Care amiche e cari amici,
ora che da pochi minuti si sono conclusi il primo turno delle Elezioni Presidenziali e le Politiche, ritengo sia giunto il momento di postare qualche riflessione.
Il Partito Liberale nel complesso ottiene un buon risultato, stazionando intorno a quel 20% che avevamo indicato più volte come obiettivo. Si poteva fare di più? Probabile. Ma ad un certo punto - sarò sincero - ho temuto risultati ben più modesti. E del resto non ho mai visto un processo di aggregazione politica che si sia rivelato sommatoria dei soggetti fondatori. Oggettivamente, le condizioni che nella precedente tornata elettorale portarono agli incredibili risultati dell'area erano irripetibili. Vuoi per la carenza di partecipazione da parte di alcuni storici forumisti, vuoi per il disimpegno di alcuni e la mancati candidatura di altri, come per la repentina nascita dello stesso Partito Liberale, ecco che si può spiegare un risultato che alla luce di quanto appena affermato non esito a definire positivo. Un'area politica quale quella liberale decisamente minoritaria nel mondo politico reale, in quello virtuale si presenta forte di una percentuale degna di nota. E per giunta ottenuta senza annegare la propria identità in coalizioni di vario colore.
Non la si abbia a male per il mancato approdo al Secondo Turno. Manfr ed occidentale sono senza dubbio due buoni candidati, che sapranno saldamente tenere la barra del timone presidenziale e con i quali vorrei congratularmi, rinnovando loro la mia stima. In molti si sono complimentati con il sottoscritto per quest'ultima legislatura da Presidente, ma consentitemi di dire che il futuro di tale incarico è in buone mani.
Ora che la tornata elettorale si sta avvicinando alla conclusione, dobbiamo essere in grado di volgere la nostra attenzione e verso la sfida rappresentata dalla costruzione del nuovo soggetto Liberale, e verso la sfida della governabilità. PL si affermi forza giovane ma matura già all'interno della prossima Assise Congressuale; si confermi forza eterogenea ma compatta, pronta a dare il proprio contributo nello sviluppo della simulazione; Riaffermi la propria vocazione di Governo fin da subito.
Mettiamo da parte i toni talvolta urlati delle campagne elettorali e lavoriamo per il futuro di Transatlantico, consci della centralità del nostro ruolo.
In chiusura, vorrei omaggiare con un ringraziamento di cuore i tanti elettori che hanno avuto fiducia nel sottoscritto e nel Partito Liberale. E ancora i numerosi amici - alcuni di vecchia data altri di conoscenza più recente - con i quali ho condiviso quest'esperienza.
Insieme scriveremo ancora tante importanti pagine nella storia di questa simulazione, ne sono sicuro.
Cabraizinho
Ex-Presidente di PoliticaInRete.net