Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito ...Quarto il cammello poi cani e gatti

24/11/2010 - IL CASO
    Chi è il più intelligente
    tra cane e gatto?

Secondo gli studiosi dell'università di Oxford il cane batte il gatto: è molto più sociale
    ANDREA MALAGUTI

CORRISPONDENTE DA LONDRA
    Dunque i cani sono più intelligenti dei gatti. Adesso è ufficiale, certificato scientificamente. E non da inattendibili cinofili da parco di periferia, ma da un gruppo di studiosi dell’Università di Oxford, cioè il gotha della sofisticazione intellettuale del pianeta. In verità, a essere precisi, sul gradino più alto del podio ci sono le scimmie, seguite dai cavalli, dai delfini e dai cammelli. E solo a quel punto arrivano i cani. I gatti a seguire. Nettamente distanziati. Perché?
    Per stilare la classifica dello sviluppo cerebrale dei mammiferi gli studiosi inglesi, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista «Proceedings of the National Academy of Scences», hanno studiato 500 specie viventi e fossili scoprendo che esiste una relazione tra la dimensione del cervello, parametrata in relazione alla taglia del corpo dell’animale, e la sua capacità di avere «relazioni sociali». Maggiori sono le interazioni con l’uomo maggiore è lo sviluppo. I cani le hanno, i gatti le evitano. «Chi ha il cervello più grande tende a vivere in gruppi sociali stabili», spiega la dottoressa Susanne Shultz, che ha guidato la ricerca. Così la tendenza individualista e le condizioni ambientali che hanno accompagnato per secoli il cammino di gatti, cervi e rinoceronti sulla terra, li hanno condannati a capacità di apprendimento e di eleaborazione più ridotte.
    Apriti cielo. Il dibattito è esploso feroce sul web. Cinofili e gattofili del Regno Unito si sono sfidati come York e Lancaster a colpi di liste di intelligenza: «il mio gatto, raccolto per strada quattro anni fa, canta, mi difende dai topi, mangia a ore fisse e conosce la strada di casa. Lo lasci a Green Park e lui sa come tornare a Hackney. E senza metro», scrive Eva Lewis e Micahel Stewart, da Birmingham, le risponde piccato. «Quello lo sa fare anche un cane ubriaco. E che il tuo gatto canti proprio non ci credo. Il mio Golden Retriever cattura i pesci nel lago e quando vuole uscire mi porta il guinzaglio». Seguono segnalazioni infinite di prestazioni da guinness, dal Soriano che dipinge paesaggi di campagna, al Doberman che sa giocare a fresbee. Centinaia di messaggi, polemiche, sfottò e insulti. C’è qualcuno che crede alla scienza?
    Il professor Robin Dunbar, dell’Istituto Cognitivo e di Evoluzione Antropologica dell’Università di Oxford, stira un sorriso enigmatico. E’ laureato anche in psicologia e filosofia e il dibattito da bar più che infastidirlo lo diverte. Si accarezza il pizzetto brizzolato e si sistema gli occhiali. «E’ la prima volta che viene realizzato uno studio di questo genere. Largo e profondo. La mancanza di socialità determina con chiarezza uno sviluppo cerebrale minore. I cani sono molti bravi a risolvere problemi. Il coordinamento e la collaborazione che servono per stare in mezzo agli altri sviluppano capacità specifiche. E’ un fatto».
    Carloyn Menteith, allenatrice di cani, sostiene che cani e gatti hanno due modi diametralmente opposti di ragionare. Che lei spiega così. «Un gatto pensa: oggi vado a fare quello che ho voglia di fare. Il cane pensa: come posso spingere qualcuno a fare qualcosa per me». Una orgogliosa forma di inestinguibile solipsismo contrapposta a una utilitaristica furbizia gentile. Beth Skilling, la veterinaria responsabile dell’associazione Cats Protections, alza le spalle infastidita. «I gatti amano la propria indipendenza e sono in grado di affrontare il mondo senza bisogno di aiuto. E’ questa la forma più alta di intelligenza».
    Dunque i cani sono più intelligenti dei gatti. Adesso è ufficiale. E per chi dovesse avere ancora dubbi meglio comprarsi un cammello.

Chi è il più intelligente *tra cane e gatto? - LAZAMPA.it

E scusatemi tanto signori cani e gatti se non sono ignorante come voi!

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: ...Quarto il cammello poi cani e gatti

Mi par strano che i delfini vengano dopo le scimmie ed addirittura i cavalli...
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La solita fantomatica "ricerca di scienziati inglesi" che ne esce una ogni giorno e lascia il tempo che trova....

P.S. io ho un gatto e non mi si venga a dire che è più stupido di un cane, anzi....
    Io giuro che riuscirò a motivarti, Palla di Lardo, a costo di andare ad accorciare il cazzo a tutti i cannibali del Congo!

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cioè il cane sarebbe più intelligente, che ne so, del lupo, perché più inclinato a socializzare con l'essere umano?

E il maiale???? Si sa che i maiali sono animali più intelligenti sia dei cani che dei gatti.

Ho voglia di prosciutto.
    Ultima modifica di donerdarko; 27-11-10 alle 13:31

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Ci son due coccodrilli
    ed un orangotango
    due piccoli serpenti, un'aquila reale
    il gatto, il topo, l'elefante
    non manca più nessuno:
    solo non si vedono i due liocorni
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vanni fucci Visualizza Messaggio
    «Chi ha il cervello più grande tende a vivere in gruppi sociali stabili»
    ecco perche' i leghisti tendono a rompere i gruppi sociali :sofico:
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I cavalli sono molto intelligenti, io li amo molto. :giagia: Sono i miei prediletti. Potessi scegliere di reincarnarmi opterei decisamente per una puledrina.

In generale ho passione per gli animali, devo dire. Non mi interessa quale sia scientificamente più intelligente, meritano tutti.
    Ultima modifica di Carrie; 27-11-10 alle 14:18
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A me sembrava fosse risaputo dell'intelligenza dei delfini, tanto che si pensa possano provare delle sensazioni quasi umane.
    Poi chiaro che ogni studio dice il contrario di un altro.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma se il cammello è piu' intelligente del gatto allora perchè da sempre il cammello si fa ingroppare dall'uomo mentre il mio gatto comanda a casa mia...??:gluglu::gluglu:

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Ma se il cammello è piu' intelligente del gatto allora perchè da sempre il cammello si fa ingroppare dall'uomo mentre il mio gatto comanda a casa mia...??:gluglu::gluglu:
    Forse perchè gli esseri umani se ne sbattono di chi sia intelligente e ne tengono conto per fini quasi prettamente strumentali?

Un gatto a che cosa serve oggi, se non a farsi coccolare?

Un tempo anche il gatto serviva per cacciare i topi e viveva all'esterno. E non ricordo che gli si comprassero i croccantini appositi.
    Ultima modifica di Carrie; 27-11-10 alle 14:53
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima