"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Amico, Berlusconi la riforma della Costituzione l'ha già presentata nel 2006.
Riduceva i parlamentari, toglieva il bicameralismo perfetto, impediva i ribaltoni... Ricordi?
Solo che il Popolo Sovrano si è espresso secondo piena legittimità Costituzionale in un referendum e gli ha fatto un pernacchione...ncav:

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

E' esattamente il contrario.
Allora:
Se c'è la sfiducia in una sola camera è probabile che non si trovi maggioranza alternativa, quindi si vota.
Se c'è sfiducia in entrambe le camere è molto probabile che si trovi maggioranza alternativa (quella della sfiducia) per fare un governo tecnico e la legge elettorale, allora non si vota subito.

L'unica cosa che un governo può (e deve) fare una volta sfiduciato anche in una sola Camera, è salire al Colle e rassegnare le dimissioni. Tutto ciò che succede dalle dimissioni in poi dipendono unicamente dal Presidente della Repubblica. Il governo (ormai ex) non ha diritto di invocare alcuna soluzione, sia essa lo scioglimento di una o di entrambe le Camere, o un mandato esplorativo a chicchessia.
Ultima modifica di Abbott; 16-11-10 alle 14:42
"Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura."
1984

Questa ancora mi mancava...........
Un "parafangaro" che si diletta di Diritto Costituzionale..............

"Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura."
1984

Quelle Tue.
Prive di costrutto.
Nel 2006 il Popolo Sovrano non condivise Berlusconi. Condivise Prodi.
Fu sufficiente, al Popolo, quella esperienza.:giagia:
Nel 2008 il Popolo Sovrano cambiò idea su Berlusconi.
Aveva "assaggiato" il professore.
Questo è un ragionamento politico. Non giuridico.
La Costituzione prevede che, successivamente alle dimissioni rassegnate dal Capo del Governo, il capo dello Stato provveda, ove non fosse possibile comporre una nuova maggioranza (che nella specie sarebbe di segno opposto a quello indicato dagli Elettori), sciolga le camere e convochi il Popolo Sovrano a nuove elezioni.
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)