Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Elly Schlein scopre Tolkien: «Dobbiamo riprendercelo». Ma quando mai lo hanno considerato?

    https://www.secoloditalia.it/2026/02...o-considerato/


    C’era una volta una strana combriccola formata da hobbit, elfi, nani e un paio di membri della segreteria del Partito democratico. Eccola qui, la nuova Compagnia dell’anello che piacerebbe alla leader dem Elly Schlein.

    D’altra parte, domenica, la capa del Nazareno, parlando ai suoi, è stata molto chiara: «Dobbiamo riprenderci Tolkien». E allora via, compagni, tutti in viaggio verso Mordor, dove forse sorgerà finalmente il sol dell’avvenir...

    Diciamo la verità, la frase della Schlein risulta grottesca sotto qualunque punto di vista. Intanto è bizzarra la scelta del verbo. In che senso «dobbiamo riprenderci» Tolkien? Dire «riprenderci» significa che un tempo, secondo Elly, Tolkien era patrimonio della sinistra. Ma, spiace ricordarglielo, non è assolutamente così.



    Viene citata spesso la stroncatura dell’opera con cui Elio Vittorini convinse Mondadori a non pubblicarla. Correva l’anno 1962. Scriveva Vittorini: «Una ristrutturazione più che una costruzione. Il successo del tentativo richiederebbe la forza di un vero e proprio genio (che Tolkien dà prova di non essere) e la convalida di una attualità, ma ciò non si verifica affatto». Alè, tanti saluti a Tolkien. È così che, nel 1970, “Il Signore degli Anelli” è infine uscito, in volume unico e con la prefazione di Elémire Zolla, per la casa editrice Rusconi, diretta da Alfredo Cattabiani e considerata, allora, fortemente schierata a destra.

    Non si tratta, comunque, soltanto di una disfida tra intellettuali. In generale, all’epoca, i compagni hanno sostanzialmente snobbato Tolkien, forse anche per reazione all’entusiasmo dei giovani missini, che in quell’universo magico si sono gettati a capofitto. «Quand’ero ragazzo», ha ricordato Marcello Veneziani, «“Il Signore degli Anelli” era una specie di bibbia favolosa per i giovani di destra in libera uscita dalla storia. Era un breviario perla gioventù tradizionalista, che piaceva sia ai cattolici che ai neopagani; quei ragazzi si allontanavano dalla mitologia fascista per abbracciare una nuova mitologia fuori dalla storia e dall’ideologia». La sinistra, al contrario, «reputava il tolkienismo di destra un’oasi di ricreazione del nazismo, quasi l’asilo nido perla militanza fascista».

    E lo snobismo di una parte del mondo progressista è arrivato fino ai giorni nostri. Ricordate la fredda ironia con cui tanti hanno commentato la mostra su Tolkien organizzata a Roma nel 2023? Uno scrittore di tale livello è stato definito più volte «autore preferito della presidente del Consiglio», come se soltanto l’ammirazione della premier potesse spiegare un’iniziativa di quel tipo (che poi è stata un grande successo, ma questo non si ricorda mai...). «Tolkien di Stato», titolava Repubblica un pezzo di Concetto Vecchio. E poi: «La mostra da 250mila euro che fa felice Giorgia Meloni».

    Insomma, per questo, oggi, le parole della Schlein fanno un po’ ridere. Non avete niente da riprendervi, onorevole segretaria, perché quel mondo fantastico non è mai stato il vostro. Se poi, col consueto ritardo, volete iniziare a leggere Tolkien pure voi, almeno risparmiateci lezioncine e ditini alzati. «È davvero singolare», ha commentato in proposito Gennaro Sangiuliano, «che dopo aver insultato e deriso la mostra su Tolkien voluta quando ero ministro della Cultura, ora la Schlein voglia trovare ispirazione nel grande scrittore britannico. La segretaria Pd cominci a fare ammenda per le tante critiche superficiali e banali che furono rivolte a quella mostra».

    TERRA DI MEZZO

    «Per tanti anni», scriveva profeticamente nel 2023, su Libero, Luca Beatrice, «“Il Signore degli Anelli” è rimasto un libro ignorato, inviso alla sinistra. Improvviso, ecco spuntare qualche recente tentativo di appropriazione indebita, come quella dei Wu Ming che per Bompiani hanno da poco ripubblicato il saggio del 2013 “Difendere la terra di mezzo”, sostenendo a proprio vantaggio la tesi di un Tolkien troppo universale per essere rinchiuso in una nicchia identitaria». E poi: «Immaginando il fenomeno su larghissima scala - “Il Signore degli Anelli” ha venduto 150 milioni di copie nel mondo -, Tolkien divide analogo destino con altre figure urticanti, il cui pensiero attraversa il tempo e continua a far parlare di sé. Come Pier Paolo Pasolini, tradizionalista ma in senso diverso, tanto da non poter essere trasformato in un simbolo per la destra, nonostante più di una tentazione. Quelle di Tolkien, invece, sono idee certamente di destra, le nostre idee, non vedo perché non ribadirlo». Ecco, appunto. Perché tra hobbit, elfi e nani, alla fine, i dirigenti dem non sembrano molto a loro agio...

    https://www.liberoquotidiano.it/news...pagno-tolkien/




    @Halberdier, operazione rings of power nostrana

    È comunque tragicomico vedere come la sinistra rincorra la Meloni anche su "questioni accessorie" nella vana speranza di intercettare qualche voto. Forse non ha presente i risultati, in fatto di gradimento, della wokizzazione dell'opera
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,328
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,802
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    ... i grandi temi politici dei media della destra e dei troll deficienti:

    Il signore degli anelli.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  3. #3
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    ... i grandi temi politici dei media della destra e dei troll deficienti:

    Il signore degli anelli.

    È il tema che ha messo sul tavolo la Schlein e il titolo ironizzava su quello, analfabeta funzionale
    Poi qui si può discutere anche in merito alla sua nuova battaglia politica






    Domenica a Milano, Elly Schlein ha tenuto un comizio. Probabilmente ha parlato di sanità pubblica, di salari, di lavoro precario, di tutte quelle cose per cui teoricamente un partito di sinistra dovrebbe esistere. Ma noi siamo qui a discutere del fatto che ha detto “dobbiamo riprenderci Tolkien“.

    Perché? Perché Schlein è la peggiore comunicatrice politica della storia italiana recente.

    Il disastro della frase sbagliata

    Martedì mattina, l’Italia si è svegliata e ha letto: “Schlein: dobbiamo riprenderci Tolkien“. Il Post ne ha fatto un articolo. Repubblica ha commentato. Libero ha sbeffeggiato. La Verità ha strillato. I giornali di destra hanno avuto una settimana di materiale gratis per ridicolizzare la sinistra. I giornali di sinistra hanno dovuto difendere l’indifendibile. E la gente normale – quella che lavora otto ore al giorno – ha pensato: “Ma questa di cosa parla?”
    https://themessineser.it/ma-chi-se-ne-frega-di-tolkien/
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  4. #4
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,088
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    la Schlein è proprio una fru fru, sai a noi , al popolo, quanto cazzo ce ne frega delle saghe di Tolkien, a noi interessano soldi, lavoro, stipendio, pensioni e poi che caccino i bingo bongo

    poi ognuno legge quella minchia che vuole
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,328
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,802
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    È il tema che ha messo sul tavolo la Schlein e il titolo ironizzava su quello, analfabeta funzionale
    Poi qui si può discutere anche in merito alla sua nuova battaglia politica






    Domenica a Milano, Elly Schlein ha tenuto un comizio. Probabilmente ha parlato di sanità pubblica, di salari, di lavoro precario, di tutte quelle cose per cui teoricamente un partito di sinistra dovrebbe esistere. Ma noi siamo qui a discutere del fatto che ha detto “dobbiamo riprenderci Tolkien“.

    Perché? Perché Schlein è la peggiore comunicatrice politica della storia italiana recente.

    Il disastro della frase sbagliata

    Martedì mattina, l’Italia si è svegliata e ha letto: “Schlein: dobbiamo riprenderci Tolkien“. Il Post ne ha fatto un articolo. Repubblica ha commentato. Libero ha sbeffeggiato. La Verità ha strillato. I giornali di destra hanno avuto una settimana di materiale gratis per ridicolizzare la sinistra. I giornali di sinistra hanno dovuto difendere l’indifendibile. E la gente normale – quella che lavora otto ore al giorno – ha pensato: “Ma questa di cosa parla?”
    https://themessineser.it/ma-chi-se-ne-frega-di-tolkien/
    ... e difatti è quello che dico anche io :

    I grandi temi politici dei media della destra e dei troll deficienti, il signore degli anelli.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  6. #6
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    la Schlein è proprio una fru fru, sai a noi , al popolo, quanto cazzo ce ne frega delle saghe di Tolkien, a noi interessano soldi, lavoro, stipendio, pensioni e poi che caccino i bingo bongo

    Quella parte del popolo che ha i suddetti "bisogni primari" soddisfatti, può anche intrattenersi con queste culture wars

    Il problema sono gli altri, e credo siano un buon numero
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  7. #7
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    ... e difatti è quello che dico anche io :

    I grandi temi politici dei media della destra e dei troll deficienti, il signore degli anelli.

    Leggi piano: la faccenda l'ha lanciata la Schlein, il POST ne ha fatto l'articolo, le altre testate sinistre hanno rilanciato e quelle destre hanno perculato (a più livelli)
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,328
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,802
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Leggi piano: la faccenda l'ha lanciata la Schlein, il POST ne ha fatto l'articolo, le altre testate sinistre hanno rilanciato e quelle destre hanno perculato (a più livelli)
    ... dimostrando così la rilevanza politica di una destra che si fa dettare l'agenda dall'opposizione, qualsiasi cagata sia il tema proposto.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Feb 2025
    Messaggi
    7,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    798
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Leggi piano: la faccenda l'ha lanciata la Schlein, il POST ne ha fatto l'articolo, le altre testate sinistre hanno rilanciato e quelle destre hanno perculato (a più livelli)
    qualsiasi cosa dica la schlein troverete sempre da ridire,,,
    comiunque ora sappiamo che i destri sono di destra perchè adorano elfi e sogni, oltre al denaro da rubare ai poveri,,, quindi se anche la sinistra si impadronisse degli elfi è possibile che a sua volta capisca che servono anche i soldi...
    è per questo che gli elfi li volete tutti per voi???
    GLI DEI SONO STATI INVENTATI DAI TIRANNI PER TRASFORMARE I LORO SEGUACI IN SCHIAVI DA LAVORO O IN ASSASSINI PER LE LORO GUERRE.
    l'uomo più intelligente del mondo non capirà neppure la realtà più evidente se è già convinto di conoscere la verità.

  10. #10
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,219
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3854 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Nuovo obiettivo agenda politica Schlein: "impossessarsi di Tolkien"

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    ... dimostrando così la rilevanza politica di una destra che si fa dettare l'agenda dall'opposizione, qualsiasi cagata sia il tema proposto.
    Se intendi che si fa dettare l'agenda del perculaggio potrei anche concordare.
    La servono su piatti d'argento
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-03-23, 09:34
  2. L'agenda politica dietro il "lasciapassare"
    Di Maxadhego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-21, 12:57
  3. Vendola: "Agenda nuovo governo, cambiare si può"
    Di Monsieur nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-13, 20:08
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-01-09, 14:17
  5. Weber (SWG): "CSX in semi-afasia, Berlusconi detta l'agenda politica"
    Di italoconservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 22:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito