Visualizzazione Stampabile
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.
Fonte:
https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia
Concordate? Io si....
In termini teorico-scientifici DOVREBBE essere così (probabilmente).
Peccato che i "VOSTRI", a fronte di questa considerazione, si sono VANTATI dell'incremento "derivàtone" in termini di entrate-EMERSIONE fiscale e della CONSEGUENTE impennata del PIL: determinata, prevalentemente, dal comparto edilizio con tutto l'INDOTTO che determina e del DERIVANTE aumento dei consumi.
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.
Fonte:
https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia
Concordate? Io si....
@Troller
Io no perché una delle componenti del deficit riguarda il costo di interessi sul debito pubblico costantemente cresciuto nel corso degli anni sia in percentuale che in valore.
| Anno |
Interessi (mld €) |
% PIL circa |
| 2020 |
~58 mld € |
~3,3% |
| 2021 |
~57 mld € |
~3,0% |
| 2022 |
~65 mld € |
~3,2% |
| 2023 |
~80–85 mld € |
~3,8% |
| 2024 |
~85–90 mld € |
~3,9% |
| 2025 |
~90–95 mld € (stima) |
~3,8–4,0% |
Ora, considerato che il rendimento medio dei BTP è oggi del 3,77% su un valore coplessivo di circa 200-2300 MLD possiamo fare il confronto con il tasso allo 1,2% circa sui 153MLD ricevuto dal PNRR in grandissima parte "coperti" dalla quota a fondo perduto.
Direi, meno lezioni di economia spicciola ad usum beoti e LETTURA e COMPRENSIONE dei dati REALI.
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
In termini teorico-scientifici DOVREBBE essere così (probabilmente).
Peccato che i "VOSTRI", a fronte di questa considerazione, si sono VANTATI dell'incremento "derivàtone" in termini di entrate-EMERSIONE fiscale e della CONSEGUENTE impennata del PIL: determinata, prevalentemente, dal comparto edilizio con tutto l'INDOTTO che determina e del DERIVANTE aumento dei consumi.
Infatti, se noti, ho sostenuto che il PIL viene utilizzato in maniera propagandistica da destra e sinistra, ma la verità è che l' Italia è in stagnazione da più di venti anni....
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Infatti, se noti, ho sostenuto che il PIL viene utilizzato in maniera propagandistica da destra e sinistra, ma la verità è che l' Italia è in stagnazione da più di venti anni....
@Troller
Non ancora ma ci stiamo artrivando velocemente...
https://i.imgflip.com/apwu8a.jpg
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.
Fonte:
https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia
Concordate? Io si....
come detto: ogni misura economica ha dei vantaggi e degli svantaggi: torno a dire: tu quando hai piu' soldi un po' li conservi, un po' li investi, un po' ti togli qualche sfizio.. quando ne hai meno, mangi a km 0 e non vai al ristorante... e cosi' via. vale per te.. vale per lo stato. Non è mica una cosa negativa. Sono scelte. (e torno a dire: ragionare SOLO sul PIL, il concentrato di ricchezza, è fuorviante)
Il discorso è: IN QUELLA FASE STORICA (il covid) dovevi fare una misura d'austerity ulteriore alla compressione dell'economia dovuta alla non circolazione di denaro o far muovere l'economia (e puntare sulla casa, in una nazione che ha il 70% delle abitazioni da dover modernizzare e soprattutto un comparto che SAI che puoi intervenirci (perchè far sparire le case è impossibile :D) e quindi poter smuovere le acque?
Quindi si: è necessario DARE risultato nell'immediato, perchè ha portato benefici allo Stato (ed alle persone.. ECONOMIA REALE) in quel momento perchè SERVIVA farlo in quel momento.
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
@
Troller
Io no perché una delle componenti del deficit riguarda il costo di interessi sul debito pubblico costantemente cresciuto nel corso degli anni sia in percentuale che in valore.
| Anno |
Interessi (mld €) |
% PIL circa |
| 2020 |
~58 mld € |
~3,3% |
| 2021 |
~57 mld € |
~3,0% |
| 2022 |
~65 mld € |
~3,2% |
| 2023 |
~80–85 mld € |
~3,8% |
| 2024 |
~85–90 mld € |
~3,9% |
| 2025 |
~90–95 mld € (stima) |
~3,8–4,0% |
Ora, considerato che il rendimento medio dei BTP è oggi del 3,77% su un valore coplessivo di circa 200-2300 MLD possiamo fare il confronto con il tasso allo 1,2% circa sui 153MLD ricevuto dal PNRR in grandissima parte "coperti" dalla quota a fondo perduto.
Direi, meno lezioni di economia spicciola ad usum beoti e LETTURA e COMPRENSIONE dei dati REALI.
Mhhh... Se a fronte di una spesa di 100, ricevo 110 di bonus fiscali, come è possibile che l' aumento del PIL e conseguenti introiti relativi alla maggior tassazione me lo rifinanzino?
Boh, io non sono forte in economia, ma qualche dubbio mi viene....
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Plutarco
Quindi si: è necessario DARE risultato nell'immediato, perchè ha portato benefici allo Stato (ed alle persone.. ECONOMIA REALE) in quel momento perchè SERVIVA farlo in quel momento.
Serviva farlo in quel momento e anche poco dopo quando tutti i partiti del governo Draghi erano d'accordo, compresa la signora Meloni.
E non oso pensare cosa sarebbe successo senza quei 189 MLD ricevuti in dote dal bieco Conteduce per cui la domanda è: dove diavolo sono finiti i soldi visto che il governo di INCAPACI non ha saputo spenderne nemmeno la metà?
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Serviva farlo in quel momento e anche poco dopo quando tutti i partiti del governo Draghi erano d'accordo, compresa la signora Meloni.
Non serviva affatto farlo, sono tutti complici di questa vergogna solo italiana.
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Serviva farlo in quel momento e anche poco dopo quando tutti i partiti del governo Draghi erano d'accordo, compresa la signora Meloni.
E non oso pensare cosa sarebbe successo senza quei 189 MLD ricevuti in dote dal bieco Conteduce per cui la domanda è: dove diavolo sono finiti i soldi visto che il governo di INCAPACI non ha saputo spenderne nemmeno la metà?
Studio dell'osservatorio dell'Università di padova
https://ilbolive.unipd.it/it/news/so...rni-dalla-fine
per quanto riguarda il PNRR: conclusi il 33% dei progetti di tutte le macroaree, avviati, in teoria, il 67% (alcuni in fase primordiale e 61 di questi ancora da avviare (un totale di quasi 273k progetti): tutti progetti a piccola entità: quelli a grandi entità son pochi: di quelli conclusi, praticamente si deve ringraziare i 3 concorsi scuola. Ben lontano dal famoso quasi 50% detto da Confindustria (che considerava praticamente conclusi i progetti appena avviati) Ed infatti il governo Meloni ha dovuto revisionare il Piano.
Per chi vuole farsi approfondite idee
https://www.italiadomani.gov.it/cont...-del-pnrr.html
la cosa che lo studio segnala è la mancata trasparenza delle comunicazioni, in particolare con il cambio di legislatura.
-
Re: Coraggio...!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Il governo di INCAPACI PASTICCIONI ne sta gestendo molti di più:
Bonus Ristrutturazione 50%
Ecobonus 50%
Sismabonus 50%
Bonus Mobili ed Elettrodomestici 50%
Superbonus 110% ancora attivo per lavori gà avviati
Transizione Industria 4.0
Bonus ZES (sud Italia)
ADI (assegno di Inclusione)
oltre ad altre agevolazioni "sociali" di varia natura.
E' l'entità economica che quel superbonus, rispetto a questi da te citati, che rende il superbonus qualcosa di unico. Ma la vera tragicità di quell'intervento fu la maniera assolutamente senza controllo con cui fu dato, l'entità (il 110%....prendevi più di quello che spendevi) e l'enorme quantità di truffe che ha causato. Ovvio che non è stato tutto male, visto che ha ridato parzialmente fiato ad un settore che stava zoppicando, ha creato nell'immediato un aumento di PIL altrimenti difficilmente ottenibile....ma nel tutto dire che "è stato ripagato" no, mi spiace ma questa non te la passo.
E' stato un provvedimento fatto con i piedi, gestito con i piedi e controllato con i piedi, salvo quando oramai chi doveva incassare e scappare aveva già ampiamente fatto. Ancora oggi si vedono palazzi con impalcature posizionate e con lavori mai fatti da ditte "nate e morte" per prendere quei soldi.