Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dsp sull'euro

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,597
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,353
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Dsp sull'euro

    Negli anni Novanta ci dissero che con l’euro saremmo diventati più ricchi, più forti e più moderni. Lo spiegò Romano Prodi con tono rassicurante: crescita garantita, stabilità assicurata, futuro radioso. Oggi sappiamo com’è andata davvero: salari reali stagnanti, squilibri territoriali ampliati, vincoli sempre più stretti e crisi cicliche pagate dai cittadini.
    La storia non si ripete per caso: cambia il linguaggio, non il copione.
    Oggi ci vendono l’“euro digitale” come progresso inevitabile, autonomia strategica, innovazione al servizio delle persone. La realtà è più netta: è un progetto politico di centralizzazione del potere monetario nelle mani di BCE e istituzioni europee, presentato come modernità per evitare un dibattito democratico serio.
    Non nasce da una domanda popolare, ma da una scelta delle élite tecnocratiche; non è stato sottoposto a referendum né a reale consultazione pubblica; e sposta semplicemente il controllo dai grandi circuiti privati a un’autorità pubblica sovranazionale. Non è liberazione: è un cambio di padrone.
    Ci assicurano che il contante resterà. Lo dicevano anche delle banche di quartiere, dei servizi pubblici e delle tutele sociali, poi sono arrivate deroghe, emergenze e restrizioni “necessarie”. Quando uno strumento permette più controllo, prima o poi quel controllo viene esercitato: è la logica stessa delle istituzioni, non una fantasia.
    Come con Prodi, ci raccontano una promessa luminosa per giustificare una trasformazione strutturale che riduce spazi di libertà economica. Domani potremmo trovarci in un sistema più sorvegliato, più rigido e meno autonomo per i cittadini.
    La domanda politica vera resta: vogliamo davvero consegnare la nostra vita economica a un’infrastruttura monetaria centralizzata e potenzialmente programmabile?
    Io dico di no, e lo dico sulla base dei fatti, non delle favole.


    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,597
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,353
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dsp sull'euro

    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #3
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,295
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,955
    Mentioned
    2057 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Dsp sull'euro

    Forza, Rizzo e Toscano!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,597
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,353
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dsp sull'euro

    Speravo vannacci sposasse la campagna anti nazieuro, e invece...

    a noi serve un AFD italiana, ma ancora niente

    abbiamo solo Rizzo
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #5
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,295
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,955
    Mentioned
    2057 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Dsp sull'euro

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Speravo vannacci sposasse la campagna anti nazieuro, e invece...

    a noi serve un AFD italiana, ma ancora niente

    abbiamo solo Rizzo
    Se Rizzo e Toscano, un marxista e cattolico tradizionale, si sono uniti poteva farlo anche Vannacci. Ma forse il suo filoamericanismo glielo impedisce. Non credo che Trump gradirebbe la fine dell'Euro e il ritorno alle monete nazionali perché complicherebbe le sue trattative su più tavoli, quindi Vannacci che è un trumpiano di ferro seguirebbe la sua linea.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,597
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,353
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dsp sull'euro

    L'euro paralizza le economie europee e le affossa

    Agli americani va bene cosi

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-14, 10:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-13, 11:49
  3. SULL'EURO
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-11, 21:45
  4. La Lega presenta i referendum sull'euro e sull'Ue
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 18:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito