Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: La madonna e la peste

  1. #31
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,793
     Likes dati
    14,105
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Che la madonna sia effettivamente apparsa a una popolana rimane evento dubbioso, vista anche la prosa ricattuale utilizzata dalla stessa, che poco si confà alla madre del cristo. Certo è che su fantasie o allucinazioni o chiamale come vuoi (visioni, sogni in piedi, etc.) può sorgere come d'incanto una devozione che non è fondata e che - nello specifico caso - appare, per gli elementi che compongono l'invito mariano, come una sorta di coercizione sulle autorità civili e religiose per costruire la chiesa. Costruzione che - come già scritto - non è in nessun modo correlabile con la cessazione della peste, che sarebbe terminata anche senza supposti interventi miracolosi, come del resto successo nei luoghi impestati dove la madonna non si è mai sognata di apparire.
    Nelle pandemie dei secoli passati invocare la Madonna perché finisse il male era una pratica condivisa che sfociava in processioni e riti di preghiera comuni. E alla fine della pandemia si ergevano monumenti ex voto come ringraziamento (la Colonna della Peste a Vienna me è un esempio stupendo).

    In questi anni, al contrario, la Chiesa ha scelto di essere chiusa.
    La pandemia, anziché essere uno strumento di aggregazione si è trasformata in uno strumento di divisione.

    Ora, se si pensa a "se pregate sarete salvi" come ricatto ad opera di un essere malvagio, perché non pensare che "se pregate sarete salvi" sia una occasione di condivisione del male, quella compassione che unisce la gente?
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  2. #32
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Non trovi strano che la madonna utilizzi lo stesso atteggiamento del mafioso che ti indica la via per la protezione del tuo negozio?
    Il medico è come un mafioso?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #33
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    A
    Prima di tutto, siccome l’hai messo tra virgolette devi ricordarti che la citazione virgolettata si intende esatta. Comunque, entrando nel merito si vede che l’hai percepita come un’imposizione perché “O…o…” dà proprio l’idea di un’imposizione. È molto semplice caro Scipione, si tratta di una trascrizione di una frase pronunciata. Una frase può essere detta con una minaccioso o con un tono dolce e materno, non avendo la possibilità di sentire l’audio della Madonna… dobbiamo pensare al tono materno.
    .

    @emv, la tua osservazione è giusta dal punto di vista grammaticale, non è corretto mettere tra virgolette una citazione inesatta.

    tuttavia, sebbene in tono assai meno perentorio, resta un sottofondo ricattatorio del tipo: se non costruite la chiesa, la peste non cesserà, dando ad intendere che la fine della peste fosse correlata alla mera costruzione materiale dell'edificio, e non vi fosse altro rimedio che questo.
    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #34
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Non trovi strano che la madonna utilizzi lo stesso atteggiamento del mafioso che ti indica la via per la protezione del tuo negozio?
    .

    ma infatti io dubito molto di tante apparizioni, perché in un modo o nell'altro sono manipolatorie in modo più o meno sottile

    ciò non di meno non toglie la mia fede.

    queste presunte apparizioni non sono dogmi, non sono obbligati a crederci nemmeno i cristiani

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,343
     Likes dati
    1,669
     Like avuti
    7,794
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Il medico è come un mafioso?
    Che strani medici che frequenti.

  6. #36
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    @emv, la tua osservazione è giusta dal punto di vista grammaticale, non è corretto mettere tra virgolette una citazione inesatta.

    tuttavia, sebbene in tono assai meno perentorio, resta un sottofondo ricattatorio del tipo: se non costruite la chiesa, la peste non cesserà, dando ad intendere che la fine della peste fosse correlata alla mera costruzione materiale dell'edificio, e non vi fosse altro rimedio che questo.
    .
    E' tutto basato sul Vangelo, Matteo 24, 21-22:

    "Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati".

    Qui gli eletti sono quelli che con la loro fede costruiscono la Chiesa. Guarda che mettersi a costruire una chiesa mentre c'è una pestilenza richiedere risorse economiche, energie, ci sono meno uomini per lavorare. Non è proprio la stessa cosa che in un periodo normale.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #37
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E' tutto basato sul Vangelo, Matteo 24, 21-22:

    "Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati".

    Qui gli eletti sono quelli che con la loro fede costruiscono la Chiesa. Guarda che mettersi a costruire una chiesa mentre c'è una pestilenza richiedere risorse economiche, energie, ci sono meno uomini per lavorare. Non è proprio la stessa cosa che in un periodo normale.
    .

    nella bibbia gli eletti sono soltanto 144.000 centoquarantaquattromila discendenti genetici di Giacobbe che venerano in modo esclusivo il Dio di Israele.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #38
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    nella bibbia gli eletti sono soltanto 144.000 centoquarantaquattromila discendenti genetici di Giacobbe che venerano in modo esclusivo il Dio di Israele.

    .

    Vabbeh, qui siamo fuori dall'interpretazione cattolica e cristiana in genere, la legge mosaica da sola non salva. L'Israele di Dio è la Chiesa e il popolo dei cristiani. 144.000 è un numero chiaramente simbolico che esprime la massima potenza divina 12 (la completezza dei popoli come la completezza delle tribù dell'antico Israele) x 12 (il quadrato quindi la potenza) x 1000 (il numero del massimo). Mi domando se sei Testimone di Geova o Mormone o altra setta restaurazionista del regno, evangelica o comunque giudaizzante. Giusto per capire, nel rispetto della tua fede @Regina di Coppe
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #39
    Conservatore Reazionario
    Data Registrazione
    22 Jul 2017
    Località
    Pasadena
    Messaggi
    10,675
     Likes dati
    10,476
     Like avuti
    7,636
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Eppure se ci rifletto mi viene da dire: quello che oggi nella mia limitatissima visione spazio temporale è una ingiustizia, un male, in realtà è per il mio bene, è giusto.
    Quello che non riesco a capire è perche' la nostra sofferenza debba essere un bene che verrà premiato successivamente.

    Non trovi che ci sia un po' di ingiustizia in questo comportamento del Signore?

  10. #40
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,871
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Allora, Scipione intanto la frase corretta non è "o mi costruite una chiesa o la peste non si fermerà“ ma “Ti prego di andare a dire a nome mio al popolo vicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore, se vuole riavere la sua salute, altrimenti la peste non cesserà”.(...)
    Quella, come scritto, era la mia sintesi... Per il resto, l'elemento ricattuale voluto o male interpretato, rimane indiscutibilmente
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

 

 
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La peste rosminiana
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-03-26, 19:03
  2. peste bubbonica
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 16-04-20, 15:22
  3. Vi ricordate de La peste?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 19:01
  4. La peste italiana: il documento
    Di Burton Morris nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 19:58
  5. La Peste E Pilato
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 20:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito