel 1939 .... e da quel che vedo gli europei si comportano da veri cagasotto, sia pur dovendo tener conto del fatto che gli USA hanno già truppe, armi e munizioni in casa nostra ...

    09.45 CET

    Morning opening: 'I no longer feel obligation to think purely of peace'

    Jakub Krupa

    US president Donald Trump and senior members of his administration have repeatedly reiterated their determination to take control of Greenland overnight, just hours after the European leaders started frantically coordinating their response to the US move to impose tariffs on most vocal opponents of the plan.


    Overnight, Trump said in a social media post:

    “Nato has been telling Denmark, for 20 years, that “you have to get the Russian threat away from Greenland.” Unfortunately, Denmark has been unable to do anything about it. Now it is time, and it will be done!!! President Donald J. Trump”

    US treasury secretary Scott Bessent also pursued a similar line, telling NBC broadcaster that “Europeans project weakness, US projects strength.”

    “The president believes enhanced security is not possible without Greenland being part of the US,” he said.

    In further escalation, he also appeared to link the future of Greenland with the continuation of the US support for Ukraine.

    He said:

    “The European leaders will come around. And they will understand that they need to be under the US security umbrella. What would happen in Ukraine if the US pulled its support out? The whole thing would collapse.”

    The issue of Greenland’s future will continue to dominate the news agenda today, as the Europeans coordinate their next steps ahead of this week’s extraordinary EU summit, expected on Thursday. UK prime minister Keir Starmer is also expected to wade in, with a special emergency press conference convened for this morning.

    Later today, the Danish and Greenlandic ministers will also meet with Nato’s secretary general Mark Rutte, who has been one of Trump’s closest European partners.

    But even being the extremely diplomatic (or sycophantic, if you ask his critics) and glass-half-full kind of person, the Dutchman couldn’t strike a particularly positive tone after his Sunday night call with Trump, saying in a terse readout that he “spoke with @POTUS regarding the security situation in Greenland and the Arctic. We will continue working on this, and I look forward to seeing him in Davos later this week.”

    And yet…

    Perhaps the most explosive revelation this morning comes from another direction, first reported by PBS journalist Nick Schifrin, and later widely reported in Europe.

    Over the weekend, Trump sent a letter to Norway’s prime minister Jonas Gahr Støre telling him that “considering your country decided not to give me the Nobel Peace Prize for having stopped 8 Wars PLUS, I no longer feel an obligation to think purely of Peace.”

    (Norway doesn’t decide the Nobel Peace Prize, mind you. It’s an independent committee based in Oslo, not controlled by the Norwegian state.)

    He added, magnanimously, “although [thinking about peace] will always be predominant, but [I] can now think about what is good and proper for the United States of America.”

    Trump then doubled down on his threat against Denmark over Greenland, saying:

    “Denmark cannot protect that land from Russia or China, and why do they have a ‘right of ownership’ anyway? There are no written documents, it’s only that a boat landed there hundreds of years ago, but we had boats landing there, also. I have done more for Nato than any other person since its founding, and now, Nato should do something for the United States. The World is not secure unless we have Complete and Total Control of Greenland. Thank you! President DJT”

    Amusingly, the Norwegian PM has confirmed the authenticity of the letter to VG newspaper, saying it came in a response to his and Finnish president Alexander Stubb’s earlier message to Trump.

    It’s going to be a crazy day today, so brace. I will bring you all the latest here.

    It’s Monday, 19 January 2026, it’s Jakub Krupa here, and this is Europe Live.

    Good morning.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. e Ora la Groenlandia...
    Di emv nel forum Politica Estera
    Risposte: 608
    Ultimo Messaggio: 09-04-26, 10:13
  2. Bye bye Groenlandia
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-07-12, 11:28
  3. groenlandia
    Di tzirboneddu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 21:28
  4. Groenlandia
    Di Dybenko nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-08, 22:15
  5. Groenlandia
    Di Iron81 nel forum Politica Estera
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 15:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito