Visualizzazione Stampabile
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
RigorMontis
Il superbonus si è ripagato.
La più grande puttanata della storia di TPOL @
Kobra
Di solito mi documentoprima di scrivere PUTTANATE.
Effetti economici (Nomisma)
1. Impatto sul PIL
- Il Superbonus ha generato un impatto economico complessivo stimato tra:
- 170 e 190 miliardi € di attivazione economica (diretta + indotta)
- Effetto sul PIL:
- circa +1% / +1,5% annuo nei picchi 2021–2022
forte ma temporaneo
2. Occupazione
- creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro nel settore edilizio e indotto
- forte crescita di:
- imprese edili
- tecnici (ingegneri, architetti)
- artigiani
impatto occupazionale molto significativo nel breve periodo
3. Riqualificazione immobiliare
Secondo Nomisma:
- milioni di metri quadri riqualificati
- miglioramento della classe energetica di molti edifici
- aumento del valore degli immobili coinvolti
beneficio strutturale sul patrimonio edilizio
-
Citazione:
Plutarco
io non capisco quale problema diano le misure keynesiane, che son fatte a posta per effettuare politiche espansive in fase di recessione e di crisi. Ricordiamo che siamo in crisi porca miseria.
incide piu' a bilancio una spesa pubblica che non ha ritorno economico e non fa girare soldi (UN ESEMPIO? l'aumento della spesa pubblica sulle armi) che al superbonus
@Plutarco
Già. Ci sono alcuni "bedu" che considerano i 189 MLD del PNRR come un "debito" e non come l'occasione di investimento.
L'elenco fatto al #6 riguarda quasi esclusivamente agevolazioni di carattere ASSISTENZIALE che non generano effettivo incremento economico.
-
Citazione:
Kobra
Di solito mi documentoprima di scrivere PUTTANATE.
Effetti economici (Nomisma)�� 1. Impatto sul PIL- Il Superbonus ha generato un impatto economico complessivo stimato tra:
- 170 e 190 miliardi € di attivazione economica (diretta + indotta)
- Effetto sul PIL:
- circa +1% / +1,5% annuo nei picchi 2021–2022
�� forte ma temporaneo
�� 2. Occupazione- creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro nel settore edilizio e indotto
- forte crescita di:
- imprese edili
- tecnici (ingegneri, architetti)
- artigiani
�� impatto occupazionale molto significativo nel breve periodo
�� 3. Riqualificazione immobiliareSecondo Nomisma:
- milioni di metri quadri riqualificati
- miglioramento della classe energetica di molti edifici
- aumento del valore degli immobili coinvolti
�� beneficio strutturale sul patrimonio edilizio
Con i dati e numeri postati farlocchi non solo io ma la realtà, ci si pulisce il deretano
-
Kobra ma io non sono contrario a misure di sostegno al reddito (L RDC non è una cosa sbagliata) assistenziali. Io sono per il Welfare, quindi van bene.
DIVENTA SBAGLIATA SE LE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO NON SONO ACCOMPAGNATE DA POLITICHE DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO SOCIALE O NEL MONDO DEL LAVORO.
il reddito di cittadinanza lo usano ovunque in Europa, quindi non è uno strumento sbagliato. Diventa sbagliato SE APPLICATO MALE.
-
La questione è che, adesso, con questi chiari di luna sarà difficile:
- rispettare la richiesta di spesa del 2% e fino al 3,5% in armamenti (perciò si stanno per inviare 4 caccia-mine ad Ormuz)
- avere abbastanza risorse "espansive" (leggasie promesse da fare nella prossima campagna littoriale)
Governo di PASTICCIONI INCAPACI... Manco un Decreto Legge sanno fare...!!!
-
Citazione:
Plutarco
Kobra ma io non sono contrario a misure di sostegno al reddito (L RDC non è una cosa sbagliata) assistenziali. Io sono per il Welfare, quindi van bene.
DIVENTA SBAGLIATA SE LE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO NON SONO ACCOMPAGNATE DA POLITICHE DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO SOCIALE O NEL MONDO DEL LAVORO.
il reddito di cittadinanza lo usano ovunque in Europa, quindi non è uno strumento sbagliato. Diventa sbagliato SE APPLICATO MALE.
Si. Consideriamo anche le promesse di rivoluzionare le politiche di accesso al lavoro di questo governo di INCAPACI.
Hanno soppresso l'ANPAL sostituendolo con il più ammiccate "Sviluppo Lavoro Italia" con risultati tuttora insufficienti paragonabili, per efficienza, al vecchio Ufficio di Collocamento o ai Centri per l'Impiego. In pratica hanno solo cambiato il nome ad un ente che non funziona.
-
Citazione:
Kobra
Si. Consideriamo anche le promesse di rivoluzionare le politiche di accesso al lavoro di questo governo di
INCAPACI.
Hanno soppresso l'ANPAL sostituendolo con il più ammiccate "
Sviluppo Lavoro Italia" con risultati tuttora insufficienti paragonabili, per efficienza, al vecchio Ufficio di Collocamento o ai Centri per l'Impiego. In pratica
hanno solo cambiato il nome ad un ente che non funziona.
Nel ri-scivere (non solo la storia) sono "capacìssimi", invece.
Un SU-cèsso via l'altro ... :snob:
-
Citazione:
Plutarco
io non capisco quale problema diano le misure keynesiane
Il problema è che si sono sempre dimostrate fallimentari.
-
Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.
Fonte: https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia
Concordate? Io si....
-
Citazione:
Gian_Maria
Il problema è che si sono sempre dimostrate fallimentari.
Non so...
Io ricevo 191,5 MLD dal PNRR, di cui 68,9 a fondo perduto e 122,6 a prestito al tasso di circa l' 1,5%, con l'impegno di utilizzarli per investimenti nella ripresa economica.
Di quelli ne ho ricevuti 153: i rimanenti andranno probabilmente perduti visto che tutto scade a giugno.
Di quelli ricevuti - ad oggi - ne ho saputo spendere 74, circa la metà. Perché?
Perché primo, appena insediato, il governo di INCAPACI ha stravolto i piani di investimento che erano in gran parte già decisi e, secondo, perché non è stato in grado di ridurre le procedure burocratiche che aveva promesso di snellire.
Il PNRR, a rigor di termini, non si può definire un intervento "keynesiano"... ma qui abbiamo avuto la lampante dimostrazione di come il governicchio non abbia saputo nemmeno spendere i soldi ricevuti a fondo perduto.
E adesso la Bionda Presidenta incolpa il Superbonus DOPO TRE ANNI E MEZZO di gov... FALLIMENTI.