Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    5,018
     Likes dati
    1,082
     Like avuti
    438
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Qualcosa si sta incrinando in Russia

    A maggio per due settimane consecutive il sito di sondaggi russo Vziom, controllato dal governo, non ha pubblicato l’abituale sondaggio sul tasso di approvazione del presidente Vladimir Putin. L’ultimo risale al 24 aprile e segna il valore più basso dall’inizio della guerra in Ucraina, 65,6 per cento. È un dato molto alto se comparato a quello delle democrazie occidentali, ma in Russia è un segnale che qualcosa per il governo sta andando storto.

    La mancata pubblicazione del rapporto può essere letta come un’indicazione del fatto che anche Putin è preoccupato: non tanto di essere sostituito dalle elezioni, cosa praticamente impossibile dato che queste sono controllate dal regime, quanto più di dover affrontare nuove proteste di piazza, o persino un colpo di stato.

    I dati dei sondaggi vanno interpretati nel contesto russo, e gli analisti tendono a considerarli sovrastimati. Semplificando, significa che in Russia le persone non si sentono libere di esprimere la propria opinione politica e non dicono la verità ai sondaggisti.

    Per Abbas Gallyamov, un politologo che un tempo scriveva i discorsi di Putin ma che lasciò la Russia all’inizio della guerra in Ucraina e ora è critico del suo governo, vanno letti così: non sono aumentate le persone che non approvano il presidente, che sarebbero comunque di più di quelle indicate dai sondaggi, ma sono aumentate le persone che sono disposte a correre il rischio di dichiararlo apertamente.

    Molte delle ragioni di questo malcontento hanno a che fare con la guerra. Un esempio sono le restrizioni all’accesso a internet, e in particolare alla rete dati per i cellulari. Sono sempre più frequenti e imposte all’improvviso, durano anche diversi giorni e coinvolgono anche le grandi città come Mosca, dove vive parte della classe urbana benestante e vicina a Putin.

    Il regime sostiene che le interruzioni siano necessarie a difendersi dagli attacchi ucraini, ma è una spiegazione che non regge: coinvolgono aree anche molto lontano dal fronte, o altre che vengono attaccate in ogni caso. È invece più probabile si tratti di un’operazione di censura, per limitare la capacità delle opposizioni di organizzarsi e ai messaggi antigovernativi di diffondersi. Da tempo il governo limita i social occidentali, come Instagram e Facebook, e le principali applicazioni di messaggistica, come WhatsApp o Telegram. Cerca invece di spingere gli utenti su MAX, un’app controllata dal governo.

    Il blocco di internet non genera solo un problema di libertà d’espressione, ma anche pratico. Come ha spiegato l’attivista Yulia Grekova, «la gente si è abituata a pagare e a prenotare taxi con il cellulare. Si siede sull’autobus e manda messaggi agli amici. Sono pochissime le persone che non usano internet sul cellulare per lavoro, per accedere ai servizi pubblici e per rimanere in contatto con la famiglia. Ecco perché c’è una reazione così forte. Tutti ne risentono». Le restrizioni hanno suscitato critiche aperte verso il governo, anche se perlopiù sono arrivate da persone che vivono all’estero e quindi sono al sicuro dalla repressione.

    A questo si aggiungono le difficoltà economiche e quelle causate dagli attacchi ucraini, che contribuiscono ad abbassare il morale della popolazione e ad alimentare la stanchezza per la guerra, che va avanti da oltre quattro anni. Anche perché la linea del fronte è sostanzialmente ferma, i negoziati sono in stallo e non sembra vicina una fine né tantomeno una vittoria netta.

    Dopo i primi anni in cui l’economia russa continuava a crescere, ora le cose stanno cambiando, probabilmente anche a una velocità più rapida di quella dichiarata dal regime. La crescita dei salari sta rallentando e le tasse sono aumentate, insieme al prezzo dei principali prodotti alimentari. Un’emergenza sanitaria in Siberia, attribuita anche a una cattiva gestione del governo, ha portato all’abbattimento di milioni di animali, perdite per milioni di rubli (la valuta locale) e proteste degli allevatori.

    I droni ucraini colpiscono sempre più in profondità il territorio russo, arrivando anche nel centro della capitale e negli aeroporti del sud. Si stanno intensificando anche quelli alle infrastrutture petrolifere, che oltre al danno economico generano un impatto ambientale e sulla salute pubblica. In seguito agli attacchi con droni sulla raffineria di Tuapse, sul mar Nero, ci sono stati incendi durati anche alcuni giorni e si è generata una coltre di fumo nera e densa sulla città, con residui neri che cadevano su strade e macchine e si depositavano sui vestiti. I residenti hanno criticato apertamente il governo, una cosa inusuale in Russia.

    Il timore concreto di subire attacchi ucraini ha portato Putin a ridimensionare anche la tradizionale parata per il 9 maggio, il giorno in cui il paese celebra la vittoria dell’Unione Sovietica nella Seconda guerra mondiale e che di solito è centrale nella propaganda del regime.

    Tutto questo non deve essere interpretato come un segno della caduta prossima o men che meno imminente del regime di Putin. In passato si è già parlato varie volte di questa possibilità, che poi non si è mai realizzata. Ci sono state anche proteste antigovernative: tra le più partecipate ci furono quelle del 2011, in seguito alle contestate elezioni di quell’anno, del 2018, del 2019 e poi ancora quelle del 2021 e del 2022, dopo l’invasione dell’Ucraina. La risposta del governo è sempre stata violenta, con scontri con i manifestanti e decine di migliaia di arresti.

    Ciclicamente giornali e analisti parlano di «crepe» nel regime, che finora però non è mai stato davvero vicino a crollare, anche perché negli ultimi 25 anni Putin ha costruito attorno a sé un sistema di forze di sicurezza stratificato e molto fedele, che reprime ogni forma di dissenso anche con metodi illegali. Questo, insieme all’assenza di una reale opposizione unita e organizzata e alla sistematica eliminazione dei suoi leader più importanti, gli ha finora garantito una presa molto salda sul potere.

    https://www.ilpost.it/2026/05/12/rus...pagePosition=8
    Voglio una rivoluzione colorata a Mosca

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,643
     Likes dati
    11,768
     Like avuti
    7,679
    Mentioned
    356 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Mi meraviglio che questo nano trovi ancora gente disposta a farse ammazzare.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  3. #3
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,557
     Likes dati
    19,458
     Like avuti
    21,471
    Mentioned
    1756 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Vi toccherà aspettare al 2030. Per il momento attaccarsi è tirare forte
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    19,373
     Likes dati
    180
     Like avuti
    2,189
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    Vi toccherà aspettare al 2030. Per il momento attaccarsi è tirare forte
    sti coglioni hanno governi fasulli votati dal 22_% e frignano di Putin al 65,6%
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

  5. #5

    Data Registrazione
    30 May 2025
    Messaggi
    9,167
     Likes dati
    43
     Like avuti
    698
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da claudiop7878 Visualizza Messaggio
    sti coglioni hanno governi fasulli votati dal 22_% e frignano di Putin al 65,6%
    https://www.youtube.com/shorts/owSxq50-DsI

    How to uncover electoral fraud in Russia using statistics: a complete guide
    I don't know what's wrong with you young people. You think you just fell out of a coconut tree? You exist in the context of all in which you live and what came before you (Shyamala Gopalan)

  6. #6
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,924
     Likes dati
    229
     Like avuti
    5,747
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Mi meraviglio che questo nano trovi ancora gente disposta a farse ammazzare.
    Ci vanno per i soldi, proprio perché ci sono zone della Federazione Russa in cui stanno con le pezze al culo
    Passata la buriana facciamo i conti

  7. #7
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,557
     Likes dati
    19,458
     Like avuti
    21,471
    Mentioned
    1756 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Ci vanno per i soldi, proprio perché ci sono zone della Federazione Russa in cui stanno con le pezze al culo
    Basta scemenze
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  8. #8
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,924
     Likes dati
    229
     Like avuti
    5,747
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    Basta scemenze
    Rigor Tontis che nega la realtà
    Passata la buriana facciamo i conti

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,671
     Likes dati
    11,786
     Like avuti
    15,011
    Mentioned
    361 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Mi meraviglio che questo nano trovi ancora gente disposta a farse ammazzare.
    In Russia si stanno incrinando le ultime speranze europee di vincere.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  10. #10
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    209,248
     Likes dati
    57,106
     Like avuti
    42,343
    Mentioned
    11942 Post(s)
    Tagged
    152 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Qualcosa si sta incrinando in Russia

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    In Russia si stanno incrinando le ultime speranze europee di vincere.
    Veramente sembra che Putin e i russi non se la stiano cavando molto bene. Ma la speranza dei russofobi è l'ultima a morire.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-18, 10:32
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-15, 12:39
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-15, 19:15
  4. Mons. Fellay (FSSPX): "In Russia qualcosa si muove"
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-08-10, 21:41
  5. a proposito del family day. non per qualcosa ma contro qualcosa
    Di gattolaceleste nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-07, 16:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito