Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,300
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,850
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    La società in cui viviamo che sembra aver fatto del giudizio una forma di linguaggio che replica costantemente sé stesso. Non si tratta più soltanto di opinioni, ma di vere e proprie sentenze morali diffuse, incisive e spesso definitive. I social network ne sono il teatro più evidente, ma il fenomeno è ben più ampio; attraversa conversazioni private, dibattiti pubblici e narrazioni politiche.

    Relazioni interpersonali, orientamenti affettivi, identità personali e scelte di vita diventano oggetto di osservazione, valutazione e classificazione. Esiste una tendenza crescente a stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato non solo sul piano etico generale, ma su quello profondamente individuale, facendo diventare norma universale una propria convinzione personale. Molti si comportano come se esistesse un modello corretto per ogni situazione e chiunque se ne discosti deve essere criticato, corretto o escluso.

    In questo scenario non mancano posizioni che si ancorano a visioni rigide, ereditate dal passato. L’idea di ruoli definiti e immutabili tra uomo e donna, la difficoltà ad accettare orientamenti sessuali diversi dai cosiddetti tradizionali, la pretesa di normare comportamenti affettivi e personali: elementi che trovano ancora spazio in una cultura che, pur dichiarandosi moderna, conserva caratteristiche di epoche che ormai dovrebbero essere lontane nel tempo.

    Il risultato è una società polarizzata, non solo nelle idee, ma soprattutto nei giudizi. Ogni posizione tende ad estremizzarsi, ogni differenza diventa terreno di scontro e soprattutto, si diffonde una dinamica sottile ma insidiosa: quella dove alcune persone si attribuiscono il ruolo di arbitri morali, stabilendo ciò che è accettabile e ciò che non lo è.

    Ma cosa accadrebbe se questo paradigma venisse superato e trasformato?

    Proviamo a concepire una società che abbia raggiunto un livello di maturità tale da non normalizzare più sul giudizio sulle vite altrui.
    Non stiamo descrivendo una società priva di valori, ma che riconosce chiaramente ciò che danneggia gli altri e ciò che riguarda la libertà individuale.
    Un contesto dove le scelte personali, affettive, identitarie ed esistenziali, non sono più oggetto di valutazione morale collettiva, ma espressione legittima della diversità umana.

    In un contesto simile, il concetto stesso di “normalità” perderebbe centralità, non perché tutto diventa indistinto, bensì dove la pluralità smette di essere un problema da gestire e diventa ciò che realmente è: una condizione naturale.

    Le differenze non sarebbero più qualcosa da tollerare:la; verrebbero semplicemente considerate parte del tessuto sociale.

    In questa società, il giudizio, inteso come bisogno di classificare e correggere le vite altrui, apparirebbe per ciò che è: un residuo culturale alieno alla nuova realtà. Non necessariamente condannato, ma progressivamente estraneo fino ad estinguersi naturalmente. Diverrebbe come un linguaggio antico, di cui si conosce l'esistenza ma non trova più spazio in un contesto attuale e la sua evoluzione ed influenza termina.

    Chi continua a giudicare non verrebbe escluso, ma si troverebbe fuori sincronia con il contesto in cui vive. Nessuno lo zittisce attivamente; è il contesto sociale a non riconoscere più quel tipo di approccio come legittimo o utile. Il focus si sposterebbe dalla conformità alla responsabilità: non “come vivi”, ma “come il tuo vivere impatta sugli altri”.

    È uno scenario teorico, certo. Ma forse non così lontano da alcune traiettorie già in atto. La storia delle società umane è anche la storia di ciò che, nel tempo, smette di essere giudicato e diventa semplicemente accettato.

    La domanda, allora, non è se sia possibile eliminare il giudizio, piuttosto dobbiamo chiedeci se siamo pronti a riconoscerne i limiti della società attuale e virare attivamente verso a una che non ne abbia più bisogno del giudizio contro chi non è percepito come "normale", per definirsi.

  2. #2
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,930
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    @Spike Spiegel tecnicamente un uomo che sente di essere una VERA DONNA nata in un corpo sbagliato, può essere considerato un omosessuale???
    Tutti gli omosessuali che conosco non si sono mai sentiti "vere donne"... anzi... se li consideri donne si incazzano di brutto.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,860
     Likes dati
    1,321
     Like avuti
    651
    Mentioned
    1045 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Più che uno scenario teorico il mio pessimismo mi trasmette uno scenario utopistico purtroppo.
    Ci sono istituzioni secolari e millenaria, come la famiglia, lo Stato, la religione e quant'altro, che sono impossibili, a mio dire, da sradicare Spike.
    Ma alla base vi è sempre il carattere e una personalità predisposta di ognuno di noi, quindi prima di poter cambiare società bisognerebbe quantomeno illudersi di poter cambiare noi stessi non credi?
    Ma questa è un altra utopia.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  4. #4
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,930
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Una vera donna (anche se nata in un corpo maschile) che è attratta dagli uomini è eterosessuale, non omosessuale. 
    @NULLA se ti consideri omosessuale, allora non sei una vera donna nata in un corpo sbagliato... e nemmeno una lesbica nata in un corpo sbagliato, perché non sei attratta dalle donne.
    Quindi sei etero.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  5. #5
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,300
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,850
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    @Spike Spiegel tecnicamente un uomo che sente di essere una VERA DONNA nata in un corpo sbagliato, può essere considerato un omosessuale???
    Tutti gli omosessuali che conosco non si sono mai sentiti "vere donne"... anzi... se li consideri donne si incazzano di brutto.
    Il punto è che come lui/lei si sente o può essere considerato, non è una questione che spetta a noi indagare.

    In una società evoluta nel non giudizio ci si limita a prendere atto di quanto il soggetto dichiara.

  6. #6
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,930
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Il punto è che come lui/lei si sente o può essere considerato, non è una questione che spetta a noi indagare.

    In una società evoluta nel non giudizio ci si limita a prendere atto di quanto il soggetto dichiara.
    In passato ha dichiarato di essere omosessuale, fieramente omosessuale... oggi dichiara di essere sempre stata una donna eterosessuale, quindi il tuo socio ha mentito per anni.... qual'è il punto??? in una società evoluta come dobbiamo considerare il Nulla??? ieri era un maschio omosessuale, oggi una donna etero, forse domani sarà una donna lesbica per trasformarsi in un maschio etero o in un cavallo con le ali la settimana successiva.
    È questa la vostra "società evoluta"??? il soggettivismo nichilista fondato sulla fluidità... oggi pomeriggio andrò in palestra, magari mi sentirò una vera donna e andrò a cambiarmi nello spogliatoio femminile... e se noteranno il mio uccellone mentre mi blocco a guardare un paio di tette (sono una vera donna lesbica) è solo perché sono delle retrograde omofobe incivili, ciò che conta davvero è come mi sento, non come sono... corretto???
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,860
     Likes dati
    1,321
     Like avuti
    651
    Mentioned
    1045 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Sono una donna eterosessuale tarato, le donne non mi sono mai piaciute.
    Ho mentito perchè visti i soggetti con la quale avevo a che fare, ovverosia voi, all'intero di un forum che un tempo era di gran lunga molto più seguito e estremista di come si presenta ora, preferivo tenermi per me la mia vera essenza femminile.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  8. #8
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,300
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,850
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    In passato ha dichiarato di essere omosessuale, fieramente omosessuale... oggi dichiara di essere sempre stata una donna eterosessuale, quindi il tuo socio ha mentito per anni.... qual'è il punto??? in una società evoluta come dobbiamo considerare il Nulla??? ieri era un maschio omosessuale, oggi una donna etero, forse domani sarà una donna lesbica per trasformarsi in un maschio etero o in un cavallo con le ali la settimana successiva.
    È questa la vostra "società evoluta"??? il soggettivismo nichilista fondato sulla fluidità... oggi pomeriggio andrò in palestra, magari mi sentirò una vera donna e andrò a cambiarmi nello spogliatoio femminile... e se noteranno il mio uccellone mentre mi blocco a guardare un paio di tette (sono una vera donna lesbica) è solo perché sono delle retrograde omofobe incivili, ciò che conta davvero è come mi sento, non come sono... corretto???
    Se veramente sei attanagliato da tutti questi pensieri significa che hai la fortuna di non avere molto a cui pensare

    In caso contrario stai solo facendo caciara qui dentro.

  9. #9
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,930
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Se veramente sei attanagliato da tutti questi pensieri significa che hai la fortuna di non avere molto a cui pensare

    In caso contrario stai solo facendo caciara qui dentro.
    Non hai risposto... hai paura di offenderlo???
    Ok... la volontà di non rispondere ad un quesito chiaro e piuttosto semplice, per me è sufficiente.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

  10. #10
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,194
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,767
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Oltre il giudizio per una società più evoluta.

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Non hai risposto... hai paura di offenderlo???
    Ok... la volontà di non rispondere ad un quesito chiaro e piuttosto semplice, per me è sufficiente.

    Sono tecniche evasive che ha affinato dopo anni di forum
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-12-21, 19:31
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-15, 20:02
  3. Perché si è evoluta la monogamia
    Di lamia nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-08-13, 09:39
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 12:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito