Scalfaro.
Uno che negli anni '90 è diventato il simbolo della legalità perché si opponeva al berluska, ma io me lo ricordo negli anni '80 ministro dell'Interno quando a Palermo la mafia ammazzava un poliziotto al giorno.
In particolare mi ricordo di quando decise il trasferimento di Cassarà e questi il giorno dopo venne massacrato da un commando corleonese... eh, la memoria del passato è importante.

Scusa, era Benes, cecoslovacco, non polacco.
E’ a lui che i tedeschi fecero avere le informazioni presumendo le portasse a Stalin.
...........
I rapporti tra Canaris e Heydrich si guastarono del tutto in occasione dell'affare Tukhachevsky. Costui, il più giovane maresciallo dell'Armata Rossa, era stato giustiziato insieme ad latri sette generali.
Canaris scoprì che queste escuzioni erano nate da un complotto ordito dall'SD: un informatore russo a Parigi aveva comunicato all'SD che Mikahil Tukhachevsky stava progettando un colpo di stato in Russia.
Fosse vera o meno la notizia: Heydrich ordinò la preparazione di documenti falsi che provassero inconfutabilmente la consistenza del complotto. La tesi era la seguente: i generali russi stavano accordandosi con i colleghi tedeschi per compiere un golpe "controrivoluzionario". Bastava che i documenti finissero sotto gli occhi di Stalin, e la gerarchia militare sovietica ne sarebbe stata scossa dalle fondamenta.
La SD creò ad arte fughe di notizie in ambienti infestati da agenti della famigerata NKVD sovietica, e il gioco fu fatto: pupazzo involontario dell'operazione fu anche il presidente cecoslovacco Eduard Benes che, venuto a conoscenza della cosa, ne informò l'amica Mosca.
L'NKVD aveva la bava alla bocca, voleva sapere di più, e per ottenere le informazioni che bramava arrivò a mandare propri agenti a Berlino, dai "colleghi" nazisti per reperire informazioni. Dopo aver versato una bella somma di denaro, ovviamente.
L'affare, questo agghiacciante commercio di vite umane, andò in porto: i documenti falsi finirono nelle mani dell'NKVD e il bagno di sangue iniziò. Vennero giustiziati i generali, Tukhachevsky in testa, poi stessa sorte ebbero i giudici che avevano realizzato il processo contro i generali, e poi giù fino a quando, sparato l'ultimo colpo alla nuca, Stalin aveva avuto si era considerato soddisfatto: non meno di 30.000 persone erano state uccise in conseguenza a questa "brillante" operazione dell'SD.
Spionaggio nazista

Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della schedahefico:
amico di Fulvia...wooff

Lo insultavano tutti.
Anche ai funerali di Cassarà, se è per questo, accaddero cose incredibili: i poliziotti urlavano "figli di puttana" e "assassini" ai politici presenti, e carabinieri e polizia vennero quasi alle armi per chi doveva portare la bara... madonna, che anni terribili.

Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della schedahefico:
amico di Fulvia...wooff