Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,725
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    ... chi no va con Meloni o Vannacci o con chi vuole lui
    Nal 1996 una Lega solo nord e quindi solo federalista prese oltre il 10%
    quello secondo mè è il giusto equilibrio

    Mi spiace per Salvini, io non gli gettero' mai la pietra addosso, ha fatto cose egrege e come ministro non ho nulla da ridire, per me puo' continuare a fare il ministro anche alla prossima legislatura

    pero' è il momento di federalizzare il partito


    https://www.corriere.it/politica/26_...81e2cxlk.shtml

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,725
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Salta il ‘ritiro’ trevigiano della Lega del 4 e 5 luglio. Ufficialmente in attesa che si concluda il lavoro del tavolo di regia coi territori del nord che si è riunito la prima volta lunedì scorso. Ufficiosamente perché spirava clima di contestazione da parte della base nordista, pronta a quando si vocifera anche a presentarsi coi trattori per chiedere un cambio di passo al partito e forse anche un cambio della guardia tra il leader indiscusso Matteo Salvini e il competitor in nuce Luca Zaia. Politicamente perché al tavolo dei territori le rimostranze non sono finora state esposte dalla fronda nordista guidata dai governatori, ma a quanto pare lo stesso, ubbidientissimo inner circle sta cominciando a bisbigliare all’orecchio del Capitato che qualcosa vada "cambiato" e "concesso" ai nordisti per non rischiare la débâcle elettorale alle politiche.

    Le lancette del voto sono state spostate all’autunno 2027 dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in nome del fatto che non possono svolgersi prima del varo dell’Autonomia differenziata che preme unitariamente sia ai nordisti che ai sovranisti del Carroccio. Un messaggio rivolto anche alla premier Giorgia Meloni, per dire che l’agenda di governo e la data del voto non si stabiliscono senza la Lega. Che allungare i tempi sia davvero utile al Carroccio non è però detto, dato che l’unica novità rappresentata da Roberto Vannacci continuerà a crescere. D’altro canto portare a casa la storica rivendicazione autonomista è una carta unificante, considerata la miglior credenziale per recuperare consensi. A meno che la ruota della storia non si sia già messa in moto come sembra.


    Per il momento la Lega è in stallo. Dato il sospetto che il raduno di Treviso di tramutasse in un agguato al capo, dopo la prima riunione un po’ surreale e ingessata del tavolo dei territori, Salvini ha fissato una nuova agenda. Prima del conclave politico, serviranno altre tre riunioni del Tavolo dei territori: una la prossima settimana, e altre due già programmate "anche con la partecipazione di ospiti esterni" su "attuazione dell’autonomia, sicurezza urbana, sanità e liste d’attesa, Piano casa, accelerazione delle Zes, ambiente, rigenerazione urbana, sostegno alle aree inquinate".

    "Al Tavolo porteremo sicuramente il nostro contributo – ribattono dalla Lombardia – ma il punto è che bisogna ragionare sulla linea politica: ad esempio, come possiamo essere sovranisti in Europa e federalisti in Italia?". Ma anche la necessità di una collocazione a Bruxelles "che ci consenta di portare le istanze delle aziende del Nord". Per non dire dell’impostazione "iper-centralista" dell’esecutivo e, last but not least, della celebrità di Vannacci creata da Salvini che ora obbliga la Lega a inseguirlo. Replicano dall’entourage del Capitano che le istanze nordiste sembrano voler "coprire la mancanza di una elaborazione politica" e il fatto che "si portano solo questioni nominali e organizzative". Sta di fatto che per la prima volta lo stesso circolo di stretta obbedienza del segretario starebbe facendo pressione per "concedere" qualcosa ai nordisti.

    Ottenere l’Autonomia potrebbe forse far recuperare qualcosa. Di fronte però all’avanza di Vannacci come unica novità a destra, anche nella Lega è forse iniziata a girare la ruota del cambiamento indispensabile a sopravvivere, che può portare solo a una successione al vertice o la scissione di un partito del Lombardoveneto e dintorni.

    https://www.quotidiano.net/politica/...va-la-7ecf4246

  3. #3
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,839
     Likes dati
    229
     Like avuti
    5,730
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Direi che è praticamente una scelta obbligata visto che la Lega in questa veste è stata sostituita da Futuro Nazionale, hanno lo stesso ruolo e coprono lo stesso mercato

  4. #4
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,211
     Likes dati
    12,868
     Like avuti
    20,770
    Mentioned
    3853 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    ... chi no va con Meloni o Vannacci o con chi vuole lui
    Nal 1996 una Lega solo nord e quindi solo federalista prese oltre il 10%
    quello secondo mè è il giusto equilibrio

    Mi spiace per Salvini, io non gli gettero' mai la pietra addosso, ha fatto cose egrege e come ministro non ho nulla da ridire, per me puo' continuare a fare il ministro anche alla prossima legislatura

    pero' è il momento di federalizzare il partito


    https://www.corriere.it/politica/26_...81e2cxlk.shtml

    Il travaso di consenso non lo ferma. Per rinnovare l'identità serve anche un volto nuovo.
    Salvini lo vedo galleggiare, ma niente più
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,725
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Il travaso di consenso non lo ferma. Per rinnovare l'identità serve anche un volto nuovo.
    Salvini lo vedo galleggiare, ma niente più
    Io non lancero' mai il sasso contro Salvini ma la lega ha bisogno di altri dirigenti, e' il momento di cambiare

    Salvini puo' restare e spero che l’anno prossimo verra' confermato come ministro

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,597
     Likes dati
    56,885
     Like avuti
    34,353
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    la lega deve sciogliersi e basta
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  7. #7
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,051
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,473
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    la lega deve sciogliersi e basta
    ... oppure ripadanizzarsi.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,725
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,139
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    ... oppure ripadanizzarsi.
    ripartire dalle origini per evitare di essere cannibalizzata dal Vannacci di turno

  9. #9
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,680
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio

    Salvini puo' restare e spero che l’anno prossimo verra' confermato come ministro
    Per fare cosa ? Il girasagre a spese nostre ? Ma per favore...
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Lega: è ora di riposizionarla sui temi federali poi chi ci sta ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    ... oppure ripadanizzarsi.
    Pare che il PO sia in secca e cercare la sorgente sia piuttosto difficile...



    Kobra. Join The Dragon
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni federali Canada
    Di markk nel forum Politica Estera
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 07-05-25, 03:33
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-14, 12:00
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 10:33
  4. materiale sui federali
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 10:49
  5. Federali e Federalismo
    Di ricky@piemont nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 21:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito